lunedì 27 ottobre 2014

Un software per il calcolo del contributo di costruzione a Roma

Cari lettori, con piacere vi segnalo il buon lavoro svolto dal collega arch. Andrea Vannini, il quale ha sviluppato una applet java per il calcolo del contributo di costruzione per la città di Roma che vuole mettere a disposizione della collettività. Il software segue le regole dell'ultima circolare esplicativa del Dipartimento, ed è in corso di implementazione per ampliarne le funzionalità anche agli altri casi diversi dalla nuova costruzione. 


L'applet è scaricabile cliccando qui, oppure copincollando il seguente link:

http://www.av-archtech.com/tools/OneriRoma/ContributoCostruzioneRoma.html

L'autore è Andrea Vannini, architetto.
Il blog di Andrea: http://andreaarch.wordpress.com
ed il suo sito internet: www.av-architetto.com

L'applet è utilizzabile gratuitamente ed è da intendersi come supporto ai calcoli che comunque devono essere redatti dal tecnico che timbrerà l'istanza: ovviamente è il tecnico che istruisce la pratica che si assume la responsabilità della correttezza dei calcoli, sollevando chi ha fatto l'applet da qualunque responsabilità in merito ad eventuali non correttezze od errori.

Grazie.

3 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. Ciao Marco, non so se hai utilizzato il sw in questione ma ho trovato delle differenza di calcolo rispetto ad un tuo post precedente. In particolare la mia applicazione è stata per un ampliamento di un piano casa e le differenze sono relative a all'individuazione del parametro C1 della tab. DCC 31/12 (nel sw 0,2 invece di 0,8 come ritterrei per la zona B), ed alla modalità di calcolo di V per la valorizzazione degli Oup e Ous. Era solo per capire se ho capito male il tuo post (e la normativa che la interpreto allo stesso modo di quello che hai scritto) o se sbaglio il modo di parametrizzare il sw.
    Grazie.
    Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ho fatto solo alcune prove con questo software ma non l'ho impiegato direttamente: i calcoli alla fine me li faccio sempre a mano perché mi sono costruito dei fogli excel per conto mio.

      Elimina

Grazie per il commento. verifica di essere "nell'argomento" giusto: ho scritto diversi post su vari argomenti, prima di commentare controlla che il quesito non sia più idoneo ad altri post; puoi verificare i miei post cliccando in alto nel link "indice dei post". I commenti inseriti nella pagina "chi sono - contatti" non riesco più a leggerli, quindi dovrete scrivere altrove: cercate il post con l'argomento più simile. In genere cerco di rispondere a tutti nel modo più esaustivo possibile, tuttavia potrei non rispondere, o farlo sbrigativamente, se l'argomento è stato già trattato in altri commenti o nel post stesso. Sono gradite critiche e più di ogni altro i confronti e le correzioni di eventuali errori a concetti o procedure indicate nel post. Se hai un quesito delicato o se non riesci a pubblicare, puoi scrivermi in privato agli indirizzi che trovi nella pagina "chi sono - contatti". Sul blog non posso (e non mi sembra giusto) pubblicare le mie tariffe professionali: scrivimi un email per un preventivo senza impegno. Grazie.