martedì 12 settembre 2017

beni comuni non censibili ed elaborato planimetrico: cosa fare nelle ristrutturazioni

i BCNC, beni comuni non censibili, sono delle porzioni di superfici dei fabbricati che per definizione stessa non hanno possibilità di produrre reddito (non dimentichiamo mai che il catasto serve praticamente "solo" a far pagare le tasse sugli immobili) in modo autonomo, e sono contemporaneamente dei beni comuni, cioè la cui proprietà appartiene a due o più unità immobiliari, oppure a tutti indistintamente.
Si distinguono dai BCC, beni comuni censibili, perché questi ultimi sono appunto "censibili" nel senso che sono sempre beni comuni ma in grado di produrre un reddito autonomamente: esempio classico di un BCC è l'appartamento del portiere di proprietà condominiale.

i BCNC sono tutte quelle superfici che sono di uso comune in un condominio, come ad esempio il vano scale, lo spazio distributivo esterno, eventuali giardini comuni, gli spazi distributivi che servono le cantine o i box, insomma visti dal lato opposto rappresentano tutte le superfici che non sono unità immobiliari urbane (UIU): di fatto i BCNC servono a "coprire" i buchi del fabbricato che non sono spazi privati, in modo tale che tutto il fabbrciato sia sempre censito, o come proprietà private, o come beni comuni.

A differenza dei BCC, i BCNC non hanno una loro planimetria nè un classamento, ovviamente: sono di fatto rappresentati esclusivamente nell'Elaborato Planimetrico (EP). Questo è un documento, assieme agli stessi BCNC, che è stato istituito di recente e quindi non compare negli edifici più vecchi di qualche decennio: di fatto è una planimetria, in scala alta come 1:500 o 1:200, che serve esclusivamente a rappresentare la distribuzione dei subalterni nel fabbricato. a ciascun BCNC è associato sempre un subalterno, e questo appunto va riportato nell'elaborato planimetrico: questa sarà la sua sola apparizione grafica, a differenza delle UIU o dei BCC che oltre ad essere rappresentati nell'EP hanno anche una loro planimetria in scala adeguata (1:100 o 1:200).

Si costituiscono con le regole base del DOCFA, e sono associati alle UIU indicando l'affiliazione nell'elenco subalterni: qui si descriverà il sub del BCNC con una dicitura tipo "vano scala comune ai sub da 10 a 30" o composizioni del genere (per questo motivo non è possibile costituire un BCNC senza compilare l'elenco subalterni: attenzione però perché se c'è una costituzione di BCNC ma non è compilato l'elenco subalterni, il docfa non vi dà errore formale ma poi vi verrà rigettato dall'ufficio). Se si effettuano variazioni ai sub in un fabbricato in cui è già presente un EP completo, bisognerà sempre ridisegnare un nuovo EP apportando le correzioni necessarie: il caso tipico è quando si effettua una divisione (aka frazionamento in termini urbanistici ma non confondetela con la causale di variazione catastale "frazionamento per trasferimento diritti" che è ben altra cosa), quando da una UIU ne vengono derivate due: occorrerà ridisegnare tutto l'EP anche solo per aggiornare un solo subalterno (l'EP è un disegno semplice, perché deve considerare solo i perimetri delle UIU e niente altro; in edifici complessi e con tanti sub può comunque essere un lavoro lungo e rognoso: valutate la cosa quando fate preventivi per DOCFA su fabbricati grandi esistenti che contemplano variazioni ai sub). Ricordate che se dovete modificare un EP di un intero fabbricato, dovrete anche riscrivere tutto l'elenco subalterni, o importarlo dal SISTER. Nell'elenco sub vanno inseriti anche quelli che si vanno a sopprimere; non è del tutto chiaro se nel fare un elenco subalterni per un intero fabbricato, quando lo si deve modificare, vadano indicati anche i sub eventualmente già soppressi in passato.

