domenica 11 ottobre 2015

condizionatori e autorizzazioni

Inatallare un condizionatore d'aria può sembrare una operazione banale, e da un punto di vista prettamente tecnico certamente lo è; tuttavia ciò implica il doversi confrontare anche con la normativa urbanistica, che invece non sempre appare semplice e lineare come ci si potrebbe aspettare: solo grazie ad una recente modifica normativa, infatti, alcune installazioni sono esentate dal dover chiedere una vera e propria licenza urbanistica.

Immagine: "ACFujitsu" by Raysonho @ Open Grid Scheduler / Grid Engine - Own work. Licensed under CC0 via Wikimedia Commons - https://commons.wikimedia.org/wiki/File:ACFujitsu.jpg#/media/File:ACFujitsu.jpg

[post rivisto ed aggiornato al 07 giugno 2017]

Il condizionatore d'aria prevede sempre, necessariamente, uno scambio termico con l'esterno: le pompe di calore per impianti ad aria infatti funzionano prelevando energia dall'atmosfera, e se non hanno uno scambiatore termico posto all'esterno, o almeno una tubazione, non possono funzionare. Altre tipologie di pompe di calore possono funzionare con altri tipi di sorgenti (p.e. il sottosuolo) ma sono di difficile applicazione negli edifici esistenti o ancora più nei singoli appartamenti di un condominio.

Da qui la necessità di avere o una coppia di fori nel muro esterno (come alcuni modelli di condizionatori di una nota marca) oppure la ormai classica apparecchiatura esterna che contiene il radiatore e la ventola. Per tali ragione, il condizionatore prevede nella quasi totalità dei casi delle opere di rilevanza esterna, le quali sono spesso soggette alla richiesta di un titolo abilitativo, con delle eccezioni.

Vediamo anzitutto quando non serve chiedere nessuna autorizzazione. Il testo unico dell'edilizia (DPR 380/01, art. 6 comma 1 lett. a, modificato nell'attuale stesura dal decreto sblocca-italia) indica l'installazione di pompe di calore aria-aria tra le opere edilizie di attività edilizia libera, cioè non soggetta alla richiesta di un titolo edilizio, purché siano al di sotto dei 12kW di potenza nominale e sia del tipo aria/aria. 12kW sono una potenza ragguardevole per una pompa di calore, tanto che i normali condizionatori mono o dual-split difficilmente si avvicinano a tale limite di potenza: è sempre bene chiedere comunque al vostro installatore, benché le schede tecniche dei prodotti sono abbastanza chiare. A proposito di schede tecniche: le pompe di calore più recenti sono quasi sempre caldo/freddo, e quindi di una singola macchina troverete due potenze nominali, una appunto per il funzionamento a freddo e l'altra per quello a caldo. In genere la potenza nominale per il funzionamento a caldo è superiore (di circa un 10%) a quella per il funzionamento a freddo: secondo me la potenza limite di legge va presa considerando il maggiore tra i due valori espressi. Attenzione ancora al fatto che la potenza nominale non è la potenza assorbita: una macchina che ha una potenza nominale di 4kW infatti può avere un assorbimento di picco intorno ad 1kW elettrico: il dato da tenere in considerazione in questo caso sono i 4kW di potenza nominale, ovviamente.

Al di sopra dei 12kW di potenza o in caso di impianti non aria/aria, il titolo abilitativo da richiedere è la SCIA*, in quanto competente per l'installazione di volumi tecnici esterni. La normativa citata è, come spesso accade, un po vaga, e non si capisce se i 12kW di potenza nominale si vadano a sommare nel caso di installazione di più impianti singoli in una stessa unità immobiliare. La risposta più logica che si può dare a questa domanda è tendenzialmente no, nel senso che il limite sembra valere per ciascun impianto, anche se installati più d'uno all'interno della stessa unità immobiliare: ciò potrebbe portare le persone a preferire l'installazione di più micro-sistemi invece che di un unico impianto, al fine di rimanere al di fuori dell'obbligo di autorizzazione, e ciò può andare a creare problemi di deturpamento delle facciate degli edifici o problemi di ingombro di spazi condominiali.

*oggi (dal 2017) gli interventi di risanamento conservativo rientrano nel campo della CILA, ampliando così la casistica.

Dunque la legge nazionale, pur con una indicazione assai generica, ha di fatto "liberalizzato" l'installazione dei condizionatori, visto che prima andavano tutti autorizzati mediante una SCIA. Rimane comunque a mio avviso il fatto di doversi confrontare con i condomini, se si installa un condizionatore in un condominio, a maggior ragione se in facciata esterna. Attenzione poi ai regolamenti di condominio che possono vietare o comunque stabilire delle regole precise per il posizionamento delle macchine.

