Si sa che nella notte tra l'1 ed il 2 agosto 2019 il Consiglio della Regione Lazio ha approvato, a maggioranza, il nuovo Piano Territoriale Paesistico Regionale. Da allora, attendiamo la pubblicazione sul BURL del documento definitivo ma, nel frattempo, possiamo intanto "sbirciare" qualcosa anche se non abbiamo la certezza che siano gli atti definitivi.
stralcio delle tavole B adottate nel 2007 del PTPR - dettaglio della zona di via La Spezia/S. Croce in Gerusalemme Roma |
Sappiamo difatti che in Consiglio il 1 agosto 2019 è arrivato il Piano che si può scaricare visionando gli atti allegati alla proposta di deliberazione consiliare n°26 del 04 gennaio 2019, ma sappiamo anche che la maggioranza, dopo una camera di consiglio di diverse ore, ha portato in assemblea (e si è praticamente votata da sola) un submaxiemendamento (D11/1) che dovrebbe aver apportato importanti modifiche ad alcuni tratti delle norme tecniche di cui sopra.
Tendo a ritenere invece che siano definitive le versioni delle tavole che si possono scaricare dalla pagina in cui è riportato tutto il materiale della proposta n°26. Occhio perché i file che contengono le tavole pesano più di 1Gb ciascuno. Il file che contiene la nuova tavola n°24 che riguarda le parti centrali di Roma è contenuta nella III parte delle tavole B. Noterete che hanno migliorato la visibilità dei vincoli del centro storico in quanto adesso il vincolo UNESCO ha un retino semitrasparente e consente di vedere i vincoli paesaggistici contenuti all'interno dello stesso, prima quasi del tutto invisibili a causa della sovrapposizione grafica. Ad "occhio" ho notato che alcuni vincoli sono stati riperimetrati restringendoli (immagino per recepimento di errori materiali), dunque se siete in procinto di presentare una pratica per opere con rilevanza paesaggistica all'interno od in prossimità di vincoli, può essere una buona idea verificare sulle tavole di cui sopra (comunque, ripeto, per i documenti ufficiali bisogna attendere la pubblicazione sul BURL: immagino faranno una pubblicazione monotematica straordinaria, vista l'importanza dell'oggetto).
Per quanto riguarda il testo delle Norme Tecniche, considerando sempre che queste sono quelle che probabilmente hanno subito modifiche con il maxiemendamento, non possiamo farci grande affidamento comunque rimane confermato il fatto che il vincolo UNESCO del centro di Roma è stralciato dalla applicabilità dell'art. 43, e quindi si va a confermare che tale delicato tessuto NON è un vincolo paesaggistico (rimane per ora tutelato "impropriamente" dal PRG di Roma e dal Protocollo d'Intesa tra comune e SSABAP).
Ripeto che ad oggi (22 settembre 2019) non mi risulta che il Piano approvato sia stato pubblicato in via ufficiale: quando lo sarà, scriverò ovviamente un post apposito e cercherò di aggiornare questo rimandandovi al testo nuovo.
Nessun commento:
Posta un commento
Grazie per il commento. verifica di essere "nell'argomento" giusto: ho scritto diversi post su vari argomenti, prima di commentare controlla che il quesito non sia più idoneo ad altri post; puoi verificare i miei post cliccando in alto nel link "indice dei post". I commenti inseriti nella pagina "chi sono - contatti" non riesco più a leggerli, quindi dovrete scrivere altrove: cercate il post con l'argomento più simile. In genere cerco di rispondere a tutti nel modo più esaustivo possibile, tuttavia potrei non rispondere, o farlo sbrigativamente, se l'argomento è stato già trattato in altri commenti o nel post stesso. Sono gradite critiche e più di ogni altro i confronti e le correzioni di eventuali errori a concetti o procedure indicate nel post. Se hai un quesito delicato o se non riesci a pubblicare, puoi scrivermi in privato agli indirizzi che trovi nella pagina "chi sono - contatti". Sul blog non posso (e non mi sembra giusto) pubblicare le mie tariffe professionali: scrivimi un email per un preventivo senza impegno. Grazie.