I BCNC possibilmente devono essere in minor numero possibile: per esempio un vano scale, anche se si viluppa su più piani, dovrà essere identificato con un solo sub. Volendo nello stesso sub si potrebbero inglobare anche altri spazi distributivi comuni, purché contigui, come i corridoi cantine. Invece qualora ci fossero spazi non contigui (p.e. due distinti vani scale) o spazi di natura diversa (spazi interni e spazi esterni) è preferibile costituire due distinti BCNC anche se poi alla fine non essendo beni soggetti a rendita hanno regole meno rigide.

Nella redazione di DOCFA per nuovi fabbricati è tutto molto semplice e lineare: si disegna l'EP, si costituiscono i subalterni per le UIU e per i BCNC, si scrive il nuovo elenco subalterni, e tutto fila. I problemi interpretativi e pratici si riscontrano quando invece occorre costituire questi beni in fabbricati edificati prima dell'introduzione delle regole sui BCNC e prima dell'istituzione dell'EP. Quando infatti si costituisce anche un solo BCNC, è sempre necessario redigere un EP anche se non è esistente per il fabbricato: tuttavia in questi casi può essere complesso, se non proprio impossibile, ricostruire i perimetri esatti di tutte le uiu del fabbricato, e quindi in base alla prassi consolidata, nei casi in cui occorra costituire nuovi BCNC in edifici privi di originario EP è ammessa la compilazione di un documento parziale, che va a rappresentare solo i sub interessati dalla variazione.

Nel redigere un EP parziale è utile rappresentare almeno come ingombro generale tutta l'impronta a terra del fabbricato, per far si che il o i subalterni su cui state lavorando vengano correttamente inquadrati all'interno della sagoma del fabbricato. Se tuttavia le consistenze generali non sono rilevabili direttamente allora si posso omettere.
Per redigere gli EP utilizzerete gli stessi modelli di disegno che già usate per le planimetrie associate alle UIU. Attenzione, mi raccomando - lo dico perché mi è capitato di vedere questo errore madornale - a non confondere l'elaborato planimetrico con la planimetria da associare alla UI!

Il caso tipico è quello in cui si effettua una divisione (detta frazionamento per l'urbanistica) in cui non è possibile non lasciare uno spazio comune alle unità derivate (p.e. quando non possiamo aprire nuove porte sul pianerottolo, e siamo quindi costretti a creare un disimpegno sottraendo della superficie che in origine era dell'ingresso della unità originaria): in tal caso lo spazio derivato è ovviamente un BCNC, comune peraltro solo ai due (o più) sub derivati dalla divisione (e questo lo specificheremo nell'elenco subalterni: dunque lo spazio non diventa "di tutti" ma rimane proprietà esclusiva delle unità che va a disimpegnare), e si potrà disegnare un EP limitato esclusivamente alla rappresentazione grafica dei subalterni che andremo a costituire, ignorando tutto il resto del fabbricato. Chi eventualmente dovesse fare una nuova operazione di questo tipo in seguito, dovrà operare sull'EP che avremo fatto noi per primi, aggiungendo una nuova parte (sempre parziale) al nostro.

Ogni volta che si deve compilare un EP, anche parziale, è sempre necessario redigere anche l'elenco subalterni. L'elenco contempla solo i sub che sono rappresentati nell'EP parziale, dunque anche lui sarà un elenco parziale e limitato alle uiu di nuova costutizione. Va da se quindi che se stiamo intervenendo su un immobile che ha già un EP parziale fatto da un altro collega, il nostro EP dovrà recepire quanto già presente in banca dati e quindi dovremo "aggiungere" un altro pezzo parziale di EP al precedente documento già parziale di suo. In questo caso, l'elenco subalterni dovrà contemplare sia i sub di nostro interesse, sia quelli preesistenti collegati al precedente elaborato. insomma nell'elenco subalterni vanno rappresentati tutti quelli che sono indicati nell'EP, sia che esso sia di nuova realizzazione, sia che si stia lavorando su un precedente EP parziale.

Chi deve effettuare una divisione o un'altra qualunque operazione che prevede la modifica del subalterno (p.e. cambio di destinazione d'uso), se non deve contestualmente costituire un BCNC non è tenuto alla compilazione dell'EP se non c'è già l'elaborato per tutto il fabbricato: se si effettua una operazione di questo tipo su un immobile che ha un EP parziale che non riguarda gli immobili su cui sta operando, secondo me non deve fare l'integrazione all'EP: su questo punto però potreste trovare opinioni diverse.