Il nuovo dettame normativo comunque ha di fatto "legalizzato" tutte le installazioni fatte in precedenza senza titolo autorizzativo: infatti adesso, essendo attività libera che non richiede neanche la comunicazione base (CIL), è come se tutti potessero fare una sanatoria "de facto" ora per allora anche senza depositare nulla. Attenzione perché i comuni hanno comunque facoltà di richiedere un titolo edilizio o la presentazione di una comunicazione di inizio lavori, anche se la legge nazionale non lo prevede; devono però aver emesso una deliberazione in merito. Ho notizia di alcuni comuni italiani che richiedono infatti la CIL.

Ci sono dei casi però in cui anche al di sotto dei 12kW di potenza serve una autorizzazione: vediamo alcuni esempi.

Il primo esempio che si può fare di questo caso, paradossalmente, è proprio relativo a quegli impianti che al posto della macchina esterna hanno solo due buchi in facciata: la bucatura della facciata infatti è un opera edile che è comunque soggetta a SCIA edilizia, e dunque servirebbe un titolo edilizio per effettuare un opera dal minore impatto estetico; tuttavia non è detto che eventuali future sentenze sul tema andranno a dire che la liberalizzazione normativa sia valida anche in caso di installazione di condizionatori privi di macchina esterna, anche perché un buco nel muro va fatto comunque, anche per condizionatori tradizionali. 

Come abbiamo visto poi la legge intende riferirsi esclusivamente agli impianti aria/aria: se ne deduce che sono esclusi quelli aria/acqua (generalmente sono gli impianti più complessi e più grandi, ma oggi mini impianti aria/acqua si possono installare anche nelle abitazioni) o altri sistemi non aria/aria (vi consiglio di non sfidare l'interpretazione normativa).

Il titolo edilizio poi serve sempre in caso di intervento su edificio vincolato, ed è bene ricordare che i vincoli sono spesso areali e non puntuali: tutto il centro storico di Roma all'interno delle mura aureliane per esempio è un bene vincolato, e dunque per installare un condizionatore in quella zona è necessario acquisire preventivamente il nulla osta della sovrintendenza e, successivamente, presentare una SCIA edilizia. 

Per quella che è la mia esperienza anche recente con la Sovrintendenza che tutela il centro storico di Roma, posso dire che la realizzazione dei fori in facciata non è mai ben vista (al contrario di quanto probabilmente vi diranno i venditori di questi condizionatori "tutto interno") sia per una ragione squisitamente estetica (i fori si vedono, ammettiamolo, anche se tinteggiati tono su tono) sia anche per una ragione "materica" e "statica" (gli edifici del centro storico sono stati realizzati quasi tutti in epoche in cui non vi erano regole precise su come realizzare le strutture portanti): non è comunque del tutto escluso che possano essere autorizzati, ma, nel caso, lo saranno probabilmente su facciate interne, non prospettanti su suolo pubblico, o su chiostrine. In alternativa ai fori, per la tutela del centro storico è ritenuto meno invasivo prevedere la modifica dell'infisso (finestra o porta-finestra) per creare un vano tecnologico apposito per gli impianti: in questo caso però attenzione a non erodere in modo eccessivo il rapporto aeroilluminante, che deve essre sempre garantito per l'ambiente servito. 

Sul tema specifico dei condizionatori in centro storico, a dicembre 2019 è stata pubblicata una interessante sentenza TAR Lazio che è stata oggetto di un mio commento in questo post di gennaio 2020.

Nel caso di realizzazione di fori in facciata in centro storico o su un bene vincolato la SCIA edilizia è necessaria proprio perché si interviene su un bene tutelato: la stessa legge nazionale infatti specifica che in caso di interventi non soggetti ad alcun titolo edilizio ma effettuati su immobili o in tessuti vincolati richiede comunque la SCIA. Lo stesso discorso vale per i vincoli paesaggistici, che sono areali e molto vasti, e spesso ricomprendono anche aree urbanizzate delle città. A Roma per esempio ci sono porzioni insospettabili di città sottoposti a vincolo paesaggistico (un paio di esempi? buona parte del Trullo e una parte di collina fleming a ridosso del Tevere: zone caratterizzate da una qualità architettonica non certo elevata e pari a molte altre zone non vincolate). Per una trattazione sul tema dell'analisi dei vincoli urbanistici e per una guida alla visura vi rimando a quest'altro mio post, ma considerate che ancor più di recente è uscito il DPR 31/17 che ha semplificato, tra le altre, proprio interventi di installazione condizionatori su alcuni tipo di vincolo paesaggistico.

