giovedì 10 ottobre 2013

nuovo indirizzo per gli APE nella regione lazio

La Regione Lazio ha stabilito, mediante questo comunicato che dal 17 ottobre 2013 gli Attestati di Prestazione Energetica per immobili siti sul territorio della Regione andranno depositati non più alla sede dell'ufficio Piani e Programmi per l'edilizia residenziale pubblica ma bensì presso le sedi provinciali dell'ex-genio civile.
In questa pagina ci sono già i nuovi indirizzi per la provincia di Roma e di Rieti: in particolare per Roma la situazione non cambia gran chè, perché la sede dell'ex-genio civile, che ha sede in via Felter n°16, sta praticamente nello stesso edificio di via Capitan Bavastro (è un ingresso posteriore allo stesso complesso) solo che adesso ci sono degli orari da rispettare:
 

lunedì 9:00-12;00 e 15:00-17:00
giovedì 9:00-12;00 e 15:00-17:00 

Si presuppone che fino al 16 ottobre gli APE potranno essere depositati con le modalità precedenti: ovvero tutti i giorni presso l'ufficio piani e programmi per l'edilizia residenziale pubblica di via capitan bavastro, per l'intero territorio regionale. In caso di pratiche spedite via posta, dovrebbe far fede il timbro postale di spedizione.

Sulla pagina è indicato anche l'indirizzo per la provincia di Rieti: sulla medesima pagina dovrebbero pubblicare entro il 17 anche gli indirizzi delle altre sedi provinciali.
 
Da come è scritto, sembra che gli APE verranno sottoposti ad una verifica al momento del deposito, e soprattutto non sembra contemplata la possibilità di inviarli via posta raccomandata, come si poteva fare fino ad oggi: il primo che avrà qualche riscontro sulla nuova procedura ci faccia sapere!

19 commenti:

  1. Da quel che leggo in realtà, si può spedire anche già A/R , come ho sempre fatto. Tu consigli di andare direttamente?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il tuo prossimo APE proverei a depositarlo fisicamente, e magari quando sei lì, chiedi. In realtà il fatto che non possano essere più spedite è solo una mia deduzione, essendo stato omesso il termine "inviato via posta" che mi pare ci fosse in origine, ma magari la mia deduzione è eccesso di puntiglio ed è tutto come prima.

      Elimina
    2. Ciao a tutti, lunedì scorso ho depositato un APE, e rispetto ai primi di settembre ho fatto 2ore e mezzo di fila!!!! Dalle 11.30 alle 14!!! Da quello che ho sentito, il numero dei depositi è esponenzialmente aumentato da settembre con l'entrata in vigore della nuova norma che obbliga di allegare APE anche per le locazioni.
      Fondamentalmente fanno un controllo molto formale, stile Docfa, verificano che sono stati compilati tutti i campi obbligatori, che si sia usato il software giusto (per esempio qualcuno prima di me aveva usato il docet per le ui commerciali) e che siano state inserite le diciture corrette nel campo dichiarazione di indipendenza, in particolare oltre quello che già mettevo di solito ora si deve aggiungere "ai sensi dell'art.3 del dpr 75/2013" e in più si deve mettere la dicitura nel foglietto che distribuivano (vedi pdf allegato http://www.mediafire.com/view/2pedjqx4bkqq4y4/Dichiarazione-APE.pdf).
      Inoltre mi hanno detto che sara ancora possibile spedire gli APE per raccomandata, ma questi andranno ora inviati alla sede di competenza, come dice qui (il nota bene infondo alla pagina):
      http://www.regione.lazio.it/rl_casa/?vw=contenutiDettaglio&id=51
      Sembrerebbe inoltre che sia possibile mandarli tramite pec, ma non sono riuscito a trovare nessun indirizzo.

      Elimina
    3. Ciao Giovanni,
      grazie mille del feedback!
      importante è sapere che gli APE possono continuare ad essere spediti via posta (visto che hai fatto due ore e mezza di fila, la cosa è da prendere seriamente in considerazione O_O ma spero che la fila sia dovuta all'empasse per l'avvio della nuova procedura). Interessante conoscere la dichiarazione da inserire nell'APE.
      Sarebbe anche molto bello poterle inviare via PEC: speriamo implementino presto una casella specifica.
      Grazie ancora!