L'EP vi verrà chiesto anche in tutti gli altri casi in cui dovrete costituire nuove unità per un qualunque motivo. Contorto, ma potenzialmente probabile, è il caso del recupero di situazione pregressa per esempio quando ci sono delle unità in un fabbricato che per errore o per omissione non sono mai state accatastate: anche in questo caso vi verrà chiesto di redigere un EP (e quindi elenco subalterni) anche per un solo sub in costituzione; tuttavia in questo caso se nel fabbricato sono già presenti degli spazi che andrebbero individuati come BCNC, questi non vanno accatastati nè rappresentati.

Qualora stiate operando in più parti di un fabbricato, quasi a coprirne per intero le consistenze, potrebbe risultare opportuno compilare un EP completo, anche se in questo caso dovrete essere assolutamente sicuri nell'indicare i subalterni su cui non state operando in modo corretto.

38 commenti:

  1. buon pomeriggio Marco, leggendo il tuo "occorrerà ridisegnare tutto l'EP anche solo per aggiornare un solo subalterno", mi sono ricordato che nell'aprile 2016 ho fatto un paio di docfa per cambio di destinazione d'uso su un fabbricato relativamente piccolo ma dotato di EP. colpevolmente non pensai alla redazione del suddetto, ma in sede di Catasto non mi venne segnalata la mancanza di aggiornamento dell'EP. cosa ne pensi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. probabilmente non si sono accorti della questione, comunque temo che ora ci sia in catasto un EP con indicato un subalterno soppresso. Nel caso potresti fare un nuovo docfa per rettifica e integrazione, mandando solo l'EP, oppure senti direttamente in catasto.

      Elimina
    2. grazie. si in effetti ho pensato anche io ad un docfa di aggiornamento dell'EP. parlerò con chi di dovere e si valuterà il da farsi.

      Elimina
  2. buon pomeriggio, io ho a che fare con una questione solo incidentalmente collegata con quella di questo interessante articolo: sto studiando se/in che modo è possibile per il condominio aprire un varco in un muro che conduce da un appartamento (di un singolo condomino) ad un ex locale cassoni (mai accatastato) - lo scopo, ovviamente, è affittare il locale al condomino stesso.
    Trattandosi di un immobile vincolato la sopraintendenza mi ha detto che non è possibile. sto cercando di venirne a capo ...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. se la sovrintendenza non concede il nulla osta penso sia inutile insistere. catastalmente la porzione di immobile che viene affittata deve avere una sua identità catastale, da valutare in base alle caratteristiche. urbanisticamente comunque non può essere utilizzato per nessuno scopo neanche come semplice magazzino, se prima non lo si genera urbanisticamente.

      Elimina
  3. Buonasera, volevo fare una domanda, se ho un BCNC e devo dividerlo in quanto sono presenti due impianti che servono due sub differenti, sono gia presenti due ingressi, devo per forza fare frazionamento e poi rifare EP oppure posso lasciare un unico sub e non toccare l'EP? E quindi fare una cila solo per realizzazione di tramezzo e non per frazionamento?
    Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. la procedura urbanistica e quella catastale sono separate. se il bcnc viene frazionato, bisogna costituire dei sub diversi e quindi va da se che va aggiornato anche l'EP che non sarebbe altrimenti più allineato con la subalternazione.

      Elimina
  4. Buona sera. Sono proprietaria di un locale commerciale. La corte antistante risulta BCNC graffato alla particella del condominio, ma non risulta tra le proprietà condominiali nel regolamento di condominio. Premesso che tale corte da su strada e nessun condomino usufruisce del passaggio se non io e i miei clienti, i lavori di manutenzione a chi spetterebbero? Il condominio nega la proprietà appellandosi al regolamento. Grazie in anticipo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. nell'elaborato planimetrico si deve evincere a chi è assegnato quel BCNC. se è del condominio, bisogna capire perché non sta nel regolamento. differentemente, sarà comune a solo alcune unità del fabbricato ed allora nel caso sono queste che dovrebbero sostenere le spese. Comunque dovrebbe da qualche parte esistere un rogito o un documento da cui è stata estratta l'indicazione messa sull'elaborato planimetrico.

