domenica 17 gennaio 2016

CILA: lavori in economia, DURC e obbligo del direttore lavori

Spesso su questo blog ci si chiede l'applicabilità nella CILA di due concetti che per il committente possono potenzialmente rappresentare dei risparmi in termini economici: è possibile dichiarare che si effettuano lavori in economia, cioè senza nominare un'impresa esecutrice? e riguardo alla direzione lavori, dato che il nuovo modulo prevede che questi possa non essere nominato, è obbligatorio o no? con questo post voglio cercare di darvi risposte il più possibile chiare.

punto 1: i lavori in economia e DURC

per lavori in economia si intendono quelli svolti "senza ricorso ad imprese" (art. 31 DL 69/13 convertito con L 98/13 e s.m.i.) in proprio dal committente eventualmente coadiuvato da lavoratori che non costituiscono "impresa" (come per esempio quelli iscritti in camera di commercio come lavoratori autonomi). Se si verifica questa condizione, si è esonerati dal dover richiedere il DURC. In questo caso, si può omettere di indicare i lavoratori autonomi nel modulo CILA.

Bisogna quindi prestare estrema attenzione a chi affidiamo le opere edili: un lavoratore autonomo ha una definizione normativa diversa dall'impresa individuale; solo quest'ultima, infatti, può essere iscritta al registro delle imprese (art. 3 DM 37/08) e, quindi, solo quest'ultima può emettere le certificazioni impiantistiche e, quindi, solo un'impresa (individuale o no) è abilitata a realizzare o modificare gli impianti anche domestici.

Non sono definibili lavori in economia, quindi, quelli in cui si incarica un'impresa (individuale o no) per svolgere interamente un lavoro, anche se di modesta entità, perché questo si configura sempre e comunque come un appalto, e quindi nella CILA va inserito il nominativo di questa persona, che deve essere regolarmente iscritto alla camera di commercio ed essere in regola con i versamenti contributivi, per sè, se trattasi di impresa individuale, ed anche e soprattutto per i dipendenti, se trattasi di impresa: dunque in questo caso non si è esonerati dal richiedere il DURC (sebbene, ed attenzione alla sfumatura, non sia più obbligatorio allegarlo alla CILA, ma il committente - anzi, il responsabile dei lavori, che può essere il committente o un tecnico appositamente nominato - è sempre tenuto alla verifica di questo documento).

A causa del fatto che il lavoratore autonomo non può rilasciare certificazione impiantistica, i lavori in economia possono essere svolti dal richiedente solo se le opere previste non riguardano in alcun modo gli impianti: difatti, secondo la legge italiana (sempre DM 37/08) quando bisogna fare opere anche modeste su qualunque tipo di impianto domestico, il lavoro deve essere svolto da personale qualificato in grado di rilasciare la prescritta certificazione a lavoro ultimato

Specificatamente per quanto riguarda gli impianti idrici, pur non avendo una norma UNI di riferimento (a differenza degli impianti elettrici e del gas), devono comunque essere eseguiti da personale qualificato, anche se la legge prevede la possibilità di auto-costruzione di alcuni elementi degli impianti idraulici, come per esempio i pannelli solari. L'installazione di condizionatori in ogni caso non è considerabile opera eseguibile in economia, perché tale lavoro prevede sempre la certificazione dell'impianto nonché la compilazione del libretto d'impianto, cosa non eseguibile da un lavoratore autonomo nè tantomeno dallo stesso committente.

Dunque sono esempi di lavori che possono essere eseguiti in economia nei modi visti sopra: demolizione e ricostruzione di spallette e porzioni di tramezzature non portanti, ammesso che su questi elementi e su quelli di nuova fattura non vi sia traccia di alcun impianto (quindi non devono esserci neanche prese elettriche, del telefono od altro, nè sul muro da demolire, nè debbono essere previste su quello nuovo); spostamento di una porta lungo un muro; demolizione e ricostruzione di rivestimenti parietali; sostituzione di infissi; sostituzione di pavimentazioni esterne; etc.

Sono invece esempi di lavori non effettuabili in economia, a parere del sottoscritto: completo rifacimento di un bagno, con rifacimento delle schermature impiantistiche; installazione di condizionatori; rifacimento o modifica di impianti elettrici; rifacimento o modifica di impianti a gas; installazione di caldaie; etc, il tutto connesso o meno a spostamento di tramezzi (ovviamente, se non modificate l'assetto planimetrico dell'immobile può non essere necessario presentare una CILA, e dunque non si pone l'assunto di base di questo post, anche se il principio vale comunque: se effettuate lavori su impianti, bisogna sempre incaricare personale qualificato, anche per opere di manutenzione ordinaria).

punto 2: necessità di indicare il direttore lavori nella CILA

Secondo la rinnovata normativa nazionale, le opere di manutenzione straordinaria (cioè quelle che prevedono la variazione della planimetria di un appartamento) oggi rientrano nella classificazione di attività edilizia libera, ma soggetta soltanto ad una comunicazione di inizio lavori che deve essere asseverata da un tecnico. Il tecnico pertanto assevera che il progetto è conforme alle norme in vigore, ma non è tenuto alla verifica del cantiere, in quanto appunto trattasi di edilizia libera. Dunque secondo lo spirito della norma nazionale il direttore lavori non è obbligatorio (sebbene sia altamente consigliato...!)  e, pertanto, non è obbligatorio nemmeno il certificato di collaudo finale, perché tale certificato esiste solo se esiste l'obbligo di una direzione lavori. Vi è sempre e comunque l'obbligo della variazione catastale, la quale per un incauto passaggio normativo in teoria sarebbe a carico del comune, il quale però non ha gli strumenti nè il modo di farlo, pertanto è preferibile che venga effettuato dal committente.

Questo vale tuttavia a livello nazionale, ma non è detto che a livello locale non vi siano delle differenti norme che possono indicare invece l'obbligo della presenza del Direttore Lavori. Sotto certi aspetti è il caso di Roma, la quale ha un regolamento edilizio, assai datato, nel quale è presente un passaggio normativo che, se interpretato in modo pedissequo, rende di fatto obbligatoria la presenza del direttore lavori. All'art. 2 del regolamento infatti si legge:
La domanda di autorizzazione ad eseguire o modificare opere previste nell'art. 1 deve essere indirizzata al Sindaco, firmata dal proprietario o da un suo legale rappresentante, dal progettista e dal direttore dei lavori [...]
Sulla base di questo passaggio normativo, scritto negli anni '30 e quindi in un periodo storico assai diverso da quello di oggi, e pensato più che altro per i cantieri di nuova costruzione, la figura del direttore lavori deve essere presente sulla domanda per l'autorizzazione alle opere di qualunque natura. Personalmente non sono d'accordo con questa interpretazione pedissequa, anche se sono invece d'accordo con il concetto generale riguardo il fatto che la presenza del direttore lavori è molto importante per il corretto e fluido svolgimento del cantiere. In un primo tempo successivo all' inaugurazione della piattaforma SUET per l'invio telematico delle istanze urbanistiche, si era stabilito che la CILA poteva essere inviata anche senza indicazione del DL; tuttavia il 3 aprile 2017, dopo un comunicato laconico, è invece obbligatoria la nomina del DL.

Tuttavia, il SUET ammette che come direttore lavori venga nominato lo stesso soggetto capofila, e lo stesso può assumere tale ruolo anche se non è registrato come tecnico. Tuttavia, per procedere ad effettuare il collaudo, dovrà essere dotato della firma digitale, dispositivo indispensabile per procedere all'invio definitivo del fine lavori.

In alternativa, può essere nominato un tecnico collaudatore, il quale procede esclusivamente alla verifica, ad opere finite, che sia stato rispettato il progetto. Dunque è ammissibile che in una CILA nella città di Roma vi sia un progettista che è anche collaudatore, mentre il direttore lavori può essere il capofila. Questo scenario può aiutare a far incontrare le esigenze di contenimento costi della committenza a fronte di una importante detrazione di responsabilità nei confronti del tecnico progettista.

Il tecnico collaudatore può essere anche nominato successivamente.

Rivolgendomi ai colleghi tecnici, insisto nel fare particolare attenzione alle lettere d'incarico: se si assume anche il ruolo di direzione lavori, è bene chiarire che questa deve essere svolta come richiesto dalla normativa e dalla prassi, assumendosi le relative corpose responsabilità. è pertanto giusto che il tecnico venga correttamente retribuito per questo ulteriore ruolo. A mio parere comunque non è contrario alla logica, eventualmente, assumere il ruolo di direzione lavori "parziale", ovvero limitato a soli alcuni ambiti del cantiere (per esempio escludendo gli impianti non soggetti a progettazione) da specificare chiaramente nella lettera d'incarico.

N.B.: riguardo ai temi qui trattati potreste trovare divergenze di vedute nei vari municipi: purtroppo non c'è certezza nelle interpretazioni di quanto descritto. Quello che ho scritto infatti riguarda l'approccio tipico che mi è capitato di incontrare riguardo a questi temi. Se qualcuno avesse riferimenti normativi specifici per alcuni temi qui trattati come "interpretazione", sarei grado se volesse condividerli.


192 commenti:

  1. Salve,
    ma la realizzazione di un soppalco o controsoffitto, che a Roma necessita di CILA, prevede anche una variazione catastale?
    Grazie in anticipo per la risposta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. il soppalco certamente sì, il controsoffitto dipende, ma spesso no.

      Elimina
    2. Anche un soppalco con altezza max 35 cm necessita di variazione catastale? (mi scuso per non averlo precisato nella domanda iniziale ma non avevo idea della complessità della materia).
      grazie.

      Elimina
    3. si anche se molto basso: se è sfruttato come deposito va indicato, anche se di fatto è una superficie che non contribuisce in nessun modo alla determinazione della rendita.

      Elimina
    4. Grazie mille per l'informazione.
      Aver trovato il Suo blog è stato un vero colpo di fortuna ;-)

      Elimina
    5. Gent.le Arch. Campagna, mi scusi se ritorno sull'argomento ma prima di scrivere su questo blog avevo contattato per email il catasto.
      Mi è arrivata la loro risposta e dicono che un soppalco con le caratteristiche da me indicate non necessita di variazione catastale.
      Sono un po' confusa ...

      Elimina
    6. Probabilmente hanno risposto così perché, come dicevo, non contribuendo alla determinazione della rendita per loro può anche non esistere. Comunque io nei miei docfa, se faccio dei soppalchi, li rappresento sempre come ho descritto in un apposito post e non mi hanno mai rigettato il DOCFA per tale ragione.

