mercoledì 26 giugno 2024

e-Book - il Decreto Salva Casa: commento, guida e riflessioni tecnico-giuridiche

Ho scelto di fare una professione al contempo meravigliosa e micidiale: meravigliosa perché l'esperienza tecnica e sociale è un continuo divenire; micidiale perché l'edilizia è compenetrata in modo indissolubile alla legislazione, la quale evolve in continuazione ed a cui bisogna stare continuamente appresso.

Una delle ultime novità normative è la pubblicazione del D.L. 29 maggio 2024 n°69 cosiddetto "Decreto Salva Casa" che introduce una serie di novità assolutamente non secondarie nelle norme urbanistiche ed edilizie.

Per quanto riguarda la sintesi delle novità introdotte da questa norma, posso rimandare a quest'altro post che tratta in generale del decreto (il post fa riferimento alle bozze che circolavano pochi giorni prima della pubblicazione in Gazzetta), e a quest'altro che invece descrive nello specifico il tema della separazione tra norme edilizie e norme urbanistiche che è diventata improvvisamente una questione di non secondaria importanza negli accertamenti di conformità.


Assieme all'amico Avvocato urbanista
Andrea di Leo di Legal Team Roma
abbiamo anche deciso di imbarcarci in un'avventura dedicata a questo decreto: abbiamo scritto un e-book a quattro mani che potete acquistare direttamente dal sito dell'Editore Maggioli - EdilTecnico.

L'e-book sarà aggiornato a quella che sarà la versione "definitiva" del decreto dopo la sua conversione in legge che, ricordo, deve avvenire entro il 28 luglio 2024. L'e-book sarà gratuitamente aggiornato anche per tutti quelli che lo acquisteranno prima della conversione: l'aggiornamento, però, non arriverà prima di settembre 2024 (scriveremo gli aggiornamenti sotto l'ombrellone: anche questo è uno degli aspetti micidiali della professione che ho scelto: niente ferie, niente relax, solo trincea).


3 commenti:

  1. molto interessante, va corretto il titolo

    RispondiElimina
  2. Ciao, appena acquistato, ma è solo in formato PDF?? grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. l'editore ha ritenuto di distribuirlo solo come e-book e non nel formato cartaceo: era necessario in quanto la prima edizione di maggio si sapeva già che sarebbe stata aggiornata ad agosto dopo la legge di conversione, ed aggiornare un e-book è più facile che aggiornare un cartaceo...

      Elimina

Grazie per il commento. verifica di essere "nell'argomento" giusto: ho scritto diversi post su vari argomenti, prima di commentare controlla che il quesito non sia più idoneo ad altri post; puoi verificare i miei post cliccando in alto nel link "indice dei post". I commenti inseriti nella pagina "chi sono - contatti" non riesco più a leggerli, quindi dovrete scrivere altrove: cercate il post con l'argomento più simile. In genere cerco di rispondere a tutti nel modo più esaustivo possibile, tuttavia potrei non rispondere, o farlo sbrigativamente, se l'argomento è stato già trattato in altri commenti o nel post stesso. Sono gradite critiche e più di ogni altro i confronti e le correzioni di eventuali errori a concetti o procedure indicate nel post. Se hai un quesito delicato o se non riesci a pubblicare, puoi scrivermi in privato agli indirizzi che trovi nella pagina "chi sono - contatti". Sul blog non posso (e non mi sembra giusto) pubblicare le mie tariffe professionali: scrivimi un email per un preventivo senza impegno. Grazie.