      Elimina
  5. Buonasera, sto eseguendo una variazione catastale post ristrutturazione (opere interne) di un appartamento che ha l'ingresso in comune ad un'altra unità immobiliare. Tale ingresso attualmente non presente in atti (planimetria d'impianto del 39), definibile come BCNC non è descritto nemmeno nell'atto di compravendita di provenienza.
    Per procedere alla variazione catastale devo per forza effettuare un nuovo accatastamento del BCNC o potrei semplicemente rappresentarlo in planimetria con doppia freccia di ingresso (ingresso comune e ingresso privato)? Potrei effettuare l'accatastamento del BCNC anche senza eseguire alcuna variazione sulla seconda unità immobiliare che condivide il bene? Il proprietario della seconda unità non è interessato a eseguire nessuna correzione (nessuna spesa).
    Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. se la variazione ha riguardato solo opere interne, non vedo la necessità - salvo situazioni particolari - di andare a definire i bcnc: lo indicherei come spazio comune perché in assenza di ulteriori indicazioni tale è.

      Elimina
  6. Buongiorno, la ringrazio innanzitutto per i suoi chiarissimi articoli.
    Mi trovo in questa situazione: casa su tre piani composta da piano terra con 2 garage, 2 cantine e “spazi di risulta” accatastati come BCNC comuni ai due appartamenti che si sviluppano uno al piano primo e uno al piano secondo. Il sub che identifica il BCNC è unico e comprende, oltre a questi spazi al piano terra, anche il corpo scale che distribuisce internamente tutto l’edificio.
    A seguito di alcuni lavori di ristrutturazione all’appartamento del piano primo si è deciso di posizionare la nuova caldaia a servizio di quell’appartamento al piano terra in una porzione di BCNC (con l’autorizzazione del proprietario dell’altro appartamento). Per ragioni di sicurezza antincendio, essendo la porzione di BCNC dov’è stata installata la caldaia direttamente comunicante con uno dei garage, è stata predisposta una parete con porta REI che ha di fatto suddiviso il BCNC. Questo nuovo locale “centrale termica” rimane comunque accessibile ad entrambe le unità immobiliari cui fa riferimento (nello stesso locale si trova anche un lavatoio di fatto utilizzato da entrambi i proprietari).
    Vorrei sapere se devo predisporre un nuovo EP oppure non serve.
    Grazie

    RispondiElimina
  7. Buonasera Marco
    ho una domanda in merito ad un frazionamento di un immobile in due UIU, per accedere ai due appartamenti è stato creato un ingresso comune. Al momento di fare aggiornamento catastale non ho indicato ingresso come BCNC ai 2 appartamenti e non ho richiesto un nuovo subalterno. Il Catasto ha registrato la pratica senza problemi. In seguito ho creato il BCNC con un nuovo sub e nell'elaborato planimetrico ho indicato i 3 subalterni e il loro "rapporto".
    Dato che uno dei due appartamenti sta per essere venduto l'agenzia mi dice che nella pianta catastale delle 2 nuove uiu deve esserci indicato il sub del BCNC.
    Devo procedere alla redazione di 2 docfa (per esatta rappresentazione grafica) per modificare le planimetrie delle due nuove uiu oppure il notaio può rogitare con le planimetrie aggiornate e l'elaborato planimetrico fatto per la creazione del BCNC. Spero di essermi spiegata con chiarezza
    grazie mille

    RispondiElimina
    Risposte
    1. se hai l'elaborato planimetrico che individua i rapporti tra sub, non devi modificare la planimetria dell'uiu per indicare il bcnc, se c'è già l'indicazione del confine. l'elaborato planimetrico serve appunto per evitare che si debbano rappresentare le parti comuni nelle planimetrie delle singole uiu.