      Elimina
    7. come lo indica? con una planimetria accanto?

      Elimina
  2. Mi sono recata stamattina presso lo Sportello Tecnico del municipio per dissipare i miei dubbi e le risposte dell'addetto ai miei quesiti cominciavano sempre con "secondo me" ...
    Come si può sapere - senza ombra di dubbio - quali sono le procedure da seguire?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. se il riferimento normativo non è individuabile con chiarezza, allora il dirigente tecnico comunale o municipale ha un certo margine di "potere" sulle interpretazioni. Purtroppo si naviga a vista, in molti contesti.

      Elimina
    2. Capisco il navigare a vista, ma in caso di controlli io come mi giustifico?
      Che faccio mando un'email certificata al municipio, spero che rispondano e la tengo nel mio carteggio o porto una videocamera e registro le risposte della persona allo sportello?

      Elimina
    3. buona sera ad entrambi; per quanto riguarda la pec non credo sia necessaria per forza la risposta del municipio o dell'ufficio tecnico in particolare, perchè già la notifica automatica di consegna costituisce prova che qualcosa a chi di dovere è stato comunicato. come appunto le ricevute delle raccomandate cartacee, anzi in questo caso il digitale aiuta di più, perchè nessuno può avanzare insinuazioni del tipo "ma la busta è arrivata vuota". con la videocamera credo che chiamerebbero subito la vigilanza, quindi per carità, non incasiniamoci ancora di più la vita:)

      Elimina
    4. Sulla telecamera, ovviamente scherzavo.
      Per quanto riguarda invece "la notifica automatica di consegna" non costituisce prova, non ha lo stesso valore delle ricevute delle raccomandate (ecco perché serve la PEC) e non tutti utilizzano questa notifica.

      Elimina
    5. mi scusi Ilaria, non vorrei fraintendere le sue parole. io ho sempre saputo che le ricevute di "CONSEGNA" della Posta Elettronica Certificata hanno piena validità legale. lei mi sta dicendo che così non è? mi aiuti a capire per favore, se su questo ha fatto più esperienza di me, non ho problemi a crederle...

      Elimina
    6. Per "notifica automatica di consegna" pensavo si riferisse a quella standard non a quella certificata.
      Ho frainteso, mi scusi.

      Elimina
    7. meno male, mi stava sorgendo il dubbio sull'inutilità della PEC fornitami dall'Ordine. grazie per il chiarimento.

      Elimina
  3. Buona sera,per favore potrebbe specificare cosa intende per lavoratore autonomo? Un elettricista impiantista senza dipendenti può lavorare in un cantiere come lavoratore autonomo stipulando con l'impresa appaltatrice un contratto d'opera? Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. se le servono indicazioni circa la specifica natura del soggetto, deve chiedere ad un commercialista.

      Elimina
  4. Gentile Arch. Campagna, avevo intenzione di far diventare la mia cucina (di 10 mq) una cameretta e creare un angolo cottura nel soggiorno (20 mq) non toccando in nessun modo i tramezzi. Anche in questo caso devo presentare una Cila o basta solo una variazione catastale?
    grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. secondo me è necessaria comunque la CILA, perché l'ambiente cambia la sua destinazione e dunque anche in assenza di opere si attua una trasformazione edilizia.

      Elimina
  5. Gentile Arch. Campagna, io devo spostare la cucina. Quando ho comprato la casa era presente un soggiorno con angolo cottura e una cameretta. Ora io voglio portare la cucina nella cameretta. La cosa particolare è che la cucina (originariamente) era lì quindi si tratterebbe solamente di riaprire attacchi già esistenti. Premesso che sicuramente la CILA va fatta (perché va poi modificata la disposizione al catasto), questi possono essere considerati lavori di 'modesta entità'? cioè da fare in economia? O devo necessariamente fornire il DURC?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi è partito il commento senza il dovuto 'Grazie mille'.

      Elimina
    2. essendo lavori impiantistici, anche se l'idrico non è soggetto a specifici dettami di norma UNI, vanno comunque eseguiti da personale qualificato in grado di rilasciare apposita dichiarazione di conformità. Dunque secondo me non ci si può esimere dall'indicare l'impresa nel suo caso.

      Elimina
    3. Prima di tutto grazie mille per la risposta immediata.
      La mia domanda riguarda il fatto che dato mio padre è una persona che fino a due mesi fa si occupava di ristrutturazioni avrei fatto fare i lavori a lui e poi avrei chiamato una ditta a certificare. E' quindi un'ipotesi da escludere la mia?

      Elimina
    4. sulla CILA dovrà essere indicata, possibilmente, l'impresa che emetterà il certificato di conformità, per come la vedo io. Non è escludibile che il municipio accolga comuqnue l'istanza, ma vale la pena rischiare di farsela inibire successivamente?

      Elimina
  6. per ritornare ai temi di questo articolo: il fatto che la normativa nazionale consente di effettuare i lavori in economia, direttamente dal proprietario, costituisce una ulteriore riprova della non necessità del direttore dei lavori sempre e comunque. Solo in alcuni casi spoecifici, individuati da norme di settore, è necessario il direttore dei lavori: contenimento dei consumi energetici e lavori strutturali. Senza direttore lavori ovviamente non c'è collaudo e fine lavori. E veniamo al caso romano: i municipi continuano ad ignorare il carattere di indirizzo del TUE 380/2001 e l'obbligo dei comuni di adeguare il proprio regolamento edilizio alla mutata disciplina edilizia (probabilmente farà prima la conferenza stato regione ad adottare lo schema di regolamento edilizio nazionale che il comune di roma ad adeguare il proprio). Pressato sull'argomento, un tecnico comunale mi ha confessato che in sede di coordinamento fra minicipi hanno deciso di continuare a richiedere il direttore dei lavori per "stare più tranquilli" (sic!). Tuttavia la modulistica nazionale ha fatto pulizia di tutto questo indicando chiaramente che l'indicazione della DL è una opzione, da scegliere a seconda della qualificazione delle opere. Per quanto riguarda invece la questione delle imprese e del durc ti vorrei invitare a sottolineare la necessità dell'aggiornamento dell'agibilità in caso di modifica degli impianti (anche per l'aggiunta di una presa elettrica su un tramezzo): la questione è in prospettiva molto delicata e diverrà scottante quando per l'agibilità diverrà un certificato obbligatorio per la stipula delle compravendite e per le locazioni (e non perchè la vuole la banca o il notaio che vuole cautelare/cautelarsi). Quindi il problema non sta nella necessità o meno del durc o dell'indicazione dell'impresa, ma nel pessimo servizio che facciamo al committente nel fargli sola la cila e l'accatastamento quando nel 90% dei casi abbiamo toccato gli impianti, l'involucro edilizio (vedi con i nuovi decreti cosa succede se tocco un pavimento verso una zona non riscaldata), l'impianto di riscaldamento, ecc.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quoto in pieno il suo commento Sig. Pellini

      Elimina
    2. la riflessione è condivisibile, anche se poi nel frattempo, con l'entrata in vigore del SUET, il Dipartimento ha superato l'empasse del direttore lavori dichiarando esplicitamente che le CILA possono essere anche senza DL. Per l'agibilità, è vero: va aggiornata ogni qualvolta mutino le condizioni di "sicurezza, igiene, risparmio energetico", cioè anche praticamente quando si ritinteggia una parete, e ciò secondo me rende la procedura sotto certi aspetti vessatoria. A mio modesto parere occorrerebbe snellire il sistema dell'agibilità e renderlo direttamente correlato al fine lavori. Nel frattempo se a Roma ci dicessero DOVE depositare le certificazioni impianti per immobili non oggetto di PdC potremmo forse essere in grado intanto di rispettare la norma...

      Elimina
    3. Io mi trovo in questa pessima situazione (clienti amici!!!) che non vogliono pagare la DL. Quindi devo solo presentare la pratica al SUET e poi la variazione catastale all'Agenzia delle Entrate e basta? nessuna comunicazione al municipio?
      Pessima situazione, ripeto...perchè io il sopralluogo finale lo farò....
      Grazie
      Teresa

      Elimina
    4. ribadisco che le CILA possono essere depositate senza indicare il DL. Il sopralluogo finale formalmente lo farai solo per l'accatastamento: se in quella sede rileverai delle difformità, amici o non amici, glie lo farai notare.

      Elimina
  7. Gentile Architetto, il suo blog è davvero utile!
    Io devo fare dei semplici lavori di manutenzione al confine tra ordinario e straordinario. Mi spiego meglio, demolizione di una cucina in muratura e rifacimento del rivestimento, cambio sanitari e lavandini, posa pavimento laminato in una camera e realizzazione di un muretto alto 90cm e lungo 1m in soggiorno. Gli impianti non verranno rifatti ad eccezione per alcune modifiche su quello idico (spostare di pochi cm acqua ecc) e la realizzazione di 4/5 tracce elettriche in più e ovviamente ritinteggiatura. Tutto qui. Credo di essere al confine tra ordinario e straordinario tuttavia, per sicurezza, sto preparando la documentazione per una CILA. Se non altro per questo piccolo muretto alto 90cm. I lavori saranno in casa mia tra le altre cose. Lei cosa ne pensa? Grazie in anticipo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. per via del muretto si, sono opere di MS. Le altre sarebbero classificabili come ordinaria.

      Elimina
  8. Ne approfitto anche per fare un'altra domanda. Ai fini della detrazione fiscale (ho già letto i suoi vari post) lei ritiene che i lavori sopracitati possano rientrare in opere detraibili? Si tratta di prima casa, non so se faccia differenza o meno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. rientrando in MS per via del muretto, secondo me può mettere in detrazione tutto quanto.

      Elimina
    2. grazie della risposta. Meno male per questo muretto allora. Le dico la verità, stavo considerando di fare dei lavori aggiuntivi pur di rientrare nella detrazione fiscale. E' uno di quesi casi in cui è meglio spendere €1000 in più per i lavori (di cui €500 sempre detraibili) a fronte di un notevole risparmio sull'Irpef per i prossimi 10 anni. Nonostante la poca chiarezza "all'italiana" sulla questione detrazioni fiscali, questa è una di quelle iniziative assolutamente sensate da mettere in atto in un momento di lenta ripresa dell'economia italiana.