Nel paragrafo precedente si è parlato di vincoli nazionali, imposti da decreti ministeriali o imposizioni regionali. Possono però esserci ulteriori vincoli imposti dal piano regolatore generale: per esempio a Roma esiste la carta per la qualità, che individua beni areali e puntuali meritevoli di tutela, anche se non sono soggetti a vicoli nazionali. In questo caso occorre seguire le norme specifiche che potrebbero vietare o normare l'installazione dei condizionatori; nel caso di Roma, per esempio, nel caso si ricada in un qualunque vincolo della carta per la qualità, è comunque necessario il nulla osta della sovrintendenza capitolina.

Vediamo infine brevemente gli adempimenti relativi alle altre normative delle sfere non urbanistiche. Secondo nuovi dettami normativi, oggi anche i condizionatori sono soggetti all'obbligo di redazione del nuovo libretto d'impianto: pretendetelo dal vostro installatore perché le multe sono abbastanza salate.
Per quanto riguarda il DM 37/08, solo al di sopra delle 40.000 frig/h (cioè impianti veramente potenti, al di sopra dei 46kW) è necessario redigere e depositare presso il comune un progetto impiantistico; in tutti gli altri casi, il dimensionamento è comunque obbligatorio ma non va depositato presso il comune (attenzione: così ho capito io ma potreste trovare indicazioni differenti, soprattutto presso altri comuni).
Secondo il nuovo decreto requisiti minimi sul contenimento del consumo energetico (punto 5.3.2. dell'allegato 1 al decreto requisiti minimi), ad ogni installazione di macchina esterna deve corrispondere una verifica tecnica calcolando l'efficienza globale media stagionale e verificando che risulti inferiore al valore di riferimento. Purtroppo questo prevede dei calcoli anche complessi e la simulazione delle dispersioni termiche dell'intera unità abitativa, da fare, vi suggerisco, solo mediante software certificati. Solo nel caso di sostituzione di macchine esistenti la verifica è "semplificata" al solo rispetto di alcuni parametri di efficienza, ma solo, anche qui, se le macchine hanno una potenza nominale inferiore ai 12kW. Facendo alcune simulazioni di calcolo con il software in uso nel mio studio, le macchine di nuova generazione rientrano molto facilmente nei parametri richiesti.

Fin qui si è parlato di condizionatori, perché la legge parla esplicitamente di quelli. In caso di insatallazione di qualunque altro elemento impiantistico di rilevanza esterna, la legge non consente "deroghe" ed è quindi sempre necessaria l'autorizzazione urbanistica, come nel caso anche delle semplici caldaie esterne, se non in sostituzione di apparecchi preesistenti. 

Riassunto dei temi del post:
AL DI SOTTO DEI 12KW DI POTENZA NOMINALE NON SERVE ALCUNA AUTORIZZAZIONE URBANISTICA, IN ZONE NON VINCOLATE
IN ZONE VINCOLATE E'SEMPRE NECESSARIO IL NULLA OSTA, TRANNE I CASI IN CUI NON SIA ESPLICITAMENTE CONSENTITO 
SE SI E'IN ZONA VINCOLATA, OCCORRE AUTORIZZARE MEDIANTE SCIA
 IN OGNI CASO, OCCORRE VERIFICARE CHE L'IMPIANTO SUPERI L'EFFICIENZA GLOBALE MEDIA STAGIONALE: LA RELATIVA DOCUMENTAZIONE PERO'NON SEMPRE VA DEPOSITATA IN COMUNE

64 commenti:

  1. Caro Marco , sempre grazie per il tuo impegno ..
    Allora sto facendo ristrutturazione interna con Cila zona città giardino e ahimè dopo aver presentato il tutto ho scoperto di essere in carta qualità .
    Chiederò quindi il parere alla soprintendenza capitolina a breve ma ho i seguenti dubbi che spero tu mi possa dissipare :1) devo far presente che ho già presentato la Cila o posso fare la gnorri e una volta ottenuto il nullaosta lo integro ?
    2) sul balcone è presente un armadio in muratura per contenere la caldaia di costruzione precedente all'acquisto ( verificato con Google Street view) che fare? Molti nel palazzo hanno la caldaia esterna
    3) condizionatori appunto dovrei mettere un trial esterno ....me lo permettono?
    Grazie aspetto la tua risposta con un certo timore
    Arianna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. la sovrintendenza capitolina può procedere in accertamento di conformità, ma puoi fare una domanda come se non avessi presentato la CILA. strano anzi che tel'abbiano fatta depositare perché al terzo municipio ci stanno molto attenti a questo aspetto. per le modifiche esterne e il condizionatore, è meglio che vai a parlare prima con i tecnici della sovrintendenza, altrimenti rischi lunghe perdite di tempo nel dover presentare domande in variante di cose già presentate.