      Elimina
    2. SALVE ARCH MI TROVO UNA SITUAZIONE DECRITTA COME SEGUE DUE SUB BCNC 1 E 2 CORTE E VANO SCALA RIPORTATI IN ELAB PLANIMETRICO MA NON PRESENTI IN BANCA DATI CATASTALI , ORA STO PROVVEDENDO AD EFFETTUARE DIVISIONE DI ALCUNI MAGAZZINI AL PIANO TERRA , SOLO CHE ALLEGANDO ELABORATO PLANIMETRICO MI RIGETTANO LA PRATICA POICHè MI RICHIEDONO DI RECUPERARE I SUB 1 E 2 .
      SPECUFUCATAMENTE I B.C.N.C. SUB. 1 E 2
      VANNO RECUPERATI CON APPOSITA PRATICA DI ;RECUPERO B.C.N.C., IN QUANTO NON
      SCATURISCONO DA QUESTA VARIAZIONE.
      COSA DOVREI FARE?

      Elimina
  8. Buongiorno,
    complimenti per l'articolo e per il blog.
    Premessa: ho effettuato a livello comunale la divisione di un magazzino in tre parti, una parte adibita ad ingresso comune, una parte magazzino, l'altra parte è stata variata da magazzino a box.
    A livello catastale:
    -la parte comune dev'essere necessariamente costituita come BCNC, anche se la proprietà è la medesima? se si come specificare la proprietà e l'esclusività agli altri due subalterni?
    -quali causali utilizzare considerando che il docfa consente o la diversa distribuzione planimetrica o il cambio d'uso?
    Grazie mille

    RispondiElimina
    Risposte
    1. la titolarità del bcnc è specificata nella descrizione. si indicherà che quel bene è comune ai due residui SUB e non ad altre unità.

      Elimina
  9. Ciao Marco, grazie mille per il tuo lavoro,
    sto affrontando quella che definisci situazione classica: divisione in due di un appartamento con creazione di un nuovo disimpegno comune. La prima domanda è abbastanza pratica: in fase di pagamento su sister devo indicare 2 u.i.u. in costituzione (i due appartamenti) o tre (anche il b.c.n.c.)?
    Poi ti vorrei chiedere: nel quadro U dei due appartamenti è necessario spuntare l'opzione 'associa b.c.n.c.'? e se si non ho trovato molte indicazioni su quale operazione spuntare, la 'I' o la 'A'..
    grazie ancora per il tuo lavoro e le tue risposte

    RispondiElimina
  10. Buongiorno Marco,
    mi aggiungo al coro dei complimenti e ringraziamenti per il suo lavoro.
    Vorrei chiederle se è possibile la locazione di un BCNC privato, in altri termini, un mio cliente desidera affittare una porzione di un piazzale che risulta BCNC affiliato ad altri 2 subalterni anch'essi di sua proprietà (società semplice immobiliare). E'possibile affittarlo così com'è oppure è obbligatoria una modifica catastale preliminare accatastando questo piazzale, magari come area urbana F1?
    Grazie per il suo contributo

    RispondiElimina
  11. Buon Lavoro e Complimenti per Articolo pubblicato.

    RispondiElimina
  12. Buongiorno e Grazie anticipatamente: da proprietario di casa con terrazza a livello circostante,sulla base dell'Atto di Compravendita (Piano Attico),mi chiedo: sulla tab. millesimale riferita al mio app. risulta scritta voce "Terrazza",invece sulla tab. mill. riferita a parti comuni risulta voce "Lastrico Solare",oltre Androne,B.C.N.C. Dunque,tale voce è riferita forse al tetto del attico (Servitu'cond.)? Oppure no e dunque il mio lastrico solare circostante dovrei accatastarlo come Pertinenza (Sub/F5),poichè altrimenti risulterebbe erroneamente invece condominiale,senza proprietà/uso esclusivo?

    GRAZIE;ATTENDO RISPOSTA FIDUCIOSO.

    Davide,CT (Cell.328/8924950)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. bisogna analizzare i documenti catastai e l'atto di acquisto per capire quale è il riferimento esatto.