      Elimina
  9. Buongiorno Architetto,
    grazie per questo suo blog! nel caso di una ristrutturazione edilizia quindi ridistribuzione interna senza modifica di elementi strutturali e infissi esterni (CILA)mi conferma che è possibile dichiarare più imprese individuali che certifichino, ciascuna per le sue competenze, gli impianti (elettrico, gas e idrico)?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. certo. in questo caso però scattano gli obblighi di cui al d.lgs. 81/08 sulla sicurezza nei cantieri mobili, quindi dovrà nominare un coordinatore per la sicurezza il quale dovrà redigere un piano di sicurezza e coordinamento.

      Elimina
  10. Grazie al suo aiuto inizio finalmente a chiarirmi le idee su questo discorso dei "lavori in economia"...

    L'unico nodo che non riesco a sciogliere è inerente la definizione di "lavoratore autonomo iscritto alla camera di commercio come tale" e quindi non costituente impresa.

    Da quello che mi è parso di aver capito, e verificato tramite visure camerali, il "lavoratore autonomo" in edilizia non esiste poiché alla camera di commercio possono iscriversi artigiani e commercianti; qualsiasi partita iva in campo edile rientra nella categoria di artigiani.

    Da un punto di vista fiscale il "lavoratore autonomo" è solo colui che svolge attività intellettuale e non ha quindi l'obbligo di iscrizione alla CCIAA, ma solo all'eventuale ordine di appartenenza.

    Per cui non capisco cosa intende quando parla di soggetto iscritto alla Camera di Commercio come "lavoratore autonomo".

    Di conseguenza non riesco nemmeno a prefigurarmi il caso di ricorso a "lavoratori autonomi" che possa rientrare nella definizione di lavori in economia.

    C'è qualcosa che mi sfugge ?

    RispondiElimina
  11. Buona giornata esiste una normativa che precisa quali lavori sono possibile eseguire in economia. Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. implicitamente, tutti quelli che non sono soggetti a certificazione in base a nessuna normativa specifica.

      Elimina
  12. Buona sera, ritorno sul suo prezioso blog con un quesito che riguarda i lavori in economia per l'appunto.
    Due coniugi hanno due unità immobiliari adiacenti. Vorrebbero unirli attraverso un muro comunicante con l'apertura di una porta. Si può considerare come lavoro in economia l'apertura di un vano porta all'interno del muro comunicante dove non sussistono impianti elettrici, idraulici, gas.. ecc? La ringrazio in anticipo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. se non è un muro portante o collaborante, tenderei a pensare di sì.

      Elimina
  13. Buonasera architettato! Sono capitata per caso nel suo blog mentre cercavo delucidazioni sulla CILA. Le spiego in breve il mio problema..
    Dovrei acquistare un immobile che al catasto risultava non in regola con l'attuale stato di fatto ed i signori stanno provvedendo a regolarizzare il tutto con l' aiuto di un geometra che ha presentato CILA e DOCFA. La cila riguarda la chiusura di un doppio vano in due separati e la divisione di un vano grande in uno più piccolo e in un secondo bagno.
    Per questo tipo di lavori è necessario presentare il fine lavori?

    Inoltre hanno anche precedente ampliato la superficie dell' immobile chiudendo una parte del terrazzo e realizzandovi la cucina. È quindi necessaria una nuova abitabilità?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. per i lavori interni, la CILA in sanatoria non prevede espressamente un fine lavori, ma comunque va trasmessa al municipio la planimetria catastale aggiornata. Se a quella ci si aggiunge una sorta di post-collaudo male non fa. Per l'ampliamento, invece, deve esserci un condono altrimenti è abusivo, e la CILA non è assolutamente competente a legittimarlo.

      Elimina
  14. Buongiorno architetto
    ho in corso dei lavori di manutenzione straordinaria per i quali è stata regolarmente presentata la CILA . I lavori sono stati eseguiti tutti da una Ditta srl, avente DURC.
    In fase finale, a seguito di vari problemi insorti , si è sciolto il rapporto con la Ditta e pertanto adesso per le ultime lavorazioni di finitura vorrei incaricare una ditta individuale . Questa non ha dipendenti,quindi non ha DURC , devo fare una comunicazione al comune di questo cambio per essere in regola o non è necessario fare nulla ?
    In caso sia necessaria una comunicazione come va presentata?perché sul modulo Suet compare come obbligatorio compilare i dati del durc...possibile?
    Le sarei grata per una sollecita risposta, al fine di non incorrere in errori.Grazie mille

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è opportuno comunicare la cosa al municipio: si può trasmettere una comunicazione formale sempre attraverso il SUET.

      Elimina
    2. Grazie architetto per la risposta.solo che il suet mi chiede nella schermata i dati del durc.. Come faccio?

      Elimina
    3. le ditte individuali possono comunque chiedere il durc al proprio ente, comunque per procedere può anche inserire un valore nullo, tipo 000, se non fa andare avanti.

      Elimina
  15. Buonasera,
    volevo sapere se invece per una cila in sanatoria per una diversa distribuzione degli spazi interni, è obbligatorio presentare le certificazioni degli impianti elettrici.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. le certificazioni sono obbligatorie a prescindere, dunque gli impianti ne devono essere dotati. Se parliamo di impianti ante 2008, si può fare una dichiarazione di rispondenza appositamente prevista dalla legge; se sono successivi al 2008, però, devono avere la dichiarazione di conformità che non può essere fatta "a sanatoria" perché la legge non lo prevede. Comunque le certificazioni degli impianti non vanno necessariamente allegate alle istanze urbanistiche, soprattutto a Roma dove non c'è in effetti un ufficio preposto al ricevimento di queste certificazioni.

      Elimina
  16. Salve Arch. Campagna, mi rivolgo a lei per un dubbio in quanto leggo sull'argomento opinioni difformi. Per lavori di manutenzione straordinaria in un appartamento, consistenti nell'abbattimento di 2 tramezzi e nello spostamento della cucina in stanza adiacente con conseguente adeguamento degli impianti, il proprietario intende effettuare i lavori edili in economia ed affidare gli impianti ad una ditta impiantistica SAS in regola con DURC INPS INAIL, ma in quanto tale non iscritta alla cassa edile. E' procedura regolare? Non vorrei ritrovarmi sorprese. La ringrazio per la risposta che mi vorrà dare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. l'attuale sistema non consente di specificare in dettaglio chi si occuperà di cosa nel cantiere, ma non è contrario alle leggi che una persona non qualificata si occupi di aspetti che non hanno bisogno di specifica qualifica, come le opere di demolizione e ricostruzione muraria, mentre intervengano ditte qualificate per gli impianti. in questo caso comunque nella modulistica la ditta dovrà figurare come se facesse tutto lei.

      Elimina
    2. Buonasera architetto, io mi trovo in una condizione simile, ma ho un dubbio: come fa l'impresa a figurare come se facesse tutto se non è iscritta alla cassa edile? Nel modulo cila "soggetti coinvolti" allla pagina per l'impresa richiede numero di iscrizione alla cassa edile.

      Elimina
    3. dovrebbe chiedere ad un consulente del lavoro comunque credo che la cassa edile serva solo se si hanno dipendenti.

      Elimina
  17. Buonasera Architetto. Ho quasi completato i lavori di ristrutturazione di un appartamento sito in un condominio e considerato che ho alzato un muro e aperto una porta ho fatto la CILA nella quale è riportata la ragione sociale di una sola ditta.
    Nel corso della ristrutturazione sono intervenute altre ditte e artigiani che hanno messo a norma l'impianto elettrico e quello idrico, fatto l'impianto di antifurto, lucidato parquet e pavimenti e tinteggiato le pareti.
    Tutte le fatture sono state pagate con il bonifico previsto per le detrazioni del 50%, ma dalle informazioni che ho recuperato di recente ho il sospetto di aver sbagliato qualcosa e quindi di non poter portare in detrazione tutto.
    Ho il dubbio che per poter detrarre tutte le fatture avrei dovuto riportare in CILA le ragioni sociali di tutte le ditte intervenute e quindi avrei dovuto anche fare la comunicazioni alla ASL visto che in cantiere hanno lavorato più ditte.

    Nel caso in cui i miei timori fossero fondati, considerato che la CILA non è stata ancora chiusa, c'è qualcosa che posso fare per non perdere le detrazioni ?

    Grazie e buona serata.
    Giorgio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. se tutte le imprese che sono entrate dopo la prima sono in realtà "lavoratori autonomi" allora secondo una diffusa convinzione non "contano" come impresa; tuttavia se anche una sola non fosse stata un lavoratore autonomo allora ci sarebbe stato l'obbligo di nominare un coordinatore per la sicurezza e redigere un piano di sicurezza e coordinamento. Adesso a cantiere finito è praticamente inutile farlo, ai fini della sicurezza: valuti se effettuarlo comunque, anche se ci sarebbe discrepanza tra la data della notifica preliminare e quella delle fatture di saldo. Il problema, potenzialmente, comunque c'è.

      Elimina
  18. Una domanda forse banale. Sono ingegnere abilitato e devo rimuovere un tramezzo nella mia abitazione. Posso firmare sia come committente che progettista?

    RispondiElimina
  19. Buongiorno, vorrei sapere se opere in economia di manutenzione straordinaria lett b, quale è l'aliquota iva su nolo e montaggio di ponteggio? Si tratta dell'Aliquota al 10 o al 22? Grazie saluti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non saprei di preciso, non mi sono mai posto la questione. tenderei a pensare che sia applicabile sempre l'aliquota semplificata. interpelli il suo fiscalista.

      Elimina
  20. Buonasera per il rifacimento di un bagno (quindi materialmente togliere pavimento, sanitari e massetto, sostituzione tubature, rifacimento massetto, posa di pavimento e sanitari nmuovi), mi è stata chiesta la Cila al fine di usufruire del "bonus di ristrutturazione edilizia". Ci sono però pareri discordanti dei 2 ingegneri contattati e conseguentemente sul costo della Cila, nel senso che un ing. afferma che non è necessario fare il piano di sicurezza (perché non c'è lo smantellamento di tramezzi), mentre l'altro ingegnere consultato dice che comunque bisogna implementare il piano di sicurezza ed evidenziarlo nella cila. Lei cosa pensa a riguardo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. secondo me anzitutto non è un intervento che richiede la CILA, perché senza toccare nè i tramezzi nè la posizione della porta è attività totalmente libera. Questo incide anche sulla detrabilità fiscale, perché questa sarà limitata esclusivamente al mero adeguamento impianstistico per la messa a norma: su questo tema ho scritto un post più specifico qualche anno fa. Per la sicurezza, dipende da quante "imprese" saranno presenti in cantiere: se si tratta di tutte persone iscritte come ditte individuali/lavoratori autonomi, allora secondo una non ufficiale ma diffusa convinzione non trattandosi di vere e proprie imprese con dipendenti non vanno considerate nel calcolo. però se già solo due di essi fossero imprese con almeno un dipendente, allora scatterebbero gli obblighi di nomina del coordinatore.

