venerdì 10 settembre 2021

il nuovo voto elettronico via PEC per il Consiglio dell'Ordine Architetti Roma 2021

a fine settembre 2021 una nuova tornata elettorale darà l'avvio al rinnovo dei membri elettivi del Consiglio dell'Ordine degli Architetti di Roma per il quadriennio 2021-2025. La grande novità introdotta nelle prossime elezioni è il voto elettronico, che consentirà di non recarsi fisicamente presso la sede dell'Ordine, il tutto avverrà "comodamente" in remoto, rimanendo seduti a casa oppure da studio. Sperando di fare cosa gradita, mi sono preso la briga di raccogliere qualche informazione presso gli Ordini professionali in cui è già stata espletata la procedura di voto con questa modalità, così da aiutare a rendere il voto il più fluido possibile.

Il voto elettronico, infatti, non è una novità assoluta, già diversi Ordini hanno votato utilizzando la piattaforma messa a disposizione dal CNAPPC.

immagine da Pixabay


Anzitutto, vi riporto il link della pagina dell'Ordine di Roma in cui viene diramata la notizia che le elezioni si svolgeranno secondo questa nuova procedura, nonché la pagina pubblicata il 16 settembre in cui sono riportati i nomi dei candidati.

Seconda cosa, giusto per non nascondere nulla al lettore, nell'ottica della chiarezza e imparzialità che sempre contraddistingue questo blog, vi comunico che io stesso ho deciso di candidarmi, assieme ad altri autorevolissimi colleghi della lista "Essere Architetti". Il presente post, comunque, è meramente informativo delle procedure di voto e non contiene nessun proclama elettorale: se avrete piacere di leggere il nostro programma scoprirete chi sono gli altri membri (nel selezionare le candidature abbiamo cercato di creare un gruppo composto da donne e uomini le cui competenze e la cui formazione nel campo dell'Architettura coprono quanti più ambiti possibili al fine di portare avanti obiettivi eterogenei che rispecchino le reali esigenze degli iscritti), vi indico sia la pagina web che la pagina facebook che potrete liberamente seguire. Tuttavia, se avete suggerimenti, consigli o critiche, anche di natura politica, da rivolgere al gruppo candidato, sentitevi liberi di scrivere nei commenti in calce al presente post, ed io provvederò a trasmettere a tutto il gruppo le vostre comunicazioni. Come dirò in seguito in questo post, se avete stima di un candidato appartenente ad una particolare lista ed avete quindi piacere di votarlo, valutate l'opportunità di estendere il vostro voto a tutti i membri della stessa lista (i candidati della lista Essere_Architetti sono quelli dal numero 19 al numero 32 della sezione A - da Claudio Rosi a Emanuela Valle compresi -, e numero 2 della sezione B - Roberto Funaro - dell'elenco dei candidati): se un candidato, difatti, venisse eletto "da solo", è probabile che non sia poi in grado di esprimere serenamente le potenzialità decisionali che vorrebbe, perché si troverebbe in "minoranza" politica.

Fatte queste doverose premesse, passiamo agli aspetti pratici.


il voto elettronico in pillole:
  • il voto per il Consiglio 2021-2025 sarà esclusivamente on-line: NON bisognerà andare fisicamente alla sede dell'Ordine;
  • arriverà per tempo sulla propria PEC una password ed il link per accedere al portale di voto; la user ID sarà quasi sicuramente il proprio codice fiscale;
  • si potrà votare solo nelle date indicate dall'Ordine, solo tra le ore 12:00 e le 20:00. non saranno validi i voti trasmessi fuori di questo orario (il sistema dovrebbe inibirsi da solo fuori orario, ma non ci scommetterei);
  • si inizierà con la prima tornata elettorale, che ha quorum 1/3 dei votanti, e si voterà solo il 22 e 23 settembre 2021 dalle 12 alle 20. se non si dovesse raggiungere il quorum, si passerà alla seconda tornata che ha un quorum ad 1/5, e così via fino alla terza ed ultima tornata, che non ha quorum;
  • nella seconda e terza tornata i giorni per votare saranno di più (vedi sotto calendario completo);
  • se non si raggiunge il quorum, NON riceverete una seconda PEC, ma rimarrà valida la password della prima PEC;
  • una volta entrati nei giorni giusti e all'orario giusto, dentro al portale troverete la lista dei candidati, elencati in ordine di presentazione della candidatura e NON in ordine alfabetico: le liste elettorali tipicamente hanno i candidati posizionati di seguito perché presentano le candidature contemporaneamente;
  • ciascuno di noi potrà esprimere fino a 15 preferenze di voto, di cui 14 verso Architetti iscritti alla sezione A, ed uno verso Architetti iscritti alla sezione B (iunior). attenzione perché se si votano 15 iscritti alla sezione A il voto potrebbe essere invalidato;
  • tuttavia, il sistema di voto elettronico dovrebbe impedire di inserire la quindicesima preferenza se non è verso un architetto iunior, quindi non si rischia di invalidare il voto; 
  • è importante, se avete fiducia di un candidato di una lista, valutare di estendere il proprio voto agli altri partecipanti alla stessa lista: il vostro preferito, difatti, se venisse eletto da solo, potrebbe trovarsi in minoranza "politica" in Consiglio e quindi non essere in grado di esprimere in modo compiuto le proprie idee; 

