mercoledì 16 settembre 2015

La riqualificazione di un ingresso condominiale


Anni fa mi capitò un incarico progettuale singolare e stimolante: la riqualificazione di un androne condominiale di un piccolo fabbricato. Il problema era soprattutto l'illuminazione insufficiente, ma anche una scala posta in una posizione tale da rendere tremendamente indispensabile una valorizzazione.

Il progetto ha riguardato esclusivamente gli interni, e sono intervenuto creando un movimento spaziale giocando su volumi e colori a forte contrasto con un fondo bianco. La scala è stata ripensata solo nella prima rampa, mentre nelle altre è stato solo rifatto il corrimano e, ovviamente, le tinteggiature di tutto il vano.

Per aumentare l'effetto spaziale, alcune pareti ed alcuni allineamenti non sono verticali: si crea così un gioco di volumi che quasi stimola ad esplorare la scala.

I "volumi" rosso e nero sono stati realizzati in cartongesso e tinteggiati a smalto.
E'stata completamente ripensata l'illuminazione, utilizzando sostanzialmente faretti ad incasso, in sostituzione delle plafoniere a parete originarie.

In corrispondenza del primo pianerottolo è stata valorizzata una finestra creando ai lati due "quinte" nere caratterizzate da una nicchia ospitante una plafoniera (foto qui a destra)

All'ingresso è stato anche collocato uno specchio (foto sopra a sinistra), incastonato nella parete rossa, che amplia visivamente lo spazio e moltiplica le prospettive.

Per il pavimento ed il rivestimento della scala si è scelto il granito nero assoluto, mentre gli elementi bianchi del pavimento e della scala sono in travertino.

Per il pavimento dell'androne si era pensato inizialmente ad una composizione a disegno libero, ma poi per contenere i costi si è optato per un rivestimento in pastrelle, sempre in granito, montate in allineamento con le alzate nere della scala, affiancato al travertino per completare il pavimento, sempre montato in lastre.

Qui a lato, vi riporto per riferimento l'immagine dell'androne prima dell'intervento di riqualificazione, giusto per toccare con mano cosa si può fare con un uso sapiente dei colori e dei volumi.

In questa realizzazione, a parte per l'uso dei marmi, si sono utilizzate tecniche e materiali dal costo contenuto perché molto diffuse e di semplice applicazione.











Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il commento. verifica di essere "nell'argomento" giusto: ho scritto diversi post su vari argomenti, prima di commentare controlla che il quesito non sia più idoneo ad altri post; puoi verificare i miei post cliccando in alto nel link "indice dei post". I commenti inseriti nella pagina "chi sono - contatti" non riesco più a leggerli, quindi dovrete scrivere altrove: cercate il post con l'argomento più simile. In genere cerco di rispondere a tutti nel modo più esaustivo possibile, tuttavia potrei non rispondere, o farlo sbrigativamente, se l'argomento è stato già trattato in altri commenti o nel post stesso. Sono gradite critiche e più di ogni altro i confronti e le correzioni di eventuali errori a concetti o procedure indicate nel post. Se hai un quesito delicato o se non riesci a pubblicare, puoi scrivermi in privato agli indirizzi che trovi nella pagina "chi sono - contatti". Sul blog non posso (e non mi sembra giusto) pubblicare le mie tariffe professionali: scrivimi un email per un preventivo senza impegno. Grazie.