      Elimina
  21. ritornando all'oggetto originario della discussione negli ultimi giorni sono stato al municipio VII (ex IX) per un problema su una CILA ed il tecnico mi ha informato che da novembre 2016 è diventata obbligatoria la nomina del direttore lavori anche nella CILA (a dire il vero loro avrebbero sempre voluto che ci fosse ma fino a novembre non potevano obbligarlo).
    il riferimento dovrebbe (non ho controllato con attenzione) essere il d.lgs 222 del 25/11/2016...
    vi invito a controllarlo perché l'assenza del DL configurerebbe l'annullamento della CILA
    mi ha anche fatto presente che la piattaforma SUET non prevede ad oggi quest'obbligo

    per inciso settimana scorsa ero stato ad un altro municipio ed il tecnico mi ha detto la cosa opposta

    saluti
    aurelio lucio caputo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. parliamo del decreto SCIA 2, nel quale tuttavia non mi sembra di poter individuare una modificazione del regime della CILA rispetto a prima. rimane comunque un vecchio retaggio relativamente all'interpretazione molto restrittiva di un passaggio del regolamento edilizio di roma che recita, ad un certo punto (vado a memoria) che i progetti devono sempre essere sottoscritti dal direttore lavori. Ma a mio avviso quella norma è poi superata da quelle nazionali, sebbene non vi sia esplicito contrasto.

      Elimina
  22. Sto facendo una ristrutturazione completa con un impresa che mi farà la CILA. L'impianto elettrico me lo farà un mio amico che però non più abilitato. Pensate che ci possano essere dei problemi ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. gli impianti devono essere eseguiti da personale qualificato e di ciò è responsabile principalmente il committente, a norma del DM 37/08.

      Elimina
  23. Gentilissimo Architetto mi chiedo: la sostituzione di sanitari è soggetta alla certificazione di un idraulico o la può fare chiunque con buona manualità? E poi... Se da un punto luce a soffitto allaccio un filo elettrico a treccia esterno alla muratura (la versione attuale di quelli di una volta) per spostare il lampadario in un altro punto, è considerata una modifica all'impianto per cui è necessaria la certificazione di un elettricista?
    La ringrazio moltissimo
    Il suo blog è davvero utile.
    Paola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. lo smontaggio e rimontaggio sanitari a mio modo di vedere può rientrare nelle opere eseguibili anche senza essere qualificati, ma già se fosse necessario modificare gli allacci il discorso cambierebbe. Per il filo esterno, tecnicamente a mio avviso può essere considerato come se fosse una prolunga, ma occorre riflettere sul fatto che la connessione del cavo non sarebbe con una presa ma un allaccio da fare con una morsettiera: per tale ragione, a stretto rigore di logica, potrebbe essere ritenuta una lavorazione da far eseguire a personale qualificato con relativa certificazione.

      Elimina
  24. Buongiorno arch. Campagna,
    approfittando della sua disponibilità vorrei portele un quesito:
    Per il rifacimento di un intero appartamento sito al 2 Municipio di Roma, il mio cliente vorrebbe affidarsi per ogni lavorazione a singoli artigiani ( muratore- elettricista- piastrellista- idraulico). Interverranno durante i lavori 2 ditte per la fornitura e messa in opera delle finestre e del pavimento.
    radiante. Premesso che sarà necessaria la sicurezza, se nessuna delle 2 ditte è disposta a mettersi a capo dei lavori nella CILA cosa è più giusto fare? inserire ogni singolo artigiano e le 2 ditte all'interno della comunicazione? Per la detrazione fiscale, il mio cliente potrà fatturare ad ogni maestranza singolarmente?

    Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. nella CILA telematica, a differenza dei vecchi modelli cartacei, è possibile inserire più ditte: pertanto, le inserirei tutte in modo che nessuna risulti come "principale".

      Elimina
    2. ok perfetto!grazie

      Se la ditta fosse soltanto una e il resto artigiani sarebbe sufficiente fare il DUVRI piuttosto che il Coordinamento alla Sicurezza?

      Inoltre ho letto sul suo Blog che per la sostituzione di infissi in legno se sostituiti con quelli in "PVC effetto legno" non è necessario andare in SCIA (per il cambio del materiale); dove ha appreso questa cosa, c'è un regolamento? così da poterlo tenere da conto in caso dovesse capitare di scontrarmi con pareri contrastanti.
      Grazie

      Elimina
    3. non mi occupo di sicurezza, deve chiedere ad un tecnico specifico.
      La normativa riguardo agli infissi parla di "caratteristiche", senza specificare nulla più.

      Elimina
    4. sullo SCHEMA OPERATIVO RIEPILOGATIVO DEGLI INTERVENTI EDILIZI, NORME, PROCEDURE E MODULISTICA DI COMPETENZA MUNICIPALE del 17 febb 2015

      alla pag. 7 alla lettera D.3.a cita:

      INIZIO LAVORI AL MOMENTO DEL DEPOSITO, L'AMMINISTRAZIONE VERIFICA E NEL CASO INIBISCE L'INTERVENTO, SANZIONA E AVVIA IL PROCEDIMENTO REPRESSIVO
      Sostituzione di infissi esterni con altri aventi caratteristiche diverse rispetto ai preesistenti (forma, materiale e/o colore

      a questo link:

      http://www.comune.roma.it/resources/plugins/jptrasparenza/appr/Schema%20riepilogativo%20interventi%20e%20procedure%20marzo%202015_1890_4.pdf

      cosa è giusto fare?

      Elimina
    5. in teoria anche il cambio di materiale è soggetto ad autorizzazione, ma se non c'è di fatto alterazione dello stato dei luoghi, cosa ne direbbe per esempio il TAR? un conto è la normativa ed un conto la sua interpretazione. non c'è certezza, come sempre: occorre usare il buon senso e accendere un cero.

      Elimina
  25. Salve, sto effettuando una ristrutturazione edilizia nel mio appartamento, ovvero spostamento di tramezzi, rifacimento del bagno. Ho presentato regolare Cila al comune indicando la presenza di una sola ditta. Infatti è presente la ditta edile (ditta individuale con dipendenti e regolare durc) e l'idraulico (lavoratore autonomo, senza dipendenti). Ho sbagliato ad indicare una sola ditta nel cila? Per la sicurezza è necessario nominare un coordinatore? E l'idraulico può fatturare direttamente a me o tramite l'impresa edile? Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. in teoria, secondo una interpretazione mai ufficialmente avvalorata, le ditte individuali non andrebbero considerate come "imprese" dunque nel suo caso potrebbe non essere necessaria la sicurezza.

      Elimina
  26. Salve Architetto, mi conferna che nel comune di Roma municipio XV accettano la CILA per manutenzione straordinaria (modifica tramezzature e impianti) senza obbligo di D.L. Grazie. Mimo

    RispondiElimina
  27. Salve Architetto, le scrivo in qualità di committente. Ho inviato una CILA qualche mese fa cui non ho dato seguito per varie problematiche con DL e Ditta Incaricata. Mi trovo ora nella posizione di voler eseguire i lavori con altra ditta ed altro DL, con modifica del progetto depositato. Qualora inviassi nuova CILA, avrei bisogno di chiudere prima la precedente o non ce n'è bisogno? Non chiudendo quella, devo dare comunicazione di sostituzione di DL e ditta o, trattandosi di nuova CILA, non c'è bisogno neanche di quello? La ringrazio per la risposta che mi vorrà dare.

    RispondiElimina
  28. Ciao e grazie per il blog - secondo la legge è decisamente chiaro il caso della non obbligatorietà della nomina del D.L.
    Resta però l'obbligo di Coordinamento per la Sicurezza, e dunque può capitare, per una manutenzione straordinaria in cui intervengano più imprese, di poter fungere, paradossalmente:

    1 - da Tecnico "asseveratore" per la C.I.L.A.
    2 - NON Direttore dei Lavori in quanto il Committente assume in proprio la responsabilità per l'esecuzione dell'intervento
    3 - ...e contemporaneamente Coordinatore, indicando tale incarico tra le "altre figure tecniche" all'interno della C.I.L.A.

    Secondo me tale situazione sarebbe formalmente corretta, però si potrebbero profilare varie situazioni imbarazzanti: penso ad un sopralluogo per la sicurezza, nel quale verbalizzare l'uso di prolunghe elettriche improprie o cose del genere, senza aver contemporaneamente l'obbligo - deontologia a parte, sto ponendo un paradosso... - di mettere becco se l'impresa sta esulando dall'oggetto della C.I.L.A., magari toccando le strutture!..

    Che ne pensi? Saluti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. in effetti è una situazione che si può verificare. in ogni caso, il d.lgs 81/08 agisce indipendentemente dalle istanze urbanistiche, sicché se si rifà semplicemente un bagno e si chiama l'impresa per la posa piastrelle e l'idraulico, si dovrebbe comunque fare il coordinamento senza direttore lavori ed anche senza progettista.

      Elimina
  29. Buonasera Arch. Campagna,
    come collega architetto non posso esimermi dal complimentarmi per il lavoro profuso di questo blog, il quale ritengo sia a tutti gli effetti un riferimento per la professione tecnica.

    Detto ciò spero di fare cosa gradita, e sempre che l'argomento non sia stato già affrontato nel suo ultimissimo sviluppo, informando lettori ed addetti che, dal mese corrente Aprile 2017, il SUET Romano ha definitivamente messo fine alla questione dell'obbligatorietà della nomina del D.L. nelle procedure C.I.L.A.: tale figura è divenuta ulteriore requisito essenziale nella stessa compilazione della pratica, come suggerito dalle recenti comunicazioni del 03 aprile della p.a. nella bacheca del pannello di controllo dei professionisti:

    "Si comunica che dal 31 marzo 2017 è obbligatorio inserire il Direttore dei Lavori tra i tecnici incaricati durante la compilazione di una CILA, ad esclusione degli interventi in sanatoria. [...]"

    Saluto cordialmente

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si avevo scritto della novità solo sulla pagina facebook in effetti, e non ho aggiornato questo post. provvedo.

      Elimina
    2. Domanda: nella presentazione di una Cila, il progettista può essere anche nominato D.L., giusto?

      Elimina
    3. In tutte le pratiche edilizie non solo è possibile ma anche buona regola che lo sia.