      Elimina
  13. Buongiorno Architetto,
    mi sto occupando di un frazionamento di un un immobile ante '67 facente parte di un piccolo condominio. Non è mai stato costituito il bcnc relativo al vano scala. Volevo procedere nel seguente modo: una prima pratica di costituzione del bcnc corredato da EP parziale del piano relativo al sub oggetto dell'intervento, in cui il sub oggetto di frazionamento ancora non risulta frazionato. Una seconda pratica di frazionamento dell'immobile con aggiornamento dell'EP, sempre parziale del piano ove si trovano i due sub frazionati e un aggiornamento dell'elenco subalterni in cui il bcnc è associato alle due nuove uiu. E' corretto? Oppure posso prima frazionare e poi costituire il BCNC? La ringrazio anticipatamente per la sua risposta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. nei fabbricati privi di EP, a mio parere è una forzatura inserire dei bcnc che riguardano le parti comuni, perché ciò dovrebbe essere oggetto di un incarico da parte del condominio (anche perché le parti comuni possono non essere il solo vano scale). io farei quindi un EP limitato all'appartamento oggetto di frazionamento, con rappresentazione delle sole superfici interessate da frazionamento. l'ufficio non dovrebbe avere difficoltà ad accoglierlo in questi termini.

      Elimina
  14. Buonasera a tutti, vorrei raccontarvi una storia ( assurda) e spero che qualcuno possa darmi delle risposte, non sono un geometra ma un semplice cittadino inguaiato ( ora capirete perche) :
    Ci troviamo in Sicilia, a Sr.
    Elaborato planimetrico recita : 4 sub,
    SUB 1 CASA
    SUB 2 Giardino comune ai sub 1-3-4
    SUB 3 CASA
    SUB 4 CASA
    Il tutto regolarmente riportato nell'atto ,infatti ogni volta che parla di SUB accanto scrive "giusta denuncia di variazione presentata all'UTE DI SR...." e riguardo al SUB 2 l'atto dice che è una porzione di terreno di 333 mq da adibire a disimpegno comune.

    Il Sub 1 é di proprietà dei sub 3 e 4.

    Nel 2005 il proprietario del SUB 3 vende la sua casa e il nuovo atto recita che é compresa nella vendita la comproprietà di un mezzo indiviso della posizione di terreno adibita a disimpegno comune, non lo chiama SUB 2 ( ancora non era stato fatto il BCNC) , praticamente mi hanno spiegato che negli anni 80 i beni comuni non si censivano.

    Nel 2020 io acquisto il SUB 1, meccanizzo il SUB 2 ( ricordo che in base all'EP era un giardino comune ai SUB 1-3-4 ) e costituisco il BCNC , scrivendo nell'atto che io accedi da ina stradina che conduce al SUB 2 , Area comune non censibile.

    Ora cosa accade, il proprietario del SUB 3 dice che io non ho proprietà del Sub 2, perché praticamente il vecchio proprietario gli ha venduto la quota del mio sub ( di cui era comproprietario insieme al sub 4). Tutto ciò é possibile? Come mi devo comportare?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Proverò a darvi qualche spiegazione in piu, erano due fratelli proprietari al 50 per cento, non solo di tutto il terreno dove poi nascono le case ma anche delle tre case, infatti nella terza casa ci abitavano i genitori che avevano l'usufrutto vita natural durante. Il vecchio proprietario del Sub 3 non vende solo la sua casa , con ovviamente la sua pertinenza di disimpegno comune, ma vende anche metà che riguardava il sub 1, di cui ricordo era comproprietario.Domanda, ma si puo vendere metà di una pertinenza che appartiene alla casa e non alla persona? E il notaio che ha erogato l'atto trovandosi 4 sub, perché non é andato a cercarsi l'EP?

      Elimina
    2. è una situazione un po'contorta ma, salvo necessario approfondimento nel caso di specie, credo che il problema risieda nella mancata opportuna specifica che del sub 2 vi è stata nei trasferimenti; ad ogni modo, non è detto che lei non è proprietario pro quota del sub 2, bisogna capire che fine ha fatto l'altro mezzo. in ogni caso, vi è il diritto di servitù. le suggerisco di incaricare un tecnico del posto di sua fiducia per sbrogliare la matassa.

