mercoledì 30 gennaio 2019

Roma ed i piani regolatori dell'origine

Per chi avesse necessità di fare ricerche sui vecchi Piani Regolatori di Roma, segnalo che l'Archivio Storico Capitolino (qui il link ad un mio post su come effettuare le ricerche presso questo ente) ha una sezione, accessibile a tutti e da qualunque postazione, in cui sono messi a disposizione una serie di documenti già scansionati e pronti per la visione, con una ottima risoluzione. Alcuni di questi possono anche essere scaricati come PDF (ma attenzione sempre ai diritti e ad eventuali usi non consentiti del materiale a disposizione).



Esaminare i vecchi piani regolatori può servire, nell'ambito dell'attività tecnica, in diversi contesti, tra cui quello del cercare di determinare una forbice di date entro cui può essere stato realizzato un determinato edificio, o comprendere la storia evolutiva di un edificio o di un isolato per andare a colpo sicuro nella ricerca dei titoli edilizi, o, comunque, più in generale nella valutazione della conformità edilizia di immobili più o meno datati.

Effettuando ricerche varie sul portale dell'Archivio Storico, notando che non sempre quando si cerca una cosa poi la si trova con i riferimenti che uno si aspetterebbe, ho pensato di crearmi dei link direttamente alle schede di interesse: questo archivio di link lo condivido volentieri con i naviganti, e ve lo propongo qui appresso. L'archivio dei link è parziale, soprattutto per quanto riguarda il prg 1965, a causa anche del fatto che in questi giorni (gennaio 2019) il server su cui si appoggia l'archivio ha evidenti problemi. Chi volesse aiutare ad aggiungere altri link, può o contribuire nei commenti oppure scrivermi in privato.

La lettura dei PRG di Roma a mio parere deve essere fatta contestualmente ai Regolamenti Edilizi di cui trovate una sintesi della storia in quest'altro post.

Il sito a cui si fa riferimento è quello dell'archivio storico capitolino, risorse digitali. Spero che non modifichino i link in futuro: se ciò dovesse accadere, ditemelo e cercherò di trovare il tempo di aggiornarli. l'archivio contiene non solo i piani regolatori, ma anche altri documenti potenzialmente utili come mappe di Roma di diverse epoche, fotografie anche molto antiche (relativamente all'era della fotografia ovviamente), testi vari relativi all'edilizia ed urbanistica.

Indice temporale dei documenti relativi ai Piani Regolatori dall'origine della Roma Italiana fino al PRG del 1965.

Piano Regolatore 1873
Piano Regolatore 1873


Piano Regolatore 1883
PRG 1883 approvato
zona di ampliamento Roma Nord (flaminio-parioli)
PRG 1883 elaborato preparatorio
piano particolareggiato Testaccio-Aventino

Pianta di Roma al 1888, sufficientemente dettagliata


Piano Regolatore 1909:

Piano del 1909, edizione ufficiale con legenda completa
Piano del 1909, elaborato non definitivo (?) con legenda minima

piani particolareggiati:
Piano Particolareggiato zona San Pietro
Piano Particolareggiato Pinciano
Piano Particolareggiato Prati (piazza d'Armi)
Piano Particolareggiato sventramenti centro storico
Piano Particolareggiato San Pancrazio villa Sciarra quattro venti
Piano Particolareggiato Tiburtino
Piano Particolareggiato Appio-San Giovanni
Piano Patricolareggiato Flaminio
Piano Patricolareggiato Salario

variante generale del 1926 (forse mai approvato?)

Piano Regolatore 1931

Piano regolatore 1931
quadro d'unione PRG 1931 e piani particolareggiati (foglio della parte centrale)

Piani particolareggiati:
Casal Bertone
Tuscolano villa Lais
Monte Mario Trionfale 1937
montagnola - Tor Marancia 1940


Piano Regolatore 1965 - versione iniziale al 1966
schema di piano approvato nel 1962 (buona risoluzione, compresa legenda)
norme tecniche di attuazione, a partire dall'art. 6 - zonizzazione

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il commento. verifica di essere "nell'argomento" giusto: ho scritto diversi post su vari argomenti, prima di commentare controlla che il quesito non sia più idoneo ad altri post; puoi verificare i miei post cliccando in alto nel link "indice dei post". I commenti inseriti nella pagina "chi sono - contatti" non riesco più a leggerli, quindi dovrete scrivere altrove: cercate il post con l'argomento più simile. In genere cerco di rispondere a tutti nel modo più esaustivo possibile, tuttavia potrei non rispondere, o farlo sbrigativamente, se l'argomento è stato già trattato in altri commenti o nel post stesso. Sono gradite critiche e più di ogni altro i confronti e le correzioni di eventuali errori a concetti o procedure indicate nel post. Se hai un quesito delicato o se non riesci a pubblicare, puoi scrivermi in privato agli indirizzi che trovi nella pagina "chi sono - contatti". Sul blog non posso (e non mi sembra giusto) pubblicare le mie tariffe professionali: scrivimi un email per un preventivo senza impegno. Grazie.