      Elimina
    4. interessante, sono un tecnico che sbarca il lunario con operazioni di compravendita immobiliare, quindo sono poco interessato ad accettare incarichi professionali; purtroppo per l'ultima vendita che ho effettuato ho promesso di presentare la CILA per l'acquirente.
      Orbene codesto acquirente è un anziano imprenditore che non si rende conto come le norme siano cambiate da circa 20 anni a questa parte e capisco che vuole mettere in pratica opere magari non facilemnte assentibili o interventi sulle parti strutturali senza deposito al competente ufficio di controllo delle strutture.
      Spero di poter scaricare la direzione lavori ad una amica architetta del figlio acquirente.
      non sono sicuro di riuscirci, anche perchè la mia progettazione è a titolo gratuito, l'architetta chiederà sicuramente una parcella per la sua attività.
      semmai approfittando del fatto che l'acquirente mi ha rivelato di essere un geometra (credo che non sia però iscritto all'albo) scrivo che il DL è l'acquirente medesimo? sono tenuto come professionista che trasmette il documento ad accertarmi dei requisiti professionali dei colleghi? oppure è solo il committente che ne è responsabile?

      certo che anche nella nostra professione si possono avere casi di persone esercenti abusivamente la professione. peggio che nella medicina

      Elimina
    5. il responsabile della nomina dei tecnici secondo me è il committente o il responsabile dei lavori, se nominato.

      Elimina
    6. gent.mo arch. Campagna, ti chiedo un parere: ho trasmesso una Cila al SUET come Progettista delle opere nell'ottobre 2016, quindi prima che lo stesso portale rendesse necessario individuare anche un direttore lavori.. infatti tra le pratiche per le quali è necessario procedere con il collaudo e la fine lavori il portale non mi segnala questa di cui parlo..come si chiude allora la pratica? E' il proprietario che deve procedere sul portale in qualche modo?

      Elimina
    7. quelle senza DL in genere le ho chiuse semplicemente con l'invio della variazione catastale. Non c'erano e non ci sono, a quanto mi risulta, indicazioni più specifiche di come procedere.

      Elimina
    8. Buonasera Architetto.
      A Novembre 2016 ho inviato una CILA come Tecnico asseveratore e non D.L. Adesso la committenza vorrebbe chiuderla.
      Non ho seguito i lavori così come nessun altro tecnico, pertanto non voglio prendermi l'impegno come D.L. per l'invio del collaudo finale.
      In base a quanto da te suggerito, come procedere all'invio della sola variazione catastale da portale SUET? E' impossibile, a quanto vedo, inviare qualsiasi comunicazione, anche generica, che non sia CILA o CIL. Oppure reputi si possa fare in forma cartacea?
      Inoltre la committenza desidera allegare alla "fine lavori" le certificazioni di conformità impianti, rilasciate dagli installatori, e il nuovo APE per fini fiscali.
      Potresti darmi indicazioni? Grazie mille!

      Elimina
    9. le pratiche che in origine erano cartacee possono essere integrate e chiuse ancora in cartaceo. se è stata fatta CILA on line, il tecnico progettista può integrarla.

      Elimina
  30. Salve architetto Campagna, desidero porle un quesito sempre in riferimento alla piattaforma SUET, vista la recente obbligatorietà della nomina del D.L. in fase di caricamento della CiLa, secondo lei sarebbe opportuno specificare la figura del Responsabile dei Lavori nella sezione "incarichi", obbligando il committente a farsi carico di questo onere, nella possibilità che questi voglia ad un certo punto servirsi di altra impresa "diversa da quella segnalata su SUET(obbligo 81/08)" oppure affidare la ristrutturazione a dei lavoratori autonomi che non possono rilasciare certificazioni?
    La ringrazio vivamente per gli argomenti che mette a nostra disposizione nel suo blog e le porgo cordiali saluti.
    Daniele Viola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io non mi faccio nominare responsabile dei lavori, a meno che non me lo chieda espressamente la committenza. nelle lettere d'incarico specifico sempre le cose che NON faccio, tra cui questa.

      Elimina
  31. Buonasera, mi trovo si fronte al adeguate problema: ho presentato a Roma una CILA per lavori di ristrutturazione nominando un tecnico abiliari per l'asseverazione. La domanda telematica è stata inviata il 7/3/2017 quando il DL non era obbligatorio. Ora dovrei chiudere ma il municipio ha comunicato al mio progettista-tecnico che non può farlo perché non è stato nominato DL.La situazione è paradossale perché mi trovo con una CILA aperta che non posso chiudere!che devo fare? Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. le CILA senza DL non prevedono il fine lavori. sarà sufficiente trasmettere ad integrazione la variazione catastale.

      Elimina
  32. buongiorno architetto
    io devo sostituire gli infissi (porte e fineste)comprare cucina e mobilio completo posso accedere alle agevolazioni fiscali ? grazie in anticipo

    RispondiElimina
  33. Salve, dobbiamo svolgere dei lavori in economia. Il geometra si occuperà della Cila. Io in qualità di committente posso fare da direttore lavori? Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. se lei è un tecnico geometra, ingegnere, architetto o perito edile regolarmente iscritto al relativo albo, certamente.

      Elimina
  34. Salve architetto, devo incaricare una ditta individuale per fare dei lavori "straordinari", ovvero l'intero impianto di riscaldamento (caldaia, tubi e termosifoni) che attualmente è mancante. Il tutto avverrà senza modificare la planimetria catastale. Per fare la CILA serve il geometra o posso fare da solo? Grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scusi, dimenticavo, la CILA mi servirebbe più che altro per accedere alle detrazioni per le ristrutturazioni. Grazie ancora.

      Elimina
    2. se effettua solo opere impiantistiche, da un punto di vista urbanistico il livello di opere non richiede titolo edilizio, dunque sono effettuabili liberamente. Per le detrazioni fiscali, il discorso è complesso dall'assenza di una precisa definizione da parte dell'agenzia delle entrate, comunque in molti, anche leggendo le guide stesse, ritengono che possa rientrare tra le opere incentivate in quanto opere necessarie al mantenimento in efficienza degli impianti. In questi casi io suggerisco di fare una domanda con risposta scritta all'AdE (anche via SMS) così almeno in caso di contenzioso si ha un qualcosa di scritto.

      Elimina
    3. la necessità di un titolo edilizio potrebbe scaturire però da eventuali opere esterne: è sempre bene contattare un tecnico per verificare l'effettiva necessità.

      Elimina
  35. Grazie per la risposta. Leggendo sul portale del comune di Roma sembrerebbe ci sia la necessità, oltre che di un geometra per la CILA, anche di un Direttore dei lavori dato che si tratterebbe di un impianto del tutto nuovo...a suo avviso è possibile evitarlo o sono obbligato a pagare un tecnico anche per questo compito? Grazie di nuovo in anticipo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. se non è soggetto a CILA non richiede neanche il direttore lavori. altrimenti sì, a ROma.

      Elimina
    2. Grazie di nuovo...gentilissimo.

      Elimina
  36. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  37. Lally5 agosto 2017 09:26
    Salve architetto, avrei bisogno di alcune delucidazioni.
    Poco piu' di 4 mesi fa ho aperto una ditta individuale di vendita di infissi e anche pensiline,mi è stata richiesta da una cliente che conosco bene, un preventivo di una pensilina con travi in legno che andra' sopra un portone di casa, in una casa a schiera dove non ci sono obblighi condominiali.
    in seguito un geometra da lei chiamato mi ha inviato il disegno con le misure e il tipo di materiale etc.... io ho provveduto a procurarmi il materiale per la pensilina da un fornitore, circa una settimana fa, dopo un mese e mezzo che ho ricevuto il disegno mi si richiede anche il durc, che non ho perche' fino ad ora non mi e' servito, allora ho chiesto se era sufficiente l'iscrizione alla camera e la visura, ma sto trovando problemi.la pensilina è pronta da montare e io ho fatto un preventivo calcolando le mie spese e avrei voluto sapere allora tutto , ai tempi ho chiesto se avevano intenzione di richiedere detrazioni e la cliente aveva detto di no, ora che siamo arrivati al montaggio il geometra mi dice che deve verificare e chiedere se il cliente vuole detrarre la pensilina. ma queste cose non si dovevano chiarire all'inizio?a me sembra che ci sia scarsa comunicazione tra il mio cliente e il geometra, ora mi troverò spese aggiuntive per il durc,e dato che ho fatto un preventivo basso per la pensilina, ogni spesa in piu' mi va ad incidere e non trovo giusto tutto questo.
    avrei bisogno di sapere per montare una pensilina con travi in legno sopra un portone cosa e' necessario?il cliente deve presentare al comune cosa? una cila? ho letto che non c'è obbligo di allegare il durc alla cila che spetta al committente o tecnico verificare, ma ho letto anche che ad imprese che hanno meno di sei mesi di vita sono esentate dall' obbligo del durc e che basta una visura camerale. è giusto tutto questo?vorrei far presente che la mia prima scadenza inps sara' ad agosto per cui ancora non ho mai effettuato alcun pagamento, vorrei spiegazioni in merito per sapere come muovermi ora e per il futuro qualora capitasse una situazione del genere.

    la ringrazio in anticipo e aspetto delucidazioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. da quello che so io, ma dovrebbe confermarglielo il consulente del lavoro o il commercialista, le imprese sono esenti dal dover presentare il durc nei primi 6 mesi di attività. Per le detrazioni, lei deve emettere la fattura poi se la vede il cliente, non è un problema suo. Per il montaggio della pensilina, dipende da come sono gli accordi, comunque serve una CILA se la pensilina sporge (a sbalzo) fino a 100cm; oltre serve la SCIA e progetto strutturale, verificando poi eventuali vincoli.

      Elimina
    2. LA RINGRAZIO MOLTO PER LE INFORMAZIONI MI SONO STATE MOLTO UTILI.

      Elimina
  38. Buonasera,
    Ho eseguito una Cila mediante portale SUET prima di Aprile 2017, ovvero prima che diventasse obbligatorio l'incarico di un direttore dei lavori. Ora per fare la fine lavori come posso fare? Va inviata una comunicazione generica (nella tendina di "invio comunicazione" non c'è quella relativa alla fine lavori) e poi allego nuovo accatastamento?
    Grazie mille

    RispondiElimina
    Risposte
    1. secondo me le CILA prive di direttore lavori non devono necessariamente essere chiuse con un fine lavori, ma risulta a mio avviso comunque utile inviare una comunicazione generica.

