giovedì 19 settembre 2019

Master SOGEEA Executive DRPI edizione 2019-20

Per il terzo anno consecutivo, anche per l'edizione 2019/20 sarò docente nel master DRPI - Due Diligence e Regolarizzazione dei Patrimoni Immobiliari - gestito da Sogeea S.p.A., nell'ambito specifico delle onerosità connesse ai titoli edilizi (onerosità intese come costi a diversi livelli, dunque non solo il contributo di costruzione).






Il master, che quest'anno è stato rimodulato in una nuova versione executive da 10 weekend (in 4 mesi di studio), è focalizzato sulla formazione di tecnici, liberi professionisti e dipendenti, che vogliono approfondire i temi connessi alla sempre più imprescindibile verifica della legittimità del patrimonio edilizio, attraverso la stesura delle Due Diligence, strumento che sta diventando sempre più importante in questo ambito, soprattutto quando si ha a che fare con patrimoni di grandi dimensioni e diversificati. Per ulteriori dettagli sul corso, vi rimando al link che dovrebbe aprirsi cliccando sul banner qui sopra o che in alternativa potete raggiungere cliccando qui.

Come già accennato, terrò in questo master delle lezioni focalizzate sull'onerosità connessa ai titoli edilizi, dando anzitutto le indicazioni per capire quando un titolo è gratuito e quando invece è appunto soggetto ad onerosità. Si analizzeranno le modalità di calcolo degli oneri nei vari scenari, e si intraprenderà poi un importante cammino nell'impervia ma sotto certi aspetti sempre interessante strada delle sanatorie urbanistiche: senza pretesa di esaustività, vista la vastità del tema e la tirannia del tempo, cercherò di dare agli studenti gli elementi per poter analizzare in dettaglio le difformità edilizie di un immobile, capendo anzitutto quali sono i documenti che davvero forniscono legittimità (sfatando peraltro dei miti), e stimare l'importo delle relative oblazioni, senza evitare di dare uno sguardo alla storia delle leggi urbanistiche.

Altri preparati docenti, per la maggior parte funzionari e dirigenti di pubbliche amministrazioni, copriranno poi l'ampio spettro dei tanti altri argomenti del corso.

Se ci si iscrive entro il 30 settembre 2019 segnalando di essere lettori di questo blog e di essere venuti a conoscenza del corso tramite questa pagina, avrete diritto ad una riduzione del 25% sulla quota di adesione al corso. Potrete segnalare il vostro interesse alla partecipazione compilando lo specifico form ed inerendo nell'apposita casella il seguente codice sconto: DIARIDIUNARCHITETTO19.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il commento. verifica di essere "nell'argomento" giusto: ho scritto diversi post su vari argomenti, prima di commentare controlla che il quesito non sia più idoneo ad altri post; puoi verificare i miei post cliccando in alto nel link "indice dei post". I commenti inseriti nella pagina "chi sono - contatti" non riesco più a leggerli, quindi dovrete scrivere altrove: cercate il post con l'argomento più simile. In genere cerco di rispondere a tutti nel modo più esaustivo possibile, tuttavia potrei non rispondere, o farlo sbrigativamente, se l'argomento è stato già trattato in altri commenti o nel post stesso. Sono gradite critiche e più di ogni altro i confronti e le correzioni di eventuali errori a concetti o procedure indicate nel post. Se hai un quesito delicato o se non riesci a pubblicare, puoi scrivermi in privato agli indirizzi che trovi nella pagina "chi sono - contatti". Sul blog non posso (e non mi sembra giusto) pubblicare le mie tariffe professionali: scrivimi un email per un preventivo senza impegno. Grazie.