In questo post viene riprodotto il testo del vigente Regolamento di Igiene di Roma Capitale, la cui stesura risale alla seconda metà degli anni venti (approvato poi con deliberazione del Governatorato 7395/1932), con (pochissime) aggiunte e modifiche intervenute prevalentemente negli anni sessanta ed una ultima avvenuta nel 2019. La risalenza del testo ad ormai quasi un secolo da oggi si percepisce anche da alcuni termini che ad oggi possono risultare obsoleti, inadeguati o addirittura sconvenienti ("esalazioni fetide", "materie dei cessi") ma sono stati volutamente lasciati nel testo in quanto parole facenti parte del testo nativo tuttora in vigore.
diari di un architetto
blog di aggiornamento e riflessione sulla professione tecnica di architetto e non solo, rivolto sia ai colleghi tecnici che agli avventori alle prese con il progetto di ristrutturazione della casa piuttosto che con i problemi urbanistici del proprio immobile.
sabato 27 dicembre 2025
venerdì 26 dicembre 2025
autorimessa accessoria da PRG del 1931 non fa volume
In questo post riporto, con commento, il testo di due sentenze della giustizia amministrativa (TAR Lazio 8497/2024 e la relativa sentenza di appello CdS n°1647/2025) relative ad un tema forse mai affrontato così direttamente, ovvero quello della valenza ai fini urbanistici e "volumetrici" degli ambienti che nascono come "accessori" secondo le disposizioni all'epoca vigenti del PRG del 1931 che ammetteva espressamente la possibilità di realizzare tali elementi, pur non computandoli nei parametri urbanistici di progetto.
sabato 20 dicembre 2025
Roma e la delibera per la rigenerazione urbana del Lazio
Era attesa ed alla fine è stata pubblicata, la delibera (dell'Assemblea Capitolina n°316 del 15 dicembre 2025) con la quale Roma Capitale ha stabilito di dare attuazione (in senso restrittivo) alle disposizioni della rigenerazione urbana della Regione Lazio, ovvero la L.R. 7/2017 così come - profondamente - innovata dalla L.R. 12/2025. commentiamola insieme in questo post.
domenica 9 novembre 2025
circolare 45/REC reg Lazio e commenti
In questo post è riportato il testo di una vecchia, ma famosa circolare della Regione Lazio che prese il nome dal suo protocollo: 45/REC (cliccando sul link, scaricherete la scansione della circolare da un mio spazio web personale: pur garantendo la fedeltà della copia, il documento non può rivestire nessuna ufficialità). La fama di questo documento è legato al fatto che per anni ha rappresentato il punto di riferimento per il calcolo delle dimensioni degli accessori delle costruzioni nella Regione, come ad esempio portici, tettoie ma anche volumi tecnici. Questa circolare ad oggi è in larga parte superata dalla normativa successiva, ma può ritenersi tuttora valida (come espressamente indica la Regione) per alcuni limitati passaggi che hanno la loro incidenza nella progettazione.
mercoledì 29 ottobre 2025
condono Roma - tavolo tecnico 17 ottobre 2025
Il 17 ottobre 2025 si è svolto presso la sede del Dipartimento Attuazione Urbanistica di Roma Capitale l’incontro tra Ordini Professionali e vertici dell’Ufficio Condono e della società partecipata Risorse per Roma: gli incontri, che di norma hanno cadenza mensile, hanno lo scopo di aggiornare gli utenti professionisti sulle azioni che gli Uffici intraprendono per modificare, migliorare ed implementare i servizi relativi.
domenica 19 ottobre 2025
difformità catastale e nullità del rogito
Uno dei temi più delicati e ricorrenti nella nostra professione riguarda il concetto di commerciabilità degli immobili e la validità degli atti di trasferimento in presenza di difformità. Recentemente, la Corte di Cassazione è intervenuta con la Sentenza Civile Sez. 2, n. 27531 del 15/10/2025, che chiarisce in modo (forse?) definitivo la natura della nullità relativa alla conformità catastale, estendendo a tale ambito un principio già noto in ambito urbanistico.
sabato 11 ottobre 2025
luci e porte non sono vedute ai fini delle distanze tra costruzioni
Chi come me fa progetti (e consulenze) nell'ambito delle demolizioni e ricostruzioni o nuove costruzioni sa bene che il tema delle distanze tra costruzioni e tutt'altro che semplice da affrontare. Non basta che le distanze siano normate da distinti livelli di norme (nazionali, regionali, comunali) e da tipi di norme diverse (norme urbanistiche, norme vincolistiche) ma sorgono anche legittimi dubbi quando si deve interpretare il concetto di parete finestrata.