 

Anzitutto, come peraltro riportato nella pagina dell'Ordine di Roma, per votare bisogna possedere una PEC. Come certamente saprete, noi professionisti siamo espressamente obbligati dalla legge ad averne una (io ne ho due) ed a comunicarla al proprio Ordine di appartenenza: chi svolge la professione in trincea come me ovviamente non può non averla, ma si può comprendere che alcune specifiche figure professionali possono non aver avuto interesse a dotarsi di una casella personale, magari perché impiegati nella Pubblica Amministrazione o in altri ambiti in cui non è uno strumento diretto di lavoro. Purtroppo, però, l'obbligo vale per tutti, quindi se non avete un vostro indirizzo o se lo avete ma non è stato comunicato all'Ordine, è tempo di provvedere quanto prima.

Vi ricordo che l'Ordine di Roma offre GRATUITAMENTE la PEC ai propri iscritti, basta farne richiesta nell'apposita pagina della sezione riservata del sito agli iscritti.

La modalità di voto, come detto, sarà elettronica. Qualche giorno prima delle elezioni noi tutti iscritti riceveremo una PEC dalla Segreteria, che conterrà un link ed una password temporanea. questa password è specifica per le procedure di voto, e non avrà valore per nessuna altra cosa se non il singolo voto sul portale dedicato. La user_id per accedere al portale sarà il vostro codice fiscale.

Prima della data del voto avrete comunque la possibilità di accedere al portale del voto solo che, prima del voto, non potrete fare praticamente nulla se non semplicemente verificare che riuscite ad entrare ed a visualizzare correttamente il sistema. Sarebbe importante fare anticipatamente una prova, perché si sono verificati dei casi in cui, con alcuni browser, gli iscritti hanno avuto difficoltà a navigare all'interno delle procedure di voto: è apparso che uno dei browser che ha dato meno problemi è Chrome.

Come già sapranno quelli che hanno già votato negli anni passati, le votazioni possono dover necessitare fino a tre turnazioni: per la prima, difatti, è richiesto un quorum pari ad un terzo degli aventi diritto che, nelle scorse tornate, è stato praticamente irraggiungibile (si quasi 19.000 iscritti dell'ordine di Roma, tale soglia è di più di 6.000 partecipanti); la seconda tornata prevede un quorum abbassato ad un quinto, mentre la terza è priva di quorum: generalmente, le elezioni al Consiglio di Roma si sono sempre decise alla terza tornata. Vi è ragione di ritenere che questa volta ci si possa fermare alla seconda o, chissà, magari anche alla prima, visto che procedura di voto a distanza si spera possa attirare molto di più ad esprimersi.

Nella circolare che l'Ordine ha inviato a noi iscritti tra il 7 e l'8 settembre 2021 ci sono delle indicazioni più dettagliate per quanto concerne lo svolgimento delle elezioni: anzitutto, durante i giorni del voto, saranno validi solo i voti inviati tra le ore 12 e le ore 20 di ciascun giorno. prestate grande attenzione a questo aspetto perché non è detto che il portale sia automaticamente inibito al di fuori di questi orari, quindi premuratevi di esprimere il vostro voto effettivamente solo all'interno di questa fascia oraria.

I giorni del voto sono stati stabiliti come segue: per la prima votazione, sono previste solo due giornate di voto, il 22 ed il 23 settembre 2021, sempre solo tra le ore 12 e le ore 20, mentre per la seconda e la terza, laddove necessarie, sono previsti molti più giorni: per la seconda, in particolare, i seggi apriranno il 24 settembre e si chiuderanno il 2 ottobre, ma il 26 settembre (domenica) non si potrà (dovrà) votare. La terza eventuale votazione si aprirà il 4 ottobre per concludersi il 14 ottobre, sempre esclusa la domenica (10 ottobre). Se siete decisi a votare, è comunque importante farlo fin dalla prima tornata elettorale perché, come accennato, con il voto elettronico ci sono delle possibilità che già con il primo tentativo si raggiunga il quorum.

