giovedì 29 agosto 2024

salva-casa e le deroghe per l'agibilità

Il decreto salva-casa D.L. 69/2024 di cui si è già parlato ampiamente ha apportato delle modifiche o meglio, delle integrazioni all’articolo 24 del DPR 380/01 che è quello dedicato all'Agibilità: la volontà è quella di introdurre degli specifici ambiti di deroga affinché si possano rendere agibili degli immobili con superfici o altezze inferiori a quelli ad oggi minimi stabiliti dal decreto sanità del 1975, ma non si tratta di un "liberi tutti" in quanto vi sono specifici confini e determinati presupposti per poterla attuare.

lunedì 12 agosto 2024

varianti in corso d'opera postume: come applicare il nuovo art. 34 ter del salva-casa

 Il Decreto Salva-Casa (D.L. 69/2024 convertito con L. 105/24 riguardo a cui chi scrive è coautore di questo ebook dedicato) ha apportato diverse innovazioni al testo unico dell'edilizia, senza snaturarne la struttura, ma andando puntualmente a modificare alcuni dettagli che, nel complesso, vanno effettivamente a rendere meno complessi alcuni ambiti nelle sanatorie delle difformità pregresse riscontrabili sugli edifici esistenti. Una di queste novità, che vuole essere l'approfondimento del post di oggi, è quella che porta con sé il nuovo art. 34 ter DPR 380/01, che introduce di fatto la possibilità di depositare una variante "postuma" alla originaria costruzione dell'edificio, a determinate condizioni. Che differenza c'è tra questa nuova procedura e l'accertamento di conformità "ordinario" di cui agli articoli 36 e 36 bis? vediamolo insieme.

domenica 11 agosto 2024

vincoli paesaggistici di via cassia - acqua traversa - parco di veio

 Se uno volesse misurare la complessità dell'urbanistica romana, il vincolo paesaggistico dell'acqua traversa-parco di Veio può essere un buon parametro di misura: si tratta di un vincolo curioso perché in alcuni strumenti cartografici appare come vincolo diffuso, mentre in altri, come il PTPR Lazio risultano stralciate le aree urbanizzate. In questo post ho approfondito questo specifico dettaglio come caso-studio per riflettere anche sul fatto che pure i portali ufficiali talvolta non restituiscono informazioni vere, e questo è inquietante.