martedì 30 settembre 2014

aggiornamento valore costo di costruzione

è stato di recente aggiornato il costo di costruzione rilevato dall'ISTAT per le costruzioni, valore che, come sapete, noi tecnici dobbiamo impiegare nel calcolo dell'onerosità nelle istanze autorizzative onerose. la circolare dipartimentale è scaricabile da qui. il nuovo prezzo, che varrà fino a giugno 2015 (grosso modo) è 365,08 euro per metro quadro.

il nuovo valore è leggermente più basso del precedente, dato che l'ISTAT ha rilevato una contrazione dei prezzi.

5 commenti:

  1. In ogni convegno presso l’ordine di Roma al quale ho avuto modo di assistere tra aprile e maggio nei saluti iniziali non si mancava mai di ricordare come secondo recenti statistiche (la fonte non la ricordo ma credo fosse un ente operante su Roma) si stava registrando “un aumento degli ordini nei materiali dell’edilizia”. se uno ci pensa è paradossale perché fino a 5-6 anni fa una notizia simile sarebbe stata vista come una grande banalità e il risalto datogli come un puro spreco di fiato.

    RispondiElimina
  2. Salve arch. Campagna,
    sono una collega e vorrei capire se il costo di costruzione di €. 365,08 si riferisce a mq. o mc . Nel precedente post relativo al costo di costruzione da circolare n. 92235 del 23 settembre 2013 -Roma Capitale lei indicava euro 367,65 per metro cubo.Sono alle prime armi e vorrei capire meglio. E dove posso reperire indicazioni se il riferimento è ai mq. o mc.? La ringrazio aticipatamente per la ridsposta che mi vorrà dare. Buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. il prezzo è riferito al metro quadro: fa riferimento al prezzo istat che è appunto fornito in quella unità di misura. Comunque non c'è chiarezza, in giro infatti si trovano conteggi a metro cubo.

      Elimina
  3. Salve, abito in un parco formato da sole villette a schiera e purtroppo la mia abitazione è posta tra due villette.
    Nel mio giardino ho creato un piccolo angolo cottura con relativi fuochi ma alla mia vicina evidentemente da fastidio visto che mi ha mandato una vertenza di avvocato sugli odori emessi.
    Come posso risolvere?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. le esalazioni delle cucine devono essere progettate in modo da non arrecare disturbo ai vicini, oltre poi a dover rispettare una serie di norme tecniche relative alle canne fumarie. può tentare un accordo bonario realizzando una canna fumaria che arrivi fino al tetto dell'edificio, ovviamente il tutto regolarmente autorizzato mediante DIA.

      Elimina

Grazie per il commento. verifica di essere "nell'argomento" giusto: ho scritto diversi post su vari argomenti, prima di commentare controlla che il quesito non sia più idoneo ad altri post; puoi verificare i miei post cliccando in alto nel link "indice dei post". I commenti inseriti nella pagina "chi sono - contatti" non riesco più a leggerli, quindi dovrete scrivere altrove: cercate il post con l'argomento più simile. In genere cerco di rispondere a tutti nel modo più esaustivo possibile, tuttavia potrei non rispondere, o farlo sbrigativamente, se l'argomento è stato già trattato in altri commenti o nel post stesso. Sono gradite critiche e più di ogni altro i confronti e le correzioni di eventuali errori a concetti o procedure indicate nel post. Se hai un quesito delicato o se non riesci a pubblicare, puoi scrivermi in privato agli indirizzi che trovi nella pagina "chi sono - contatti". Sul blog non posso (e non mi sembra giusto) pubblicare le mie tariffe professionali: scrivimi un email per un preventivo senza impegno. Grazie.