      Elimina
    2. Grazie ..infatti non volevano accettarla ma avendola presentata il 28 luglio hanno avuto pietà di me con la mia parola che avrei integrato a breve ...grazie se avrò notizie interessanti per tutti le aggiungerò a questo commento
      a presto Arianna

      Elimina
  2. Ciao Marco, complimenti innanzitutto per il tuo sito, davvero molto accurato e utilissimo!
    Volevo chiedere: devo fare una CILA per manutenzione straordinaria e nell'intervento è prevista la rimozione di due condizionatori (con motore esterno appeso e ben visibile) e loro sostituzione con condizionatori con motore a terra che verrà posizionato nel balcone con ringhiera in ferro. L'intervento è chiaramente migliorativo ma mi chiedo se è necessario fare la SCIA...
    Grazie mille!

    Irene

    RispondiElimina
    Risposte
    1. buona sera Irene, in attesa della risposta dell'arch. Campagna ti posso segnalare che in merito alla tua questione sulla SCIA andrebbe per esempio visto se sull'immobile ricadono vincoli. da quello che leggo nel post in zona vincolata (puntuale, paesaggistico, carta della qualità ecc...) ci vuole la SCIA.

      Elimina
    2. se i condizionatori esistenti non sono stati autorizzati, si possono rimuovere e basta senza indicarli, salvo poi valutare la situazione nello specifico. Per il nuovo condizionatore, se sotto i 12kW, si può omettere nella pratica edilizia perché appunto va in MO, ma se si vuole comunque indicare, allora è meglio fare la SCIA, ma questa è una valutazione che deve fare il tecnico incaricato della progettazione.

      Elimina
    3. Grazie a entrambi per le risposte! Sull'area non ci sono vincoli e siamo sotto i 12 kw, dubito fortemente che il precedente intervento sia stato autorizzato...
      Il tecnico sarei io :) ma sono alle prime armi e volevo capire se non citando l'intervento di rimozione e sostituzione nella CILA commetto qualche irregolarità.

      Ne approfitto per fare un'altra domanda se posso: nei grafici della CILA volevo inserire delle sezioni, ma mi è venuto il dubbio: devo indicare il controsoffitto in cartongesso? Nella pianta dell'ante operam ho scritto per ogni ambiente l'altezza interna attuale (2.90) in quella del post operam l'altezza di progetto (2.75), in sezione quindi come mi comporto?

      Grazie ancora!
      Irene

      Elimina
    4. in questo caso, essendo la sostituzione - di fatto - un opera di edilizia libera, puoi rappresentarlo nella CILA appunto come citazione di opera comunque non soggetta a titolo; oppure la ignori e pace. senti comunque cosa ne pensano in municipio, perché quanto detto nel post è abbastanza recente e non tutti potrebbero essere ancora allineati.
      per i controsoffitti, se sono omogenei e vanno a coprire interamente un ambiente, sarebbe bene indicarli: in sezione ti comporti di conseguenza, rappresentandoli solo nel post-operam e non nell'ante. Se sono solo velette a parete o coprono solo una porzione di ambiente, puoi valutare di non rappresentarli.

      Elimina
  3. come al solito centrato il problema. Capire, e far capire, che si tratta di sommare potenze termiche e frigorifere, non elettriche! Nei miei corsi i colleghi di varia provenienza restano quasi sempre sconcertati da tale scoperta..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Aggiungerei anche la necessità di inserire i climatizzatori nel libretto di impianto per la climatizzazione

      Elimina
    2. certo, giusta osservazione: in pochissimi sanno che anche e soprattutto gli impianti di condizionamento, per quanto semplici e di scarsa potenza, necessitano oggi del libretto d'impianto!

      Elimina
  4. gestisco un teatro e abbiamo presentato scia in sanatoria per la sostituzione dell'impianto di condizionamento. Prima c'era 4 macchine da 20Kw ma erano insufficienti e non introducevano aria esterna nell'impianto, così le abbiamo sostituite con una unità monoblocco da 125kw posizionata sul tetto al cx rispetto alle 4 vecchie. Chiedo: la macchina monoblocco và considerata come un volute tecnico? ed essa deve rispettare delle distanze rispetto ad edifici attigui?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. tendenzialmente un chiller va considerato come "costruzione" e quindi come "locale tecnico" anche perché è un elemento in grado di limitare la veduta. Dunque in linea di massima sì, bisogna rispettare le distanze e fare anche la relazione sulla previsione dei rumori: conviene sempre chiedere il parere dell'ufficio tecnico di zona.