      Elimina
    4. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
  2. Ciao Marco,
    oggi sono andato nella "nuova struttura", la situazione sembrerebbe un pò migliorata, hanno addirittura messo i numeretti!!!!
    Per la PEC, mi hanno detto che non è possibile inviarli con questo metodo, ma sono con raccomandata A/R, ma stanno predisponendo un sistema per l'invio telematico, a breve metteranno degli avvisi sul sito.
    Speriamo bene!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ok bene, immaginavo che i primi giorni potessero subire un po di problemi legati all'organizzazione...
      speriamo bene per l'invio telematico: alcune regioni l'hanno già fatto, ma speriamo non facciano come hanno fatto in lombardia in cui occorre pagare l'iscrizione ad un albo speciale per poter inviare telematicamente i documenti (tra l'altro, lì è obbligatorio l'invio telematico).
      CIao e sempre grazie per i preziosi feedback!

      Elimina
  3. Buongiorno scusate il fuori tema spero mi possiate aiutare, volevo sapere se nella regione Lazio è stato piu' fatto l'albo dei certificatori energetici, oppure se anche un geometra (iscritto ad albo geometri) possa redigere questa APE senza aver seguito un corso specifico. Grazie mille ! Serena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, l'albo dei certificatori non è stato più fatto, comunque una legge è stata emanata, e specifica che può redigere l'APE qualunque tecnico che sia qualificato alla progettazione degli impianti. Architetti ed ingegneri lo sono, perché nel loro corso di studi c'è la progettazione impiantistica, ma dei geometri sinceramente non lo so (e non credo). Chi non è abilitato alla progettazione impiantistica deve fare un corso specifico per essere abilitato.

      Elimina
  4. Buongiorno,
    ho dei dubbi sull'invio per raccomandata di un'APE.
    Oltre alll'APE stessa cosa devo allegare nella busta? dei moduli specifici, documenti o niente di tutto ciò?
    Grazie mille. Daniele

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sicuramente la copia della tua carta d'identità, ed in teoria servirebbe anche la copia del libretto di caldaia (la legge lo specifica ma nessuno mel'ha mai chiesto all'ufficio).

      Elimina
  5. Posso chiedervi se nel caso di A.P.E. da allegare al contratto di locazione questo va solamente allegato al contratto di affitto e quindi rimane nella disponibilità del locatore che deve poterlo mostrare in qualsiasi momento al locatario, oppure deve essere anche esso presentato ai rispettivi uffici dell'ex genio civile?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gli APE vanno sempre e comunque depositati alla Regione, qualunque sia il motivo della redazione, altrimenti non hanno efficacia legale.

      Elimina
    2. Grazie mille per la risposta Marco, colgo l'occasione per porti un'altra domanda: nel momento in cui lo deposito mi viene rilasciato un protocollo che ne attesta la validità?

      Elimina
    3. Ora che hanno cambiato la procedura non so, ma prima dovevi portarti una copia dell'APE su cui veniva apposto un timbro "per ricevuta" con la data, ma senza protocolli.

      Elimina
  6. Buon pomeriggio,
    approfitto della gentilezza dell'arch.Campagna e di chi ha qualche info utile per sapere se a Roma è stata attivato l'invio telematico tramite PEC dell'APE; qualcuno ne ha idea? Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. nella pagina dedicata della regione lazio c'è laconicamente scritto che sulla PEC ci stanno lavorando, e che comunque ad oggi non è possibile l'invio via posta certificata, appunto almeno finchè non verrà istituita la casella ufficiale. Se hai problemi di spostamenti, però, puoi invilarlo via posta raccomandata. http://www.regione.lazio.it/rl_casa/?vw=contenutiDettaglio&id=51

      Elimina
    2. Novità!!!!! Finalmente!!!
      Da domani sara attiva una casella Pec per la trasmissione delle "Ape"
      http://www.regione.lazio.it/binary/rl_casa/tbl_contenuti/INFORMAZPEC.pdf

      Elimina
    3. oh this is a very good new! grazie mille per averla condivisa, Giovanni!

      Elimina

Grazie per il commento. verifica di essere "nell'argomento" giusto: ho scritto diversi post su vari argomenti, prima di commentare controlla che il quesito non sia più idoneo ad altri post; puoi verificare i miei post cliccando in alto nel link "indice dei post". I commenti inseriti nella pagina "chi sono - contatti" non riesco più a leggerli, quindi dovrete scrivere altrove: cercate il post con l'argomento più simile. In genere cerco di rispondere a tutti nel modo più esaustivo possibile, tuttavia potrei non rispondere, o farlo sbrigativamente, se l'argomento è stato già trattato in altri commenti o nel post stesso. Sono gradite critiche e più di ogni altro i confronti e le correzioni di eventuali errori a concetti o procedure indicate nel post. Se hai un quesito delicato o se non riesci a pubblicare, puoi scrivermi in privato agli indirizzi che trovi nella pagina "chi sono - contatti". Sul blog non posso (e non mi sembra giusto) pubblicare le mie tariffe professionali: scrivimi un email per un preventivo senza impegno. Grazie.