      Elimina
    2. Grazie mille per la risposta. Quindi per ricapitolare:
      - Invio una comunicazione generica di fine lavori tramite portale Suet
      - Faccio il nuovo accatastamento
      - Allego il nuovo accatastamento alla comunicazione inviata sul Suet
      E' corretto e può ritenersi conclusa la pratica o va fatto altro?
      Grazie

      Elimina
    3. si ma prima farei l'accatastamento e poi comunicherei il fine lavori.

      Elimina
  39. Buongiorno,
    secondo lei il consolidamento di un solaio con rete elettro saldata può rientrare in una C.I.L.A.?
    Grazie mille

    RispondiElimina
  40. Buongiorno arch. Campagna, innanzitutto la ringrazio per la precisione del suo blog che consulto sempre quando ho un dubbio.
    Mi ha contattato un committente per procedere a un subentro nella direzione lavori della ristrutturazione del suo appartamento, a causa di problemi di salute dell'architetto che se ne stava occupando.
    Entrata nel cantiere, ho riscontrato una difformità fra la CILA presentata e i lavori in corso. Avevo pensato di procedere presentando una nuova CILA in cui si specifica nel campo “Descrizione dell’intervento” della sezione Dichiarazioni che si tratta di CILA in prosecuzione di altra CILA in corso d’opera (richiamando il protocollo di presentazione iniziale), così come specificato nelle FAQ del Comune di Roma, e indicando quindi un nuovo Direttore Lavori. E' una procedura corretta oppure bisogna procedere prima con una pratica di subentro? In tal caso, si può fare tramite il SUET?
    Purtroppo essendo un caso molto specifico non sono riuscita a trovare ulteriori informazioni sui portali ufficiali.
    Grazie mille

    RispondiElimina
    Risposte
    1. di fatto comunque bisogna presentare una nuova CILA: mi limiterei ad impostarla come se fossi stata incaricata tu fin dall'origine, salvo specificare la cosa dove ritieni opportuno.

      Elimina
  41. Buongiorno ciao Marco volevo sapere un informazione mi sono accorta che dal 17 dicembre ci sonod elle news sulla piattaforma suet io sono una tua collega che ho effettuato 4 cile prima del 31 marzo 2017 in qualita di porgettista e non direzione dei lavori quale non era ancora prevista obbligatoria. ho comunque fatto le variazioni catstali e ai tempi ho inviato una comunicazioen non formale allegando la denuncia di variazione catastale . ora sulla mia pagina telematica mi danno la scadenza del fine lavori di queste cila che ho eseguito prima del 31 marzo. che faccio ? vogliono il fine lavori anche se non ero direttore dei lavori ? non riesco a capire . grazie mille

    RispondiElimina
    Risposte
    1. per chiarirmi meglio visto che sono stata frettolosa sulla mia home page del suet danno coem schermate attività anche le scadenze comunicazioni collaudo e fine lavori delle quattro cile che ho effettuato solo in qualità di porgettista . premetto che di queste quattro ho sempre trasmesso tramite comunicazione non formale poichè non ero DL la variazine catastale . se hai aggiornamenti e se non mi devo fare problemi al riguardo . grazie mille

      Elimina
    2. Si è successo a tutti, non ci sono ancora indicazioni ufficiali su come procedere. Secondo me le pratiche chiuse col vecchio sistema possono considerarsi comunque chiuse legittimamente, ma alcuni municipi suggeriscono di procedere comunque a collaudo, anche se è un controsenso laddove non vi è stata direzione lavori. Attenderei indicazioni ufficiali sperando che arrivino.

      Elimina
  42. Buongiorno Acrhitetto Campagna
    Anche nel mio caso mi è comparso il pulsante "comunicazione di collaudo e fine lavori" a tutte le cila presentate dall'apertura del suet, praticamente i lpulsante non scompare neanche quando si procede con la chiusura e collaudo dei lavori. Presumo che abbiano unifomrato la procedura anche per le pratiche inserite precedentemente, nel mio caso, anche quelle chiuse con una comunicazione inserita come notifica. grande confuzione, speriamo arrivi una delucidazione, c'è, che lei sappia, qualche richiesta ufficiale in atto presso un qualche ufficio?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. che io sappia no: direi di aspettare ancora qualche mese, il portale telematico è ancora in evoluzione. Quando arriveremo vicini alla scadenza triennale delle CILA più vecchie, cercheremo di farci dare delle spiegazioni. Comunque, ripeto, a mio avviso sono da considerarsi legittime le CILA chiuse con la "vecchia" procedura (cioè con invio del fine lavori come semplice integrazione documentale) o anche quelle non chiuse perché prive di direttore lavori.

      Elimina
  43. Buongiorno architetto, secondo la sua esperienza, cosa succederebbe ad una cila "in sanatoria" che indichi una ditta che dai successivi controlli del comune dovesse risultare non avere il durc in regola? magari al tempo dei lavori lo era ma se sono passati più di 90 giorni e il documento è scaduto e ora risultsse non in regola? si invalida la cila? dopo aver pagato ben 1.000€? grazie per l'attenzione
    valentina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. nelle cila in sanatoria non va indicata l'impresa, quantomeno non quelle che si inviano attraverso lo SUET comunale romano.

      Elimina
    2. grazie per la risposta, purtroppo il mio caso riguarda milano, la cila sarebbe di competenza zonale e nel modulo si parla di ditta lo stesso...ho trovato indicazione del comune che dice che: se fai cila prima delle opere ma le completi prima che il comune acquisisca il durc se esso non è adeguato devi fare una cila in sanatoria (quindi pagando i 1000€ direi) se la cila è già in sanatoria non dicono nulla ma a questo punto credo che non controllino il durc...ma non è chiaro a mio avviso. grazie v.

      Elimina
    3. mi dispiace non ho dimestichezza con le procedure milanesi.

      Elimina
  44. Buongiorno Arch. Campagna,
    intanto complimenti per il suo blog, sempre molto preciso ed affidabile.
    Volevo porle un quesito che riguarda la Cila on line.
    Ho presentato una cila per lavori di manutenzione straordinaria e rifaciemento degli impianti, senza indicare l'impresa in quanto i lavori dovevano essere eseguiti in economia, ed effettivamente è stato così per i lavori che riguardavano le parti murarie perchè erano di modesta entità.
    Per quanto riguarda gli impianti però la cosa cambia perchè serve la certificazione dell'impiantista.
    Pertanto secondo lei è possibile indicare a posteriori, mediante una lettera di integrazione o direttamente con la fine lavori l'impresa che ha eseguito gli impianti?Oppure occorre presentare un nuovo titolo?
    Attendo un suo riscontro, a presto e buona giornata,
    Ester

    RispondiElimina
    Risposte
    1. dovrebbe poter essere possibile inserire la ditta "in corso d'opera".

      Elimina
  45. Salve, nella cila puo' essere inserita una società affidataria non iscritta alla cassa edile, che poi subappalta i lavori, è ottenere le detrazioni fiscali. Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. la cassa edile è, a quanto mi ricordi io, obbligatoria se si hanno dipendenti; se non si hanno quindi non è necessaria. Ogni subappaltatore deve comunque essere in regola e andrebbe inserito nella CILA.

      Elimina
  46. Salve, grazie per l'articolo molto utile. Vorrei sapere, siccome ho una ditta di produzione di scale (in legno) se rientro nelle imprese che devono essere indicate nella Cila, e presentare tutta la documentazione. Considerando che la scala è un prodotto finito che arriva a casa del cliente pronto da installare, e non comporta modifiche strutturali. Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. se la scala è in sostituzione di una preesistente, secondo quello che si può desumere dalla normativa, non serve una pratica edilizia. Se invece la scala è un nuovo elemento che fa parte di una più ampia ristrutturazione dove è espressamente rappresentata, può essere indicato inserire la ditta nella CILA, assieme alle altre.

      Elimina
    2. Grazie per la celere risposta! Si la scala è in sostituzione di una preesistente. Non riesco però a trovare questa indicazione nella normativa...

      Elimina
  47. Buongiorno,
    volevo chiederle un'informazione: per la ristrutturazione di una villa con pavimento, due tramezzi da buttare giù, rifacimento dell'impianto idraulico e cappotto termico...tutto ciò rientra in manutenzione straordinaria quindi affinchè si possa accedere alla detrazione al 50% è necessario aprire una CILA. Se i lavori vengono fatti in economia, però, non è possibile aprire la CILA e quindi accedere alla detrazione?
    La ringrazio in anticipo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. la CILA può essere in economia, ma, a mio parere, solo se riguarda opere in cui non sono compresi gli impianti, di qualunque natura, o comunque in generale interventi non soggetti a certificazione. Poi si possono trovare in giro pareri differenti. Se i tramezzi da buttare giù contengono degli elementi d'impianto, a mio parere automaticamente non può essere in economia. tuttavia ripeto possono esserci pareri differenti.

      Elimina
  48. Buongiorno Architetto,
    vorrei sapere se è obbligatorio presentare per una Cila in Sanatoria a Roma le certificazioni dell’impianto elettrico, idrico sanitario e del gas effettuati dopo il 2008.
    Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. le certificazioni degli impianti afferiscono ad una normativa diversa da quella della CILA, dunque la documentazione d'impianto deve essere presente a prescindere se le opere sono state effettuate nell'ambito di un intervento non autorizzato. Dato che l'adempimento del deposito della documentazione andava nel caso effettuato all'epoca della realizzazione dell'impianto, ritengo che alla CILA in sanatoria non vada allegato nulla. Questa comunque è la mia interpretazione: l'amministrazione potrebbe essere di parere contrario.

      Elimina
  49. Buongiorno arch. Campagna,
    Mi trovo in una situazione particolare: ho firmato con uno studio tecnico per la ristrutturazione integrale della mia casa bifamiliare con anche modifiche strutturali (creazione di nuova porta e di nuovo balcone). A causa della seconda famiglia che si è tirata indietro (siamo parenti), non so come fare a far svolgere e a pagare ora tutti i lavori che i tecnici mi hanno preventivato (ho già firmato un contratto e pagato già il 25%...i progetti sono tutti fatti).
    Pensavo di dividere i lavori per non buttare via i progetti già svolti dai tecnici:presentate ora una CIL o CILA (?) con abbattimenti dei tramezzi, costruzione dei nuovi muri, nuova disposizione degli ambienti. Tra qualche anno, una SCIA per fare tutto il resto (abbattimenti strutturali) e completare i lavori interni (cappotto,impianti, risc e raffredd. a pavimento ecc) che ora senza l aiuto dei parenti non posso fare.
    È fattibile? Ci vuole un direttore lavori e conseguente fine lavori ? Grazie mille dell'aiuto. Scrivo dall'Emilia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scusi, intendevo se ci vuole un DL e una fine lavori per la CIL o CILA. Grazie

      Elimina
    2. penso che l'unico modo sia rivedere i progetti con i tecnici, valutando cosa si possa fare.

