Tra gennaio e marzo 2022 ho svolto, con la moderazione dell'amico nonché collega ing. Gianluca Oreto di LavoriPubblici.it, quattro webinar formativi nel merito di quattro distinti argomenti. Le registrazioni degli eventi sono disponibili per la visualizzazione in differita. Di seguito link e dettagli.
Anzitutto, il link generale alla pagina dedicata alla formazione del portale lavoripubblici.it.
I quattro webinar hanno toccato argomenti diversi, alcuni di estrema attualità, altri invece rivolti a temi sempre validi.
in questo webinar parlo del rapporto tra titoli abilitativi ed agibilità, inteso non solo in senso di correlazione tra possibilità di uso di un immobile e regolarità dell'agibilità, ma anche e soprattutto del rapporto tra conformità edilizia ed agibilità: tutto ruota attorno ai tre concetti fondamentali di stato urbanistico legittimo, agibilità, possibilità di uso dell'immobile.
Non manca un approfondimento sull'evoluzione delle norme relative all'agibilità, ambito importante per poter operare con serenità sugli immobili risalenti a decenni fa.
In questo webinar ho approfondito il tema, delicato e vasto, degli interventi edilizi nell'ambito di immobili vincolati ai sensi del Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio. Ho parlato della differenza radicale tra parte II e parte III del Codice, delle differenti disposizioni ed approcci, della differenza della natura dei vincoli, ed anche di come individuarli e come acquisire in modo corretto le autorizzazioni relative.
Nelle estati del 2020 e del 2021 sono stati pubblicati due decreti, che portano entrambi il nome di "decreto semplificazioni". Questi due strumenti hanno introdotto all'interno del testo unico dell'edilizia o comunque nel mondo delle procedure edilizie delle novità importanti e rilevanti, che è utile conoscere per operare al meglio. Tra le novità più significative: l'introduzione della definizione "ufficiale" di stato urbanistico legittimo; l'introduzione di una speciale deroga ai rapporti igienico-sanitari in caso di immobili antecedenti al 1975, la creazione della specifica procedura CILA-Superbonus.
un evergreen: come gestire le difformità edilizie e soprattutto come rilevarle in un immobile. Un tema vastissimo, in cui in tre ore ho cercato di fornire gli strumenti essenziali con cui poter operare in serenità riguardo a queste situazioni ormai sempre più frequenti. Si parla anche di condoni edilizi e di sanatorie nell'ambito dei contesti vincolati.
Ho seguito a gennaio il webinair "Ristrutturare in presenza di vincoli". Se non ho capito male, non c'è bisogno di autorizzazione paesaggistica per realizzare o modificare finestre, alle condizioni del punto A.2 del DPR n. 31/2017, NEANCHE IN SANATORIA. Potrei sapere il punto esatto della circolare applicativa del DPR n. 31/2017 in cui si spiega questa cosa? Grazie anticipatamente per il contributo.
RispondiEliminapunto 11 della circolare MiBACT (oggi MIC) del 2017, ho scritto un post apposito su questo argomento.
Elimina