      Elimina
  5. Buonasera e complimenti per l'articolo.
    Devo installare due condizionatori o un impianto canalizzato in un locale soggetto a vincolo. La potenza è sotto i 12KW e la macchina esterna sarà collocata all'INTERNO dell'edificio. Considerando che la sovraintendenza ha avuto da ridire persino sul colore delle pareti interne, secondo Lei che iter burocratico bisogna seguire? C'è bisogno del nullaosta della sovraintendenza? Grazie

    RispondiElimina
  6. buongiorno Marco e grazie del tuo utilissimo blog.
    Ma è vero che è uscita una circolare dall'anno scorso che regolamenta l'installazione dei motori e credo anche di caldaie che si affacciano sui cortili interni? non riesco a trovare nulla in merito.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. se ti riferisci alla sovrintendenza capitolina, trovi i riferimenti qui http://architetticampagna.blogspot.it/2016/06/circolare-sovrintendenza-capitolina.html se invece ti riferisci al DPR 31/17, c'è un post apposito di non molto tempo fa.

      Elimina
  7. buongiorno architetto,
    le chiedo cortesemente un'informazione: sono in zona villaggio olimpico, vincolo paesaggistico, art 136 c,d. Non mi è ancora chiaro se in base alle semplificazioni devo comunque richiedere l'autorizzazione paesaggistica per l'installazione di condizionatori da mettere in chiostrina e se in caso, quale altro titole edilizio è necessario presentare. Grazie per la sua cortese risposta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. salvo casi particolari e da verificare, installando apparecchi con potenza nominale inferiore a 12kw, l'attività potrebbe ritenersi libera sia per il DPR 380/01 che per il DPR 31/17. Sul dpr 31/17, successivo a questo post, vi è un post specifico.

      Elimina
    2. Grazie, anche se dal DPR 31/17 allegato A si evince che l'esclusione da autorizzazione è a condizione che tali installazioni non interessino i beni vincolati ai sensi del Codice, art. 136, comma 1, lettere a), b) e c) del Codice... Forse non ho capito io...

      Elimina
    3. i vincoli in comma c vi rientrano solo se riguardano elementi storici: se si è in dubbio (in zona villaggio olimpico ci sono edifici che possono ritenersi storici) occorre analizzare il decreto di vincolo originario oppure fare come dice la legge: richiedere l'autorizzazione ed aspettare che l'ufficio risponda che eventualmente non serviva.

      Elimina
  8. Ho capito. Ti ringrazio molto per il tuo parere.

    RispondiElimina
  9. Buongiorno architetto,
    mi trovo all'interno delle mura Aureliane (zona via Livorno) ed ho la necessità di installare un impianto di condizionamento con motore esterno da posizionare in basso in un balcone che affaccia sulla via.
    Le chiedo cortesemente quale è la corretta procedura autorizzativa da seguire.
    La ringrazio in anticipo per una eventuale risposta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. in zona piazza bologna ci sono diverse aree individuate in carta per la qualità e via Livorno a memoria vi dovrebbe rientrare: se cosi è, prima bisogna acquisire il parere della sovrintendenza capitolina, dopodiché se l'impianto ha potenza nominale inferiore a 12kw, si può procedere direttamente all'installazione in quanto attività libera. Si deve comunque rivolgere ad un tecnico.

      Elimina
  10. Buongiorno architetto, ho un appartamento al terzo piano di via Urbana - Rione Monti. I lavori di ristrutturazione della facciata prevedono la chiusura del buco esterno del condizionatore. Tale decisione è incontrovertibile oppure con i dovuti accorgimenti si può integrare il foro con una griglia dello stesso colore della facciata ? Il parere della Sovrintendenza è vincolante in questo caso ?.. Grazie per una sua risposta.. Giulio Puccinelli

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'ambito è tutelato ma mi pare che il parere in questo caso sia consultivo. In ogni caso se il progetto lo prevede, va fatto.

      Elimina
  11. Buongiorno architetto,
    anche io mi trovo all'interno delle mura Aureliane (Via Stamira - zona Piazza Bologna) e vorrei installare un impianto di condizionamento con motore esterno da posizionare in basso in un terrazzo abbastanza grande (40mq) che affaccia sulla via (primo piano rialzato).
    Le chiedo cortesemente quale è la corretta procedura autorizzativa da seguire.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. via Stamira è fuori dalle mura aureliane, ma all'interno della carta per la qualità. Deve quindi chiedere l'autorizzazione alla sovrintendenza capitolina, dopodiché, una volta ottenuta (non concedono mai l'autorizzazione se il condizionatore è visibile dalla strada), può procedere in attività edilizia libera.