      Elimina
  50. Buongiorno architetto.
    CILA in sanatoria: allo stato attuale non sono coinvolti lavoratori o imprese in quanto i lavori risalgono a molto tempo addietro.
    Ciò nonostante, nel SUET di Roma non è possibile saltare la sezione "Rispetto obblighi in materia di salute e sicurezza luoghi di lavoro” perciò penso sia appropriato indicare che l’intervento “Non ricade nell'ambito di applicazione del d.lgs. n. 81/2008”.
    Tuttavia a questo punto della compilazione viene obbligatoriamente richiesto di flaggare la voce in cui si dichiara “Di essere a conoscenza che l'efficacia della comunicazione è sospesa qualora sia assente il piano di sicurezza e coordinamento di cui all'articolo 100 del d.lgs. n. 81/2008 o il fascicolo di cui all'articolo 91, comma 1, lettera b), quanto previsti oppure in assenza di notifica di cui all'articolo 99, quando prevista, oppure in assenza di documento unico di regolarità contributiva” (appare un messaggio di errore se la si omette, il programma non fa proseguire).
    Tale dichiarazione non è un controsenso? Selezionando quella dicitura dichiariamo in qualità di tecnici di essere a conoscenza che la Cila decade in assenza di PSC/notifica/Durc … ma nella Sanatoria è palese che questi documenti non esistano … quindi perché dobbiamo comunque dichiararlo?
    grazie, saluti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. il suet spesso viene aggiornato nelle procedure, comunque sicuramente fino a non molto tempo fa, selezionando nelle schede più avanti che l'intervento è in sanatoria, vengono inibite le schede delle pagine precedenti sulla ditta e sulla sicurezza.

      Elimina
  51. Buonasera Marco,
    devo figurare come progettista di una CILA dove la DdL sarà affidata ad altro Tecnico. Ho visto che la cosa è possibile in quanto il SUET prevede entrambe le figure anche disgiunte. Mi chiedo però chi dovrà redigere la fine lavori(e le dichiarazioni relative)se io come progettista il DdL(secondo logica quest'ultimo. Hai qualche esperienza o risposta in merito?
    Grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. la logica è che il collaudo venga fatto addirittura da un tecnico terzo, ma è "consentito" che coincida con il DL in molti casi di ristrutturazione di piccola entità.

      Elimina
  52. Buonasera architetto Campagna,
    Nella pratica Cila consegnata un mese fa è stata inserita una sola ditta come esecutrice dei lavori. Se dovessero intervenire altre ditte, queste possono emettere fattura direttamente alla sottoscritta, o devono emetterla alla ditta indicata in Cila?
    è possibile inserire in corso d'opera altre ditte nella pratica Cila?In tal caso è necessario il Coordinamento della Sicurezza?
    Attendo, grazie mille in anticipo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. in cantiere possono operare tutte le ditte che si ritiene e possono fatturare direttamente al committente. In caso di presenza di più imprese, però, possono scattare gli obblighi sulla sicurezza di cui al d.lgs. 81/08: ne parli con il suo tecnico.

      Elimina
  53. Il proprietario e quindi committente nel caso sia anche un tecnico abilitato può redigere la CILA?

    RispondiElimina
  54. Buongiorno arch. Campagna,
    ho avviato una pratica CILA cartacea nel 2015 ed ad oggi sono passati quasi 3 anni. Esisto un termine ultimo per presentare la fine lavori e la variazione catastale?
    Grazie infinitamente

    RispondiElimina
  55. Buongiorno Arch. Campagna,
    le scrivo in quanto non riesco a trovare la normativa di riferimento che obbliga alla nomina del DL durante l'invio della pratica CILA al Suet romano. Ringraziandola anticipatamente per il suo aiuto ed il suo utilissimo blog. VM

    RispondiElimina
  56. Buongiorno Architetto, ma quando dice che il SUET ammette come D.L. il capofila intende il committente?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. il SUET per la CILA ammette come DL un qualunque soggetto privato, anche non tecnico, purché iscritto al portale. può coincidere con il soggetto capofila, il quale a sua volta generalmente coincide con il committente.

      Elimina
  57. buonasera, arrivo un pò in ritardo ma provo comunque.
    farò dei lavori di ristrutturazione nell'appartamento appena acquistato, non toccherò gli impianti. abbatterò un muretto nel bagno dove è stata ricava una nicchia per una doccia. tutto il resto sono lavori di finitura (controsoffitti, piastrelle, tinteggiatura). Credo di aver capito che devo comunque presentare una CILA a causa del muretto (e mi conviene perchè cosi ho diritto anche al bonus mobili). Il mio dubbio è il seguente: nella cila sono costretto ad indicare un'impresa??? (il tecnico del comune dice di sì). In quel caso al fine delle detrazioni fiscali per la ristrutturazione sono obbligato a fatturare all'impresa?

    RispondiElimina
  58. Gentile Arch.
    A settembre partirà la cila per l'abbattimento di un muro posto tra attuale cucina e soggiorno, spostamento di alcune prese e abbassamento controsoffitto. Ci è stato detto che i lavori devono farli solo un'azienda edile in quanto se assegnati a piú persone abbiamo l'obbligo di mettere un direttore dei lavori. Ci conferma questo? Elettricista, muratore, piastrellista devono appartenere alla stessa azienda o possiamo affidarci a tre professionisti differenti senza obbligo di nominare un dl?

    La ringrazio in anticipo e le auguro buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non è tanto un problema di direzione lavori quanto di sicurezza nei luoghi di lavoro. in ogni caso, se sono previste opere su impianti che sono oggetto di certificazione, non è mai possibile a mio parere poter dichiarare che si effettuano opere in economia, a meno che non si è essi stessi degli impiantisti abilitati.

      Elimina
  59. Buongiorno,
    ho presentato una cila per manutenzione straordinaria, per variazione di tramezzature interne. In corso d'opera si è reso necessario il rifacimento degli impianti (eseguiti da personale autorizzato ed in regola).
    Devo comunicare tramite variante alla cila la realizzazione degli impianti? e in che modo?
    grazie mille in anticipo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. se non ci sono state variazioni sulla posizione dei tramezzi oggetto di CILA, secondo me non c'è bisogno di fare una variante, ma può essere necessario comunicare al comune che sono subentrate più ditte e, nel caso vi si ricada, di aver adempiuto agli obblighi di cui al d.lgs. 81/08.

      Elimina
  60. Buongiorno Architetto,
    il mio Architetto sta presentando la CILA on line c/o il SUET del comune di Roma. Volevo sapere se oltre all'architetto e al committente, anche l'impresa che eseguirà i lavori deve effettuare l'iscrizione tramite SPID al portale del COmune. Grazie mille

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non è necessario che il responsabile dell'impresa abbia lo SPID.

      Elimina
  61. Buongiorno architetto,

    Devo inziare una ristrutturazione per la quale ho una ditta edile (con regolare Durc) che si occuperà di lavori di demolizione e ricostruzione e si farà aiutare da due lavoratori autonomi (idraulico e elettricista, iscritti alla camera di comnercio come ditte individuali al fine di rilasciare certificato, anch'essi con Durc regolare).

    Essendo lavoratori autonomi posso non produrre il psc (corretto?), ma nella pratica Scia per inizio lavori devo indicare tutte i nominativi?

    Grazie mille per il tempo che vorrà dedicarmi!
    Saluti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. può essere indicato inserire tutte le ditte presenti, anche se figurando come subappaltatori di quella principale, potrebbe essere anche inserita solo quest'ultima. l'importante è che non scatti l'obbligo di coordinamento della sicurezza.

      Elimina
  62. Buonasera architetto, veramente immane il lavoro ed il supporto che lei fornisce con questo blog. Ma vengo al dunque: a fine 2017 ho inziato la ristrutturazione dell'appartamento che avevo acquistato, rivolgendomi ad un architetto, cui ho conferito incarico di Progettista e Direttore dei Lavori, come indicato in CILA. A conclusione ho scoperto che non solo non aveva progettato gli impianti, ma non avea nemmeno controllato il materiale utilizzato, tant'è che è risultato che l'impianto elettrico non era a norma per vari aspetti. L'impresa - indicatami dall'architetto - non mi ha rilasciato le dichiarazioni di conformità, ciò nonostante è stato redatto il Certificato di regolare esecuzione. Non la voglio tediare con le mie vicende che, come potrà immaginare, sono finite in Tribunale. Volevo capire come chiudere la CILA e fare la modifica catastale (sono passati quasi tre anni): il DL non lo ha fatto né mi ha consegnato la documentazione così che io potessi incaricare un altro professionista.Mi chiedo anche non doveva redigermi i progetti degli impianti? Grazie

    RispondiElimina
  63. Buongiorno arch. Campagna, la ringrazio ancora per il supporto a tutti noi tecnici con il suo blog.
    Un quesito sulla questione delle opere in economia: il mio cliente dovrebbe smantellare un palchettone che occupa il 75% dell'ambiente in cui è inserito, a seguito di un verbale subito (altezza sottostante inferiore a m 2,70) e vorrebbe riposizionarlo ad un'altezza di m 2,70. Nella CILA che farò tramite SUET, sarei tentato di spuntare "lavori in economia", ma ho paura che si presenti il problema dello smaltimento rifiuti dovuto alla demolizione. Lei che ne pensa?
    Grazie in anticipo per la sua attenzione!
    Giorgio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. le norme non impediscono di smaltire piccole quantità di calcinaccio direttamente presso le strutture preposte: è chiaro che devono essere piccole quantità. attenzione anche al fatto che il palchettone, per poter essere eseguito "in economia", a mio parere non deve rientrare tra gli interventi soggetti a denuncia strutturale.