      Elimina
    3. Prima cosa grazie della risposta, il Sub 2 adibito a disimpegno comune è stato censito solo una settimana prima del mio acquisto ( come BCNC), mi dicono che negli anni 80 i beni comuni non si censivano. Secondo me l'equivoco sta nel fatto che abbiamo un terreno ( sul quale poi nasceranno le case) che è di proprietà di due persone, ma in questo terreno si costruiscono tre case. Io mi chiedo, ma perché il notaio, in presenza di 4 sub, non é andato a prendersi l'elenco subalterni e/o a visionare l'elaborato planimetrico? Ma soprattutto, si può scorporare una parte di disimpegno che appartiene all'unità immobiliare e non alla persona/ditta?

      Elimina
    4. finché si è proprietari esclusivi, catastalmente si possono fare molte cose, ma è chiaro che queste cose non possono andare in contrasto con i principi civilistici fondamentali. Comunque quando si acquistano queste proprietà con situazioni particolari è sempre bene farsi fare una consulenza da un tecnico prima di rogitare: è vero che i notai possono aiutare nell'inquadramento, ma non avranno mai l'occhio di un tecnico. i BCNC sono una invenzione relativamente recente, è vero che gli accatastamenti più vecchi non li contemplavano.

      Elimina
  15. Buongiorno ho letto con molta attenzione tutte le possibili procedure ma rimane il dubbio su chi deve essere l'intestatario dell'accatastamento di un BCNC non presente in banca dati, in particolare si tratta di terrazza condominiale.

    RispondiElimina
  16. Buonasera, vorrei accatastare come BCNC (comune a due immobili sovrapposti) uno spazio lavanderia, che ha accesso autonomo dall'esterno e - attualmente - ha anche un'accesso direttoda una delle unita immobiliari. Posso procedere mantenendo anche l'accesso diretto da una delle unità immobiliari o devo chiudere tale accesso prima di poterlo accatastare come BC? grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. se ha accesso diretto da una delle due uiu, sarebbe più corretto accatastarlo come accessorio diretto

      Elimina
  17. Buongiorno Architetto , avrei la necessità di far diventare una scala e una veranda in un uno BCNC. attualemente l'immobile è organizzato in due unita immobilari ( rispettivamente piano terra e piano primo) . Vogliono fondersi in un condominio minimo e per farlo devono rendere BCNC gli spazi di cui sopra. Poichè la veranda è di possesso del sub al piano terra mentre il corpo scala è del sub al piano primo,devo presentare una pratica di frazionamento per poter aggiornare la situazione al catasto o non c'è bisogno?? grazie mille

    RispondiElimina
  18. Buongiorno architetto, è possibile effettuare dei lavori su un BCNC? (nel mio caso la richiesta è di realizzare due bagni, in una portineria e in un magazzino, il primo a servizio del portiere e il secondo per i pulitori). In caso positivo è sufficiente una CILA per opere interne?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. l'accatastamento come bcnc non pregiudica le trasformazioni edilizie: ovviamente bisognerà fare attenzione ai diritti reali ed alle rispettive deleghe da acquisire.

      Elimina
    2. a mio parere la titolarità di un bcnc deve fare riferimento alle proprietà delle unità immobiliari a cui è comune.

      Elimina

Grazie per il commento. verifica di essere "nell'argomento" giusto: ho scritto diversi post su vari argomenti, prima di commentare controlla che il quesito non sia più idoneo ad altri post; puoi verificare i miei post cliccando in alto nel link "indice dei post". I commenti inseriti nella pagina "chi sono - contatti" non riesco più a leggerli, quindi dovrete scrivere altrove: cercate il post con l'argomento più simile. In genere cerco di rispondere a tutti nel modo più esaustivo possibile, tuttavia potrei non rispondere, o farlo sbrigativamente, se l'argomento è stato già trattato in altri commenti o nel post stesso. Sono gradite critiche e più di ogni altro i confronti e le correzioni di eventuali errori a concetti o procedure indicate nel post. Se hai un quesito delicato o se non riesci a pubblicare, puoi scrivermi in privato agli indirizzi che trovi nella pagina "chi sono - contatti". Sul blog non posso (e non mi sembra giusto) pubblicare le mie tariffe professionali: scrivimi un email per un preventivo senza impegno. Grazie.