      Elimina
  12. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  13. Gentile Architetto,
    la questione riguarda un alloggio che ricade all'interno sia delle Mura che della Carta Qualità.
    Particolari condizioni (canne fumarie in disuso per il passaggio delle tubazioni) consentono il posizionamento dei motori esterni (condizionatori sotto i 12KW) sul lastrico solare condominiale (non esistono regolamenti dedicati). Il parapetto, alto e pieno, occulta completamente la vista delle macchine, anche a distanza. Inoltre, la facciata corrispondente insiste su un grande cortile e non è visibile dalla viabilità pubblica. Premesso quanto sopra, desideravo sapere se anche in queste condizioni bisogna chiedere le autorizzazioni agli enti comunali e/o sovracomunali.
    Ringraziandola dell’attenzione, mi congratulo per l’eccellente opera di approfondimento e di supporto alla professione.
    Cordiali saluti
    M.Z.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. il vincolo monumentale UNESCO non è mai stato ufficialmente equiparato in tutto e per tutto ad un vincolo paesaggistico, quindi va un po' per conto suo. Mi andrei ad informare in soprintendenza, perché loro lo intendono come un vincolo ibrido, un po' paesaggistico ma con le regole dei vincoli puntuali.

      Elimina
    2. Gentile Architetto,
      la ringrazio del suggerimento e della cortesia.
      Saluti
      M.Z.

      Elimina
    3. Gentile Architetto,

      per circostanziare meglio il contesto, ho acquisito che l'alloggio rientra nella seguente tipologia individuata dallo strumento urbanistico vigente: tessuti di espansione otto-novecentesca ad isolato (T4 – Morfologie degli impianti urbani). Grazie e saluti.

      Elimina
  14. Buonasera Architetto,
    inizio con il farle i complimenti per l'utilissimo blog.
    Poi le pongo la mia questione: Piazza Re di Roma, quindi centro storico ma fuori dalle mura aureliane ma in carta della qualità (G1A - morfologie degli ambienti urbani). Sostituzione infissi e installazione di pompa di calore sotto ai 12 Kw. Parere favorevole della sovrintendenza già rilasciato. Possiamo procedere come edilizia libera o bisogna fare CILA/SCIA?
    Grazie
    Ruggero

    RispondiElimina
    Risposte
    1. se gli infissi sono identici in quanto a colori e partizioni rispetto agli originali, considerando che non ho visto la situazione e che quindi quello che scrivo è da ritenersi a carattere puramente indicativo e generale, senza assunzione di responsabilità, direi che è possibile procedere in attività libera. dato che c'è il parere della capitolina, invierei per scrupolo la comunicazione di avvio opere di attività libera al municipio, anche via pec, allegandola.

      Elimina
  15. Buona sera archietto,
    vorrei cortesemente chiederle se secondo lei, trattandosi di impianto inferiore ai 12Kw, in città storica, niente vincoli diretti nè di carta della qualità, si debba comunque chiedere parere al COQUE. Nel caso di impianti già esistenti, ho letto sul Suo post che sono praticamente 'sanati', mi rimane però sempre il dubbio di lavori in facciata e quindi se ci sia comunque da richiedere parere consultivo a posteriori al Comitato del decoro urbano. Grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. in città storica fuori dal partimonio unesco ed in assenza di altri vincoli, il coque si esprime dalla ristrutturazione edilizia in sù.

      Elimina
  16. Salve architetto, non so se si ricorda di me ci siamo conosciuti ai suoi seminari presso l'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma. Ho un quesito a riguardo di questo argomento: un cliente vuole installare dei condizionatori (< 12kW) in un suo appartamento che fa parte di un immobile che è censito tra le "Opere di rilevante interesse architettonico e urbano" nella Carta per la Qualità elaborato G1b. Adesso, dal momento che tale intervento è stato reso in "Edilizia Libera" dallo "Sblocca Italia" come scritto in questo suo articolo e non ci saranno altre opere, qualora non si presentasse la richiesta di parere, la sanzione per il cliente sarebbe solo il ripristino, visto che gli interventi in Edilizia Libera non prevedono regime sanzionatorio secondo la Delibera dell'Assemblea Capitolina n. 44 del 2011?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non saprei, perché di fatto il prg non prevede espressamente delle sanzioni per le sue violazioni. varrebbe il principio secondo cui gli interventi non possono essere eseguiti in violazione delle disposizioni dei piani regolatori in generale.