      Elimina
  64. buongiorno architetto, secondo lei per una cila il committente può coincidere con il progettista e direttore dei lavori? c'è qualche normativa che lo vieta? a me non risulta ma volevo un suo parere se possibile. La ringrazio

    RispondiElimina
  65. Salve architetto, ho appena acquistato un appartamento a Roma in cui sposteremo la cucina in una stanza adiacente e rivedremo l'impianto idrico e quello elettrico. Apriremo quindi una Cila e ci chiediamo se sia necessario nominare anche un direttore dei lavori. Inoltre vorremmo capire se lo smaltimento dei rifiuti da cantiere è possibile farlo noi stessi andando a consegnare il tutto all'isola ecologica malgrado appunto la Cila (il comune ci chiederà un documento attestante il corretto smaltimento dei rifiuti? Mi sembra di capire che se vado io a smaltire l'ama non rilascia nulla) Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. a Roma è obbligatorio inserire una figura che assolva al ruolo di direttore lavori, ma - a meno che non abbiano cambiato le cose di recente - questi può essere anche una figura non tecnica e quindi coincidere con il soggetto che presenta la CILA (non è in contrasto con il DPR 380/01 a mio avviso). dunque se non avete intenzione di nominare un tecnico appositamente per questo ruolo, potete assumervi voi stessi questa incombenza. per i rifiuti, l'azienda municipalizzata accoglie rifiuti trasportati da non professionisti ma non si è mai capito se ciò può avvenire nell'ambito di un cantiere con istanza edilizia depositata.

      Elimina
  66. Buonasera Arch. Campagna, le faccio i complimenti per il suo blog, davvero molto utile e ben fatto.
    Vorrei chiederle un parere: ho presentato una CILA per lavori in economia. Adesso avrei la necessità di nominare un impresa perché durante i lavori si è deciso di rifare completamente l'impianto idrico del bagno e della cucina. Si può nominare successivamente un impresa, oppure bisogna presentare una nuova CILA in prosecuzione della precedente nominando l'impresa?
    La ringrazio anticipatamente.
    Buonaserata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. dovrebbe essere possibile comunicare l'ingresso di una impresa, senza fare una nuova CILA.

      Elimina
    2. Buongiorno Arch. Campagna,
      innanzitutto grazie per la pronta risposta. Anche io a logica pensavo fosse possibile nominare in un secondo momento un impresa che subentra in una CILA con lavori in economia, seguendo una procedura analoga alla nomina di una nuova impresa per una CILA già avviata (lettera incarico, Documento del legale rappresentante, ecc).
      Tuttavia questa mattina stavo provando a vedere nel pratico la questione, ma aprendo la CILA non mi attiva il pulsante per la ricerca dell'impresa da aggiungere.
      Resto perplesso del motivo per cui non si possa procedere ad un'operazione semplice, e a mio avviso banale, senza dover passare per la ripresentazione di una CILA.
      Se qualche altro collega e frequentatore del blog avesse delle maggiori info e volesse gentilmente condividerle gliene sarei davvero grato.
      Ringraziandola nuovamente per il suo utilissimo blog, le auguro una buona giornata e buon lavoro.
      Un saluto

      Elimina
  67. Buonasera Architetto, devo presentare una CILA a Roma e la ditta si rifiuta di presentare il DURC dicendo che non hanno più questo obbligo in quanto non va più allegata alla domanda. Io, invece, so che il proprietario di casa e il tecnico sono tenuti a verificare la regolarità contributiva, nonostante il DURC non vada più allegato alla CILA. Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. il DURC non va più prodotto unitamente alle pratiche edilizie, ma le ditte devono averlo in regola, anche perché il comune ha comunque la possibilità di fare controlli a campione, dunque il committente ha tutto il diritto di verificare la presenza del durc positivo.

      Elimina
  68. Salve Architetto, grazie mille per le sue informazioni. Prossimamente si contruirá una casa privata in regione campania. Struttura portante in legno e tamponature di diverso materiale. Una volta completa la fondazione e la struttura portante a carico di imprese, vorrei continuare come "costruzione in economia". La mia curiositá è circa la fornitura del materiale di tamponatura: potrei io, in qualita di committente e proprietario, assumermi la responsabilitá della fornitura di tale materiale esonerando il Direttore dei Lavori da tale responsabilitá? Grazie mille, spero lei possa rispondermi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. tendenzialmente ritengo che un incarico verso un tecnico possa legittimamente contenere limitazioni alle responsabilità, ma bisogna fare attenzione a non sottrarre al direttore lavori delle attività che sono espressamente a lui rivolte dalla legge.

      Elimina
  69. Buongiorno Architetto Campagna,
    il suo blog è davvero una risorsa preziosa.

    Devo compilare una CILA per la ristrutturazione completa di un appartamento.
    Il proprietario è anche titolare di un'impresa e vorrebbe eseguire i lavori con la sua ditta: è possibile?
    Nella compilazione della CILA devo inserire il proprietario come se fosse due soggetti diversi, uno in qualità di committente e uno in qualità di reppresentante dell'impresa, è corretto?
    In questo caso il committente non può essere anche responsabile dei lavori, oppure c'è conflitto?
    Grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sul responsabile lavori non so dire se vi sia conflitto o meno, mentre sul resto non mi pare siano ravvisabili conflitti.

      Elimina
  70. Buongiorno Architetto Campagna e la ringrazio per l'opportunità di scrivere sul suo blog.
    Il mio Geometra ha presentato nel mese di dicembre 2020 una CILA dove figuravano una serie di lavori in economia eseguibili da me stesso e sulla quale ho effettuato dei bonifici parlanti per acquisti di materiale. Ora mi sono reso conto che l'impianto elettrico è troppo messo male e vorrei fare intervenire una ditta per il suo rifacimento. Premetto che nessuna comunicazione all'asl è stata inviata... Come dovrei procedere per non perdere le detrazioni sul materiale già acquistato visto che la CILA non è integrabile? Devo chiederla e farne aprire un'altra?
    La ringrazio anticipatamente, cordiali saluti.
    Orazio Sorrentino

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non penso sia in conflitto con le detrazioni il fatto che in cantiere, ad un certo punto, possa subentrare una ditta.

      Elimina
  71. Buongiorno Architetto, nel caso di apertura di passo carraio con installazione di cancello scorrevole, eseguito con Scia, i lavori possono essere eseguiti in economia dai 2 proprietari?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. secondo me se non è un cancello con apertura automatizzata, e quindi non prevede di realizzare e certificare impianti, potrebbe ritenersi effettuabile in economia.

      Elimina
  72. Buonasera architetto, sono una collega di Roma. Le scrivo perchè stavo facendo ed ho trovato questo suo articolo interessante, ma risalente al 2016. Le spiego la questione: dei clienti mi hanno incaricata di fare il progetto della ristrutturazione del loro appartamento e di "aprire e chiudere la CILA", senza fare la DL ( per motivi economici). Leggo nel suo articolo ed in altri su internet che è possibile inserire come DL nel SUET lo stesso capofila. Ma è ancora valida oggi questa cosa? Non l ho mai fatto e non vorrei ci fosse un blocco nella procedura, ovvero inserendo lo stesso codice fiscale del capofila nella sezione DIRETTORE DIE LAVORI. Avvo inviato una mail al Municipio in cui mi dicono che a fine lavori va presentato l'all.2 dei rifuti con firma e timbro di un TECNICO DL, quindi non può essere il capofila. S eio mi inserissi come COLLAUDATORE ed il capofila come DL, potrei io fare COLLAUDO e CHIUSURA LAVORI?
    Grazie in anticipo,
    un saluto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. il SUET spesso si aggiorna, comunque fino a non molto tempo fa era ancora possibile, anche perché non in contrasto con il testo unico dell'edilizia, dunque se togliessero la possibilità non sarebbe corretto, a mio parere. detto ciò, il capofila può dunque essere DL, ma per poter anche collaudare la CILA deve avere la firma digitale, altrimenti poi andrà incaricato appositamente un altro soggetto solo per esperire al collaudo.

      Elimina
  73. Salve Architetto, ho un quesito riguardo la DL. Sono progettista e Direttore dei Lavori per una importante ristrutturazione di una Villa tramite CILA. Per questioni personali sono costretto ad assentarmi per un periodo di tempo non ben definito e non potrò seguire piu direttamente il cantiere fino al mio ritorno. Per questo volevo sapere se fosse possibile delegare ufficialmente un altro tecnico all DL del cantiere senza, però, sostiturlo totalmente alla mia figura (quindi non inviando comunicazione al Comune di un effettivo cambio di DL.). Questo per evitare di comunicare una successiva sostituzione al mio ritorno. Mi piacerebbe, però, che l'altro DL fosse effettivamente autorizzato ad interagire con l'impresa sotto tutti i punti di vista legali. Mi viene in mente l'istituzione di una sorta di "Ufficio della Direzione dei Lavori" ma non so quanto questo sia possibile. Ha qualche idea? Qualunque suggerimento è ben accetto. Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. secondo me la cosa migliore sarebbe firmare una lettera di incarico temporanea, sottoscritta anche dall'impresa e dal committente, in cui vengono stabilite le clausole. verifica però eventuali criticità riguardo al codice deontologico.

      Elimina
  74. Gentile architetto, ho un quesito da porle. Tra le responsabilità del direttore dei lavori è ancora prevista la verifica del durc al momento della presentazione della pratica? Cosa accade se durante i lavori dovesse scadere il durc, senza che il direttore dei lavori se ne renda conto?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. teoricamente la verifica del durc spetta alla committenza o comunque all'interessato agli interventi. il DL deve comunque operare come se il cantiere fosse di casa sua, dunque un certo margine di corresponsabilità potrebbe essergli attribuito. ovviamente, se viene a conoscenza che la ditta non ha il durc, dovrebbe disporre la sospensione del cantiere, perché sarebbe sospesa l'efficacia del titolo.

      Elimina

Grazie per il commento. verifica di essere "nell'argomento" giusto: ho scritto diversi post su vari argomenti, prima di commentare controlla che il quesito non sia più idoneo ad altri post; puoi verificare i miei post cliccando in alto nel link "indice dei post". I commenti inseriti nella pagina "chi sono - contatti" non riesco più a leggerli, quindi dovrete scrivere altrove: cercate il post con l'argomento più simile. In genere cerco di rispondere a tutti nel modo più esaustivo possibile, tuttavia potrei non rispondere, o farlo sbrigativamente, se l'argomento è stato già trattato in altri commenti o nel post stesso. Sono gradite critiche e più di ogni altro i confronti e le correzioni di eventuali errori a concetti o procedure indicate nel post. Se hai un quesito delicato o se non riesci a pubblicare, puoi scrivermi in privato agli indirizzi che trovi nella pagina "chi sono - contatti". Sul blog non posso (e non mi sembra giusto) pubblicare le mie tariffe professionali: scrivimi un email per un preventivo senza impegno. Grazie.