Oggi vi segnalo che il Municipio Roma II (derivato dalla fusione degli ex municipi II e III, uno dei più popolosi e variegati di Roma - va dal Flaminio a san Lorenzo) ha introdotto già da qualche giorno un servizio di
prenotazione dell'appuntamento per gli sportelli tecnici, così come
è già avvenuto per il primo municipio e, con un sistema diverso, per il quarto (ex quinto) municipio.
Il servizio attivato è lo stesso scelto dal primo municipio: si tratta dell'app Tupassi che mette a disposizione di chi ne fa richiesta una piattaforma specifica per la prenotazione degli appuntamenti, che è ovviamente
accessibile anche via web per chi non ha lo smartphone, grazie alla quale il singolo cittadino o tecnico può gratuitamente iscriversi e prenotare un appuntamento.
La notizia che sto trattando è riportata anche sulla
pagina ufficiale della UOT del Municipio.
Nel primo municipio, come
avrete già letto in questo articolo linkato sopra, il servizio di prenotazione è stato affiancato alla possibilità di presentare le pratiche edilizie anche senza pre-istruttoria, il che è del tutto logico, visto che la responsabilità della correttezza dell'istanza urbanistica è in capo esclusivamente al tecnico progettista designato dal committente dei lavori. Così invece non sembra essere stato fatto nel II municipio (
in via informale tuttavia mi è stato detto che le CILA possono essere anche portate direttamente al protocollo, avendo avuto cura di pagare in anticipo i diritti di istruttoria mediante bonifico - sul portale on-line delle reversali non è possibile compilarla per questo municipio, almeno ad oggi 25 agosto 2015), dove quindi la prenotazione dell'appuntamento è obbligatoria anche per chi deve depositare una pratica.
Ciò potrebbe tradursi in dei seri problemi se si ha necessità di presentare una pratica edilizia molto urgente (cosa che purtroppo avviene nel 90% dei casi...) qualora tutti gli appuntamenti dei giorni successivi fossero già prenotati; probabilmente il servizio verrà tarato in base all'effettivo afflusso di pubblico, ma tutto ciò è probabilmente in vista dell'introduzione del sistema di invio telematico delle istanze urbanistiche, che sembra essere di prossima inaugurazione (si parla di settembre).
Attualmente è presente un totem all'ingresso degli uffici dove è possibile prendere dei numeretti, credo solo in caso in cui non siano riempiti gli appuntamenti del giorno (oppure danno la possibilità di prendere comunque dei numeri "liberi", il che non è sbagliato). il totem non è abilitato alla lettura della vostra prenotazione, dunque non dovete validarvi da nessuna parte: il vostro nome apparirà più o meno all'ora dell'appuntamento direttamente sullo schermo vicino alle stanze dei tecnici.
Attenzione: le informazioni contenute in questo paragrafo potrebbero non essere più valide nei prossimi giorni.
Va detto che in quel municipio in particolare molto spesso le interfacce con i tecnici durano un tempo davvero sproporzionato (anche fino a tre quarti d'ora) il che rende le file particolarmente lunghe a fronte di un afflusso di pubblico anche non esagerato: quantomeno con questo sistema il tempo a disposizione è limitato e dunque sarà possibile far defluire le file in modo più naturale. Ovviamente, il grossissimo vantaggio del poter prenotare l'appuntamento è che ci si può recare all'ufficio direttamente all'ora prestabilita (è sempre meglio arrivare almeno un quarto d'ora prima), senza quindi dover perdere ulteriore tempo in file.
Vediamo come si sono organizzati in questo muncipio: a differenza del primo municipio, dove adesso si prenota solo l'appuntamento senza poter indicare la preferenza della zona, si dovrà anzitutto capire in quale zona ricade il proprio immobile.
Il municipio è diviso in tre zone: A, B e C. La zona C è molto facile da individuare, in quanto coincide con il territorio dell'ex III municipio (cioè tutto ciò che sta a Sud di via Nomentana). Per le altre due zone, la A comprende il quartiere Flaminio e parte dei Parioli, mentre la B è la zona di piazza Fiume, il quartiere Trieste, via Nemorense e il quartiere Africano. Per ora fate riferimento a questa piccola mappa scaricata dal sito dello stesso ufficio tecnico; appena posso metterò una planimetria più accurata. Le strade che distinguono le zone A e B sono: viale della Moschea, Via Giacinta. Pezzana, Via Petrolini, Via
Margherita di Savoia, viale Romania, Piazza Ungheria, viale Rossini
Gioacchino, largo Asioli Bonifacio, Via Giovanni Paisiello, Via
Pinciana (fonte:
sito della UOT)
Individuare la vostra zona è molto importante, perché il servizio va prenotato appunto in base alla zona in cui il vostro immobile ricade. Vi è poi una seconda distinzione importante: se il vostro immobile ricade nella zona C allora qualunque sia la pratica che dovrete fare, dalla CILA alla DIA, dovrete prenotare appunto un appuntamento per l'omonima zona; se invece ricadete in zona A o B, in caso di CILA o SCIA occorre prenotare l'appuntamento presso la zona, mentre invece in caso di DIA occorre prenotarsi presso un apposito sportello, diverso da quello delle singole zone, indipendentemente da dove il vostro immobile ricada nelle zone A o B. Ciò probabilmente deriva dal fatto che l'unità organizzativa tecnica di questo muncipio è ancora nettamente distinta tra ex II ed ex III municipio, pur convivendo negli stessi ambienti.
Analogo servizio di prenotazione è stato attivato presso lo stesso municipio per diversi altri servizi anche non tecnici.
In conclusione di questo post, riepiloghiamo brevemente in quali municipi è possibile evitare, o quantomento ridurre, le file agli sportelli: municipio I e II, prenotazione appuntamento mediante app Tupassi; municipio IV ex V sportello unico via Tiburtina, emissione del biglietto eliminacode anche prima di arrivare fisicamente allo sportello mediante app Qurami (bisogna essere in un raggio di qualche chilometro dall'ufficio per poter prendere il biglietto; non è un vero e proprio servizio di prenotazione, ma vi consente solamente di prendere il ticket anche prima di essere fisicamente sul posto).
Gentile Marco, novità di oggi (non hanno saputo dire se replicheranno nei prossimi giorni) è l'accettazione di 5 fuori lista al mattino e 5 al pomeriggio, per tappare i buchi dei non presenti. Grazie sempre delle tue preziose condivisioni.
RispondiEliminagrazie della segnalazione. Io ho invece dovuto attendere lo scattare del nuovo mese per prendere un nuovo appuntamento: forse gli appuntamenti si "sbloccano" mese per mese, oppure il sistema ancora deve andare a regime.
EliminaRispetto alla divisione delle zone descritta da lei, il seguente link riporta informazioni differenti:
RispondiEliminahttp://www.comune.roma.it/pcr/it/newsview.page?contentId=NEW890288
Mi sa indicare quale sia quella più corretta?
mi sembra non ci siano differenze tra la zonizzazione riportata nel post e quella del link.
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