      Elimina
  17. Buongiorno architetto (e grazie di esistere!),
    Devo realizzare un impianto d'aria condizionata (da 14.5 KW) in un appartamento sito in città storica Tessuto T4 di cui un lato prospetta su V.le regina Margherita (all. G1.a carta qualità)
    Vorrei posizionare l'unità esterna sul balcone prospiciente il cortile interno codominiale che NON prospetta su vle regina Margherita e dove è già presente la caldaia a gas per l'impianto di riscaldamento autonomo...
    Quale procedura attuare?
    Devo presentare una SCIA ?
    Devo richiedere il parere del Coque?
    Devo richiedere parere alla Sovrintendenza Capitolina anche se l'installazione non coinvolge il prospetto di V.le Regina Margherita?
    Grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. occorre acquisire parere preventivo della sovrintendenza capitolina e autorizzare l'installazione con una CILA, almeno.

      Elimina
  18. Salve Architetto, mi trovo in città storica, in Carta per la Qualità, su una via laterale a Largo di Torre Argentina e un mio cliente vuole installare due motori per climatizzatori (<12kw) nel balconcino che affaccia sulla corte interna del fabbricato; quest'ultimo in realtà non è direttamente visibile dalla corte, poiché il balconcino si configura come una loggia ed è chiuso da muri sui lati corti, di cui quello sinistro confina con la corte e ne nasconde la vista, per cui i due motori non sono visibile dalla corte, ma solo da altre facciate interne di palazzi che guardano verso la corte del fabbricato che tra l'altro sono pieni di motori di climatizzatori. Avendo già fatto una CILA con richiesta parere sovrintendenza per opere interne, è possibile chiedere solo il parere della sovrintendenza per i motori senza passare per una CILA o SCIA? Oppure integrare la CILA presentata con il parere per i motori da montare?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. forse una CILA ad integrazione, ma se siamo in zona unesco l'ufficio competente è la soprintendenza statale, non quella capitolina.

      Elimina
  19. buongiorno Architetto, non trovo alcun riferimento normativo in merito al passaggio delle canaline del condizionatori all'interno di corridoi o scale condominiali. Non avendo la possibilità di installare il motore in facciata, potrei farlo nel coritle interno ma non essendo confinante con il mio appartamento avrei la necessità di passare su aree comuni. E' fattibile ? quali sono le autorizzazioni eventualmente necessarie ed i vincoli ? grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. da un punto di vista civilistico, non è vietato a prescindere e potrebbe pure rientrare nel concetto di 1102 cc, tuttavia se sono a vista e possono deturpare l'estetica degli spazi comuni, potrebbe prevalicare il diritto dell'articolo citato. per il resto, bisogna verificare che la regola tecnica specifica dell'impianto non vieti espressamente l'installazione in spazi comuni, o la subordini a specifiche prescrizioni.

      Elimina
  20. Buonasera Architetto,
    sto ristrutturando un immobile in area non soggetta a vincolo paesaggistico. Stiamo presentando una SCIA in quanto stiamo modificando la partizione di un infisso, da porta finestra a 2 ante a 1 anta.

    Insieme al mio tecnico ritenevamo opportuno inserire nella SCIA anche lo scaldabagno a gas esterno e il motore del condizionatore in facciata (anche se vedo ora che essendo una pompa di calore di potenza inferiore ai 12kw sarebbe attività libera).

    Il tecnico del comune (il quale non sapeva nemmeno che fosse necessaria una SCIA per modifica dell'infisso) ha detto che non vuole rappresentato scaldabagno e condizionatore nella pratica, ma il motore del condizionatore deve essere necessariamente montato sul balcone sotto il livello del parapetto.

    A me questa imposizione sembra assurda e priva di riferimenti normativi, premetto che tutto il condominio ha montato condizionatori in facciata.

    Ha un qualche fondamento questa richiesta?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giusto per capire, stiamo parlando della zona metro Porta Furba - Via Anna Perenna. Grazie!

      Elimina
    2. potrebbe essere zona in carta per la qualità? per la modifica della partizione di un infisso secondo me è sufficiente anche una CILA.

      Elimina
    3. Ho controllato e se interpreto bene le piante non è neanche in carta qualità. Neanche il tecnico del comune ha saputo fornire un riferimento normativo...

      Che serva la SCIA per il cambio partizione l'avevo letto nello schema riepilogativo degli interventi edilizi di Roma, ma anche su questo blog. Non è più così?

      Elimina
    4. probabilmente ha visionato i documenti precedenti al 2016, momento in cui il risanamento conservativo è stato portato in CILA.

      Elimina
  21. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  22. Architetto buongiorno, ho un appartamento al quartiere Flaminio a Roma, in un palazzo del 1937 ( data Regolamento) a Via Tiepolo.L'appartamento affaccia su un terrazzo (sotto vi è un garage). Il condomino del piano superiore vuole installare tre unità esterne di relativi condizionatori sopra le finestre del mio appartamento che - peraltro hanno dei fregi decorativi. Può farlo? Consideri che su quel lato nessun altro appartamento ha messo condizionatori, a parte due molto da datati verso la strada e gli altri sono nel cortile interno. La ringrazio per la risposta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. la zona del flaminio indicata risulta inserita in carta per la qualità: per fare l'intervento, anche laddove ricadesse in attività edilizia libera, deve essere preventivamente sottoposto al parere consultivo della sovrintendenza capitolina: per esperienza, difficilmente rilasceranno il parere, se ho capito la modalità esecutiva prevista, a meno che nono si riesca a fare un intervento particolarmente mitigato o non vi siano interessi superiori prevalenti. Se vuole sapere di più sulla carta per la qualità, ho scritto un post apposito sul tema.

      Elimina
  23. se esiste un titolo edilizio per la pompa di calore originaria, potrebbe parlarsi di rinnovamento impianto, a patto che la nuova macchina abbia dimensioni analoghe a quella originaria.

    RispondiElimina
  24. occorre valutare il contenuto delle istanze legittimanti, non posso risponderti in via generica.

    RispondiElimina
  25. Buongiorno architetto, vorrei installare un condizionatore in via Chisimaio nel quartiere africano a Roma. Mi hanno detto che, dovendo installare sulla facciata che da su strada, devo scegliere un condizionatore con motore interno e quindi con solo le due griglie all'esterno. Che tipo di autorizzazione mi serve? Devo per forza passare per l'assemblea di condominio anche se non installerò motore esterno?

    Grazie mille e buona giornata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. le aperture in facciata in sé generalmente vanno in CILA, comunque occorre anche vedere se siete in carta qualità.

      Elimina
  26. Buonasera Architetto, sto facendo un rifacimento delle facciate, l'edificio ricade in carta della qualità fuori dalle mura e non è vincolato (tessuti di espansione otto-novecentesca ad isolato T4) in carta della qulità (Morfologie degli impianti urbani dell'espansione otto-novecentesca impianti con progetto unitario e disegno urbano a struttura geonetrica regolare). La domanda è semplice sul prospetto ci sono tre pompe di calore, sicuramente al di sotto dei 12kW di potenza nominale , secondo la circolare del 04.02.2019 dovrei far togliere le pompe di calore in facciata? Ho riscontrato che in molti edifici con le stesse caratteristiche sono riusciti a mantenerle. Esiste una soluzione per non farle smontare???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. se le pompe di calore installate sono preesistenti al 2008 si potrebbe ottenere il parere favorevole per sostituirle, ma dipende da molti fattori: consiglio di contattare direttamente il funzionario competente per muncipio.

      Elimina
  27. Salve vorrei installare un motore esterno per tre condizionatori del mio appartamento, al primo piano della facciata interna di un palazzo in zona T6 garbatella. Premetto che nella stessa palazzina al piano terra ci sono diversi ristoranti e tutti hanno il motore esterno installato nella facciata interna del palazzo.Ho contattato l'ater e mi hanno detto di chiedere il parere alla sovrintendenza capitolina.
    Chi dovrei sentire? Quale ufficio se ne occupa?
    Grazie mille

    RispondiElimina
    Risposte
    1. la sovrintendenza capitolina ha diverse sedi, quella istituzionale è in piazza lovatelli. in ogni caso, le suggerisco di contattare un tecnico perché la richiesta deve essere accompagnata da un grafico timbrato da un professionista.

      Elimina

Grazie per il commento. verifica di essere "nell'argomento" giusto: ho scritto diversi post su vari argomenti, prima di commentare controlla che il quesito non sia più idoneo ad altri post; puoi verificare i miei post cliccando in alto nel link "indice dei post". I commenti inseriti nella pagina "chi sono - contatti" non riesco più a leggerli, quindi dovrete scrivere altrove: cercate il post con l'argomento più simile. In genere cerco di rispondere a tutti nel modo più esaustivo possibile, tuttavia potrei non rispondere, o farlo sbrigativamente, se l'argomento è stato già trattato in altri commenti o nel post stesso. Sono gradite critiche e più di ogni altro i confronti e le correzioni di eventuali errori a concetti o procedure indicate nel post. Se hai un quesito delicato o se non riesci a pubblicare, puoi scrivermi in privato agli indirizzi che trovi nella pagina "chi sono - contatti". Sul blog non posso (e non mi sembra giusto) pubblicare le mie tariffe professionali: scrivimi un email per un preventivo senza impegno. Grazie.