Cari lettori, con piacere vi segnalo il buon lavoro svolto dal collega arch. Andrea Vannini, il quale ha sviluppato una applet java per il calcolo del contributo di costruzione per la città di Roma che vuole mettere a disposizione della collettività. Il software segue le regole dell'ultima circolare esplicativa del Dipartimento, ed è in corso di implementazione per ampliarne le funzionalità anche agli altri casi diversi dalla nuova costruzione.
L'applet è scaricabile cliccando qui, oppure copincollando il seguente link:
http://www.av-archtech.com/tools/OneriRoma/ContributoCostruzioneRoma.html
L'autore è Andrea Vannini, architetto.
Il blog di Andrea: http://andreaarch.wordpress.com
ed il suo sito internet: www.av-architetto.com
L'applet è utilizzabile gratuitamente ed è da intendersi come supporto ai calcoli che comunque devono essere redatti dal tecnico che timbrerà l'istanza: ovviamente è il tecnico che istruisce la pratica che si assume la responsabilità della correttezza dei calcoli, sollevando chi ha fatto l'applet da qualunque responsabilità in merito ad eventuali non correttezze od errori.
Grazie.
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaCiao Marco, non so se hai utilizzato il sw in questione ma ho trovato delle differenza di calcolo rispetto ad un tuo post precedente. In particolare la mia applicazione è stata per un ampliamento di un piano casa e le differenze sono relative a all'individuazione del parametro C1 della tab. DCC 31/12 (nel sw 0,2 invece di 0,8 come ritterrei per la zona B), ed alla modalità di calcolo di V per la valorizzazione degli Oup e Ous. Era solo per capire se ho capito male il tuo post (e la normativa che la interpreto allo stesso modo di quello che hai scritto) o se sbaglio il modo di parametrizzare il sw.
RispondiEliminaGrazie.
Ciao
ho fatto solo alcune prove con questo software ma non l'ho impiegato direttamente: i calcoli alla fine me li faccio sempre a mano perché mi sono costruito dei fogli excel per conto mio.
EliminaBuonasera architetto sto provando a ipotecare una casa costruita nel 1993 e poi condonata 1995 ma la banca mi ha bloccato la pratica per abuso edilizio. La mia domanda è questa visto che sulla mia isola, Ischia ,a parte le case costruite fino al 1967 il resto e ne sono tante sono condoni 83 95 e addirittura 2004 ,che per Ischia quest'ultimo non era neanche valido, il mercato immobiliare è bloccato? Chiedendo ad alcuni tecnici mi dicono che alcune banche lo danno altre no, ma con che criterio? Attendo risposta grazie
RispondiEliminale banche ultimamente hanno cominciato a chiedere perizie più severe ai propri tecnici: prima ritenevano sufficiente una conformità catastale ma è ovvio che non poteva bastare. purtroppo c'è poco da fare, se non provare a sanare la situazione, se sanabile, o provare ad andare presso un istituto che ritiene sufficiente la concessione anche se l'immobile è in difformità da quello.
Elimina