Nel caso in cui si dovesse procedere alla seconda e poi alla terza tornata elettorale NON riceverete una seconda PEC, in quanto le credenziali per l'accesso al portale di voto rimarranno sempre quelle ricevute nella prima PEC. E' probabile quindi che per comunicare la necessità di tornare al voto verrà inviata una circolare che informi sulla necessità di tornare alle urne virtuali, ma priva di nuove credenziali.

Il portale di voto garantisce ovviamente l'anonimato: non è possibile, difatti, neanche per la Segreteria, accedere al dato relativo a chi ha votato chi, perché il dato viene praticamente cancellato subito e non rimane traccia di collegamento tra l'elettore e le sue preferenze di voto.

Per il resto, la procedura di voto sarà simile alle vecchie votazioni in presenza: vi verrà sottoposta una scheda elettorale contenente una lista di candidati (raggruppati in ordine di presentazione della candidatura, quindi NON in ordine alfabetico) e potrete selezionare fino a quindici preferenze di voto (quindici difatti è generalmente il numero dei componenti di ciascuna lista elettorale) - anche se, in realtà, le preferenze possono essere 14 + 1 perché nel caso di espressione di quindici preferenze, almeno una deve essere per un Architetto iunior. Nelle liste elettorali, di norma, uno dei quindici candidati è appunto uno iunior. Prestate attenzione al fatto che se avete stima di un solo candidato che si presenta con una lista, ma non conoscete gli altri che ne fanno parte, valutate l'opportunità di estendere la vostra preferenza anche agli altri quattordici membri della stessa lista, in quanto se il vostro candidato preferito viene eletto, ma poi non è la sua lista a vincere, potrebbe poi non poter esprimere tutte le sue potenzialità nel Consiglio in quanto si troverebbe in "minoranza politica": vi suggerisco quindi, se interessati, a verificare i componenti della lista ed esprimere delle preferenze scegliendo solo tra i nomi che vi appartengono. Ovviamente, siete altrettanto liberi di votare singolarmente chi preferite, ci mancherebbe altro.

L'elenco dei candidati sarà pubblicato in base all'ordine di presentazione delle domande: è probabile, quindi, che gli architetti che si candidano in una unica lista, faranno in modo di presentare le proprie candidature tutte insieme, così da figurare come unico blocco.

Va detto, comunque, che le liste non sono ufficialmente previste nel sistema di votazione degli Ordini professionali, in quanto il voto è indirizzato esclusivamente ai singoli candidati, i quali vengono eletti come membri autonomi ed indipendenti: difatti, un singolo iscritto può candidarsi al Consiglio anche se non appartenente a nessuna lista e, se eletto, ha tutto il diritto di esercitare il proprio ruolo. Le liste, quindi, non hanno nessun valore ufficiale e le elezioni non funzionano come i partiti politici per le elezioni amministrative; le liste, tuttavia, sono utili per proporre agli elettori un gruppo di persone che, auspicabilmente, sono già affiatate tra loro ed hanno già stilato un programma operativo per la gestione dell'Ordine: votare quindi per più membri di una unica lista può essere garanzia di una politica più compatta e decisa, anche se poi, ovviamente, sempre di politica professionale si tratta.

detto ciò, non mi rimane che augurare buon voto a tutti.



Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il commento. verifica di essere "nell'argomento" giusto: ho scritto diversi post su vari argomenti, prima di commentare controlla che il quesito non sia più idoneo ad altri post; puoi verificare i miei post cliccando in alto nel link "indice dei post". I commenti inseriti nella pagina "chi sono - contatti" non riesco più a leggerli, quindi dovrete scrivere altrove: cercate il post con l'argomento più simile. In genere cerco di rispondere a tutti nel modo più esaustivo possibile, tuttavia potrei non rispondere, o farlo sbrigativamente, se l'argomento è stato già trattato in altri commenti o nel post stesso. Sono gradite critiche e più di ogni altro i confronti e le correzioni di eventuali errori a concetti o procedure indicate nel post. Se hai un quesito delicato o se non riesci a pubblicare, puoi scrivermi in privato agli indirizzi che trovi nella pagina "chi sono - contatti". Sul blog non posso (e non mi sembra giusto) pubblicare le mie tariffe professionali: scrivimi un email per un preventivo